Corso base di lingua cinese (中国语言课程) al CTP dell’IC M.Ripa

Dal 16 dicembre 2013, sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso base di lingua cinese al Centro Territoriale Permanente presso l’Istituto Comprensivo “M. Ripa” di Eboli.

30 lezioni di 2 ore ciascuna (per 60 ore complessive) ogni venerdì dalle 17.00 alle 19.00, a partire dal 24 gennaio 2014. Per partecipare al corso Base di lingua cinese (中国语言课程) contattare il CTP presso l’I.C. M. Ripa in Piazza Matteo Ripa di Eboli. Le Iscrizioni sono aperte dal 16 dicembre 2013. Per informazioni contattare il n. 3394443778.

istituto-matteo-ripa-eboli

istituto-matteo-ripa-eboli

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – La Cina è vicina. Anzi, è dietro l’angolo. E’ talmente vicina che addirittura diventa minacciosa per alcuni, così come è stato rappresentato nei giorni scorsi, dal movimento giovanile che si richiama a Forza Italia “Giovane Italia“, ritenendo che a causa della intraprendenza commerciale dei cinesi, che negli ultimi 3 anni avrebbero aperto 15 attività commerciali, il commercio cittadino ne abbia risentito fino ad esserne travolto e poi piombare in una crisi che ha coinvolto a sua volta l’intero settore, ignorando o trascurando la crisi generale che ha colpito l’Italia e l’altra circostanza, non poco rilevante, che negli ultimi due anni, proprio nella nostra città, si sono aperti due grandi centri di distribuzione commerciali come “Le Bolle” e il Cilento outlet Village, con l’apertura di oltre 150 esercizi vari commerciali.

A quanti si spaventano ora per i cinesi, ieri per gli arabi, l’altro ieri per russi, ucraini, romeni o slavi, questo è quello che accade nell’era della globalizzazione e nell’era del libero scambio, e per chi avverte qualche disturbo, si convinga e incomici a pensare all’uomo di domani non per il colore della sua pelle ma per il bagaglio culturale, il suo vissuto e la sua voglia di vivere e di affrontare ogni tempo evolvendosi e lasciando tracce indelebili del suo percorso, capaci di segnare il progresso e consegnarci un futuro migliore.

Perché questo avvenga senza nessun trauma, sarebbe stato necessario prepararsi e più che iniziare con la libera circolazione dei grandi capitali per favorire le multinazionali, pensare a come regolare i nuovi flussi che appunto hanno interessato alcune popolazioni del mondo a muoversi in massa verso altre destinazioni, per cercare il lavoro e scommettere sul proprio futuro, e guidarne l’inserimento per evitare i fenomeni di ghettizzazione.

Il corso base di lingua cinese che il CTP, il Centro Territoriale Permanenete, presso l’Istituto Comprensivo Matteo Ripa di Eboli, ha come finalità proprio questo, porre l’attenzione verso una lingua che sebbene sia la più parlata nel Mondo è sconosciuta nel resto del Mondo se non a chi commercia con quella grande realta, civile, ed economica, e per poter facilitazione chi volesse avere rapporti con i cinesi e anche e soprattutto per avvicinarsi a questa civiltà per comprenderne storia, cultura, civiltà.

Il CTP di Eboli, non è nuovo a queste iniziative e ormai da anni tiene corsi di lingua italiana per stranieri, di arabo, e di russo, di Francese e di Inglese, così come ha organizzato e organizza corsi base e avanzati di informatica, di alimentazione di Marketing e di matematica di base, offrendo appunto a tutti quei cittadini immigrati comunitari o extracomunitari, oltre che rivolgersi agli italiani e a coloro i quali vorrebbero conseguire la Licenza Media. Ogni hanno seguendo la programmazione organizza giorni di accoglienza per presentare le varie attività e gli insegnanti interni ed esterni, spiegano a quanti siano interessati modalità, svolgimenti e tempi dei vari corsi. e così è anche per il Corso base di Lingua cinese, le cui lezioni saranno tenute dall’Ins. di cinese Neve Pastorino.

Per partecipare al corso Base di lingua cinese (中国语言课程) è necessario contattare il CTP presso l’I.C. M. Ripa in Piazza Matteo Ripa di Eboli. Le Iscrizioni sono aperte dal 16 dicembre 2013. Per informazioni contattare il n. 3394443778.

Eboli, 21 dicembre 2013

2 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. Molto interessante. C’è già un calendario con i giorni e gli orari? Ed il costo? Mi fate sapere?

  2. Il corso, completamente gratuito, si articola in 30 lezioni della durata di 2 ore ciascuna (quindi, per un totale di 60 ore). Gli incontri si terranno ogni venerdì dalle 17.00 alle 19.00, a partire dal quarto venerdì di gennaio, presso l’Ist. Matteo Ripa, dove è già possibile richiedere in visione il programma dettagliato.
    Il corso terminerà in prossimità della data di novembre 2014 del test di competenza linguistica HSK (汉语水平考试 Hanyu Shuiping Kaoshi), che si tiene presso l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
    La certificazione HSK è l’unica riconosciuta dalla Repubblica Popolare Cinese e ha valore a livello internazionale. Il test HSK 1 (一级) corrisponde al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
    Per ulteriori informazioni, consultare il sito
    http://www.chinesetest.cn/ChangeLan.do?languge=en&t=1388318507967
    Neve Pastorino (Docente del corso)

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente