Il PD sul Grande Progetto Fiume Sarno è stato sempre “sveglio” e contrario

La polemica, suscitata e riportata dalla stampa locale, a seguito della conferenza stampa tenuta dal PD a Nocera Inferiore per il Grande Progetto Fiume Sarno, per i democrat è strumentale, gratuita e inconsistente.

Il PD si è schierato da subito contro il progetto. Il problema che ha rappresentato relativamente alle conseguenze negative del Grande Progetto Fiume Sarno, appartiene a tutto il territorio, non ha bandiere, e dovrebbe essere condiviso da tutte le forze politiche. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Vincenzo Stile
Vincenzo Stile

NOCERA INFERIORE – Vogliamo fare delle precisazioni in merito alla polemica, suscitata da un attivista del M5S, riportata dalla stampa locale, sulla conferenza stampa per il Grande Progetto Fiume Sarno (GPFS), tenuta dal Partito Democratico a Nocera Inferiore il 24-1-2014. – Si legge in un comunicato pervenutoci da parte del dirigente del PD locale Vincenzo Stile che precisa – Innanzitutto bisogna fare una premessa: questa polemica è gratuita e inconsistente, perchè non è basata su fatti reali e perchè chi si batte contro qualcosa lo deve fare per risolvere un problema e non per rivendicarne la primogenitura.

Il problema rappresentato dalle conseguenze negative del GPFS, appartiene a tutto il territorio, non ha bandiere, e dovrebbe essere condiviso da tutte le forze politiche.

Comunque, vista la immeritata risonanza che il comunicato in questione ha avuto sui social networks  e su alcuni giornali locali, siamo costretti a fare delle precisazioni, infatti, non ci sono conferme a quanto viene sostenuto e il PD è stato sempre “sveglio” , ed è intervenuto già da tempo e sicuramente prima degli altri,  con prese di posizione ed atti concreti.

Da parte del PD,  ci sono stati contro il GPFS di Stefano Caldoro e Edoardo Cosenza, attività di partito, convegni, azioni politiche e atti amministrativi, che è difficile ignorare.

I tour e le petizioni, sebbene siano importanti per testimoniare un impegno, non bastano, perchè, il “duo” Caldoro-Cosenza, che ti accoglie con cordialità e sorrisi, non se ne importerà poi più di tanto e darà solo “panem et circenses” e un po di notorietà ma non altro, il GPFS non si fermerà per questo.

Ciò che fermerà il GPFS saranno una forte attività oppositiva del PD in consiglio regionale e i ricorsi amministrativi dei Comitati e dei Comuni tra i quali stiamo ancora aspettando quello, annunciato e non ancora presentato, del Comune di Nocera Inferiore.

Il PD si è schierato da subito contro il GPFS in maniera decisa, e la conferenza stampa che si è tenuta il 24 gennaio 2014 è solo l’ultimo atto di tale azione politica con la quale il PD ha voluto,ancora una volta:

  • ribadire la sua posizione contraria al GPFS, incitando tutti i circoli a continuare la mobilitazione,
  • illustrare le iniziative che prenderà in Regione, con le proposte che il suo gruppo consiliare porterà in aula per ottenere modifiche sostanziali al GPFS, richieste dai Sindaci e dai Comitati nelle loro osservazioni.

Riportiamo una breve e parziale storia, a dimostrazione che il PD è stato sempre sveglio:

  • il 30 gennaio 2013 si è tenuto l’incontro seminario: ”Nuove modalità di riduzione del rischio idraulico e di gestione dei fiumi-ipotesi per il Bacino del Sarno”- presso la sede PD Campania, nella quale ha relazionato il Prof. Rocco La Fratta.
  • dopo quest’incontro e nata una fitta attività dei circoli Pd in molti Comuni interessati dal GPFS, attività coordinata nella provincia di Salerno da Mauro Calatola delegato ambiente della Segreteria PD SA.
  • nell’Agro nella tarda primavera il problema è stato denunciato dall’Associazione Adesso Progetto Agro, che riunisce dirigenti di vari circoli PD dell’Agro, di cui il sottoscritto è coordinatore politico, che in vari comunicati stampa nel ha denunciato le precarietà del Progetto, nel corso dell’estate 2013 e ha richiesto un Consiglio Comunale sul problema, richiesta sostenuta contemporaneamente dal PD Nocera.
  • all’inizio di settembre 2013 si è tenuta nel Circolo del Pd di Nocera inferiore una riunione dei rappresentanti di tutti i circoli PD dell’Agro, con i rappresentanti dei comitati e con consulenti, tra i quali il Prof. La Fratta.
  • conseguentemente il Pd Nocera ha richiesto e ottenuto, come era stato fatto dai sindaci di molti comuni, sempre su richiesta del PD, una delibera del Consiglio Comunale di Nocera, che prendesse posizione contro il GPFS, giudicando insufficiente il solo recepimento delle osservazioni che erano state fatte da un privato cittadino, e giudicando alquanto avventato che il Comune di Nocera, nella conferenza dei servizi dell’estate 2012 avesse dato il suo si al preliminare del progetto in Regione.
  • in autunno nell’Agro, come a San Valentino Torio, si sono tenuti convegni organizzati dal PD, in cui sono intervenuti suoi rappresentanti: deputati e consiglieri regionali, sindaci e amministatori comunali.
  • in autunno è stata richiesta dal PD un’audizione in Regione all’assessore Cosenza e all’Arcadis, nella quale sono stati convocati tutti i sindaci dei Comuni interessati e anche autorevoli rappresentanti del M5S.

Sotto riportiamo solo alcuni dei link legati all’attività del PD Salerno e dell’Associazione Adesso Progetto Agro, relativi agli ultimi sette mesi, …. se avete voglia di vedere fate pure.

Su Google le keywords sono: Grande Progetto Fiume Sarno, Vincenzo Stile, Partito Democratico, Gianfranco Valiante, Adesso Progetto Agro, Rocco La Fratta, eccone alcuni :

Nocera Inferiore, 29 gennaio 2014

Lascia un commento