Presentazione all’ICATT di Eboli del Libro: “Il Fantasma col passamontagna”

“Il Fantasma col passamontagna” è un libro autobiografico edito da “Il Saggio”, dello scrittore Massimo Balsamo detenuto presso l’ICATT di Eboli.

Alla Presentazione sono intervenuti: l’autore; il Direttore dell’Icatt, Romano; il direttore de “Il Saggio” Barra; la critica d’arte Furcas; la curatrice dell’editing del libro Falcone; i magistrati Olivieri e Stallone; gli attori Parmense e Stella; ha condotto Silvia Cossa.

Castello Colonna- sede ICAT
Castello Colonna- sede ICAT

EBOLI – Nella serata di domenica 20 ottobre 2013, nel teatro dell’ICATT di Eboli, in via Castello n.10, si è tenuta la presentazione del libro “Il Fantasma col passamontagna” di Massimo Balsamo, scrittore detenuto presso l’ICATT di Eboli.

Nel corso della serata, condotta da Silvio Cossa, sono intervenuti l’autore, Massimo Balsamo, il Direttore dell’Icatt, Rita Romano; Peppe Barra, direttore de “Il Saggio” ed  editore del libro, Angela Furcas, critica d’arte; Flavia Falcone, curatrice dell’editing del libro; Carmine Olivieri, magistrato, Carlo Maria Stallone, magistrato di sorveglianza emerito, gli attori Elena Parmense e Gaetano Stella che hanno letto brani dell’opera.

Nel foyer del teatro sono state allestite una mostra di acquerelli del pittore Enzo Paudice, e una mostra di origami ispirati ai fatti narrati nel libro, di Pasquale D’Auria e Bruna Pallante.

Il libro è l’autobiografia di un giovane napoletano che, in carcere, grazie a progetti rieducativi di altissimo livello, scopre il teatro e la scrittura. Coltivando queste passioni  rinasce a una nuova vita fisica e morale, nella speranza di un reinserimento sociale quando avrà finito di scontare la pena. La speranza è che la sua esperienza, raccontata con notevole abilità narrativa e senza nascondere le proprie responsabilità, possa essere di monito ai giovani ogni giorno esposti ai pericoli della droga.

L’autore, attualmente detenuto nell’ICATT di Eboli, è autore di poesie, alcune delle quali premiate anche in concorsi nazionali; autore, sceneggiatore ed interprete di spettacoli teatrali fra cui “La Divina Galera”, rivisitazione dell’opera di Dante Alighieri, “Un Angelo venuto dal mare”, sulla  vita di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica assassinato nel 2010, “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono in fiori”, reinterpretazione delle poesie-canzoni di De Andrè.

Il libro è in vendita a Eboli presso la sede de “Il Saggio”, in via Guglielmo Vacca e presso la libreria “Edicolè” in via Umberto Nobile; su ordinazione nelle altre librerie al prezzo di 12 euro.

Eboli, 24 ottobre 2013

Lascia un commento