L’ebolitano Bonelli tra gli organizzatori del 1MFestival Contest di Musica Emergente

Al via la 2^ Edizione di 1MFestival Contest di Musica Emergente del  concertone del 1° Maggio 2014 a Roma. Tra gli organizzatori l’ebolitano Massimo Bonelli.

Il Concerto del 1° Maggio di Roma e la Compagnia Nuove Indye, che porterà tre Artisti sul grande palco del Concertone, organizzano la 2^ Edizione del Contest di Musica Emergente 1MFestival, aperto a singoli Artisti e/o Band. Le iscrizioni si chiuderanno il 28 Marzo prossimo.

Massimo-Bonelli
Massimo-Bonelli-Compagnia Nuove Indye

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Nel Concertone del 1MAGGIO a Piazza San Giovanni a Roma, ci sarà anche una parte di Eboli e del salernitano con la partecipazione diretta di Massimo Bonelli, Chiara Concilio e Roberto Forlenza. La collaborazione tra la Compagnia Nuove Indye, la storica ed importante casa discografica nella quale Massimo Bonelli lavora e il Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma, è stata ufficializzata e per questo ne riportiamo la notizia. Bonelli lavora con la Compagnia Nuove Indye fin dal 2002 e la dirige nella qualità di General Manager e Amministratore Unico dal 2010.

In particolare, la Compagnia Nuove Indye, gestisce tutta la parte relativa agli emergenti ed al contest ad essa legato, con l’1MFestival 2014 (per approfondire ecco i due link di riferimento: http://www.primomaggio.com/1mfestival2014.phphttp://www.regolamento1mfestival.it). Insieme a Bonelli nella Compagnia Nuove Indye lavorano: anche Chiara Concilio, nel ruolo di Segreteria della Comunicazione e del Web Marketing; e Roberto Forlenza che si interessa della Distribuzione discografica; anche loro ebolitani. Una bella “compagnia” di ebolitani che si sono affermati fuori dalla propria terra, affacciandosi per l’occasione, su un proscenio di livello nazionale, in un campo veramente difficile quale è quello che si interessa ed unisce: Musica, spettacolo, organizazione ed eventi; e soprattutto come nel caso del Concertone del 1 ° Maggio 2014, in uno degli eventi nazionali e internazionali più seguito e più atteso.
Bonelli_Avitabile_Dossena
Bonelli_Avitabile_Dossena

Nato nel 2013, 1MFestival, è il nuovo contest di Musica Emergente legato al Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma e riprende ed amplifica l’esperienza pluriennale di “Primo Maggio Tutto l’Anno”, portando sul web e poi in concerto live le nuove tendenze della musica italiana.

1MFestival unisce palco reale e palco virtuale dando la possibilità ad Artisti e Band emergenti di prendere parte al più grande appuntamento di musica dal vivo italiano: il Concertone del Primo Maggio di Roma.

Nel 2014 1MFestival torna con un’edizione rinnovata che in due mesi porterà 3 Artisti ad esibirsi sul palco che ogni musicista sogna, quello di piazza San Giovanni a Roma.

Compagnia Nuove Indye partner strategico di 1MFestival 2014. Per l’edizione 2014, la CNI si affianca all’organizzazione del Primo Maggio nella gestione del 1MFestival. Tale collaborazione è tesa a dare ulteriore importanza alla presenza delle nuove tendenze della musica italiana all’interno del Concertone, oltre ad offrire la possibilità, per i musicisti che vi parteciperanno, di iniziare un percorso da professionisti nel mondo della Musica. La Compagnia Nuove Indye è infatti una delle più importanti realtà nazionali per la Produzione, la Distribuzione discografica e il Management e sarà presente durante tutte le fasi del contest alla ricerca di nuovi talenti con i quali avviare progetti di sviluppo attraverso l’assegnazione di eventuali ulteriori premi come produzioni discografiche, realizzazione di live-tour, accordi di Licenza, Management, Publishing.

Finale 1MFestival 2013-Concertone 1 maggio
Finale 1MFestival 2013-Concertone 1 maggio

PRESENTAZIONE

1MFestival è un modo diverso di parlare della musica, una ricerca del meglio che il web e i palchi di musica live stanno offrendo in questi anni. Sarà un viaggio attraverso le realtà del sottobosco nazionale alla ricerca di gruppi e singoli artisti di Talento e pronti ad esibirsi sul grande palco di Piazza San Giovanni.

1MFestival, un contest Social alla portata di un click. Si svolgerà su piattaforma mista che parte dal web, passa per i social network e arriva in TV con formula innovativa di Voto totalmente no-cost grazie alle nuove tecnologie ed ai nuovi linguaggi della rete.

LE FASI DEL CONTEST

  • 1MFestival 2014 intende selezionare n°3 Artisti che accederanno alla Finale del Contest e saranno invitati ad esibirsi nella fascia pomeridiana del Concerto del PRIMO MAGGIO 2014, durante il quale verrà proclamato il Vincitore assoluto di 1MFestival 2014. La selezione avverrà attraverso tre fasi.
  • Tutti possono partecipare, Singoli artisti o Gruppi, italiani, residenti in Italia, o di cittadinanza italiana residenti all’estero (vd. Regolamento)
  • Sono ammessi tutti i generi musicali; non sono ammesse “cover”. L’iscrizione è completamente gratuita.
YTube-contest-1MFestival 2014
YTube-contest-1MFestival 2014

Iscrizione E Preselezione dal 28 febbraio al 28 marzo 2014: In questa fase saranno aperte le iscrizioni che avverranno esclusivamente online. Entro il 31 marzo 2014 verranno selezionati e resi noti i nomi di un minimo di 80 Artisti che accederanno al contest La giuria di qualità è composta da 5 addetti ai lavori di provata fama e competenza i cui nomi verranno comunicati il 31 marzo 2014.

PRIMA FASE: WE WEB
Vota il pubblico online e vota la Giuria di Qualità dall’1 al 10 aprile 2014

Durante la Prima Fase, gli Artisti pre-selezionati, saranno presenti con un proprio videoclip sul portale vetrina www.1mfestival.it [il sito sarà online a partire dal 31.3.2014]. A votarli sarà il pubblico del web e una giuria di qualità con peso pari al 50%. Il 14 aprile 2014 verranno pubblicati i voti del Web e della Giuria di Qualità e quindi ufficialmente annunciati gli 8 artisti semifinalisti del contest 1MFestival 2014.

SECONDA FASE: WE LIVE
Semifinali con esibizione dal vivo a Roma

Gli Artisti che avranno superato la Fase WeWeb verranno convocati per partecipare alle Semifinali che prevedono una esibizione dal vivo che si svolgerà a Roma nei giorni precedenti il concerto del Primo Maggio.

TERZA FASE: WE FREE
Finalissima durante il Concerto Primo Maggio

Gli Artisti che avranno superato la fase WeLive accedono alla finalissima WeFree e suoneranno la propria musica sul palco del Concerto del Primo Maggio in diretta TV su RAI 3. Durante il Concertone sarà votato il vincitore assoluto di 1MFestival 2014.

REGOLAMENTO 1MFESTIVAL 2014

scaricabile anche da www.regolamento1mfestival.it e www.primomaggio.com

  1. E’ indetta la seconda edizione di 1MFestival, contest di musica emergente che porterà i vincitori a esibirsi sul grande palco del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma. Tale edizione del contest da qui in poi viene denominata 1MFestival 2014. 1MFestival 2014 è organizzato dal Primo Maggio in collaborazione con  Compagnia Nuove Indye.
  1. Possono partecipare tutti i Singoli artisti o i Gruppi, da qui in poi chiamati per brevità Artisti o Artista, italiani, residenti in Italia o di cittadinanza italiana residenti all’estero, che non abbiano pubblicato e/o distribuito più di un album attraverso Major discografiche e che non abbiano già vinto una delle precedenti edizioni di 1MFestival o Primo Maggio Tutto l’Anno.
  1. Ogni Artista che voglia partecipare a 1MFestival 2014 potrà iscriversi al contest a partire dal 28 Febbraio 2014. Le iscrizioni si riterranno chiuse alla mezzanotte del 28 marzo 2014.
  1. Sono ammessi tutti i generi musicali; non sono ammesse “cover”. L’iscrizione è completamente gratuita.
  1. 1MFestival 2014 intende selezionare almeno 3 Artisti che accederanno alla Finale del contest e saranno invitati ad esibirsi nella fascia pomeridiana del Concerto del PRIMO MAGGIO 2014, durante il quale verrà proclamato il Vincitore assoluto del contest 2014. La selezione avverrà attraverso tre fasi.
  1. Iscrizione e preselezione  dal 28 febbraio al 28 marzo 2014

In questa fase saranno aperte le iscrizioni che avverranno esclusivamente online. Ogni artista/gruppo potrà iscriversi e partecipare inviando una mail con oggetto ISCRIZIONE 1MFestival 2014 di *Nome Artista* all’indirizzo 1mfestival@cnilive.it con il seguente materiale:

  • Nome Artista con indicazione dei contatti di uno o due referenti (telefoni + email)
  • Breve biografia dell’Artista (massimo 600 caratteri)
  • N° 2 fotografie in alta definizione
  • Link a sito ufficiale e/o alle pagine social dell’Artista (Facebook, Twitter, Youtube)
  • Link a n°1 video del’Artista già precedentemente caricato pubblicamente su Youtube. I video potranno essere presentati sia in forma live (presa diretta) che in forma di videoclip. Saranno considerati validi anche video a immagine statica.
  • Testo del brano in gara

Il materiale inviato verrà pre-selezionato attraverso la valutazione insindacabile dalla Direzione Artistica di 1MFestival 2014. A seguito di questa valutazione preliminare, entro il 31 marzo 2014 verranno selezionati e resi noti i nomi di un minimo di 80 Artisti che accedono alla Prima Fase.

  1. PRIMA FASE: WE WEB  Votazioni on-line + voto Giuria di qualità dall’1 al 10 aprile 2014

Durante la Prima Fase, gli Artisti pre-selezionati, saranno presenti con un proprio videoclip sul portale vetrina www.1mfestival.it [il sito sarà online a partire dal 31.3.2014]. In questa fase, il pubblico del web potrà manifestare la propria preferenza votando il video dell’Artista preferito con modalità che verranno rese note entro il 31 marzo 2014. Al termine di questa fase il voto del pubblico sarà sommato a quello di una giuria di qualità composta da 5 addetti ai lavori di provata fama e competenza i cui nomi verranno ufficializzati entro il 31 marzo 2014. La valutazione finale sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di qualità. Giuria Popolare web e Giuria di Qualità avranno peso pari al 50%. In caso di parità tra più Artisti, prevarrà il voto della Giuria di Qualità. Il 14 aprile 2014 verranno pubblicati i voti del Web e della Giuria di Qualità e quindi ufficialmente annunciati gli 8 artisti semifinalisti del contest 1MFestival 2014.

  1. 8.    SECONDA FASE: WE LIVE  Semifinali con esibizione dal vivo – entro il 30 aprile 2014

Gli Artisti che avranno superato la Seconda Fase saranno convocati per partecipare alle Semifinali che prevedono un’esibizione dal vivo che si svolgerà a Roma nei giorni precedenti il Concerto del Primo Maggio. I luoghi, i modi e i tempi di svolgimento dei suddetti concerti LIVE saranno a discrezione dell’organizzazione che provvederà a comunicarli per tempo ai diretti interessati. Durante le esibizioni dal vivo non sarà ammesso l’utilizzo di basi musicali pre-registrate; sarà ammesso invece l’uso di sequenze. Durante le Semifinali sarà presente la Giuria di Qualità che avrà il compito di scegliere i Tre Artisti che avranno accesso alla Finale che si svolgerà a Roma durante il Concerto del Primo Maggio 2014

  1. 9.         TERZA FASE: WE FREE Sul palco del Primo Maggio 2014

I Finalisti della fase We Live si esibiranno durante lo spazio pomeridiano del Concertone di San Giovanni.
Il vincitore assoluto del contest sarà votato e proclamato durante lo svolgimento del Concerto del Primo Maggio.

  1. Compagnia Nuove Indye, come partner strategico del contest, si riserva la facoltà di scegliere e selezionare, tra tutti gli iscritti al 1MFestival 2014, uno o più artisti per l’assegnazione di ulteriori premi o riconoscimenti quali eventuali produzioni discografiche, realizzazione di live-tour, accordi di Licenza, Management, Publishing.
  1. I testi dei brani in gara non devono contenere nulla di offensivo verso persone, cose, istituzioni, sessi, religioni, credo di ogni natura. Il comitato direttivo ha la possibilità di escludere tali brani se li riterrà non idonei sotto tale profilo.
  1. L’Artista, iscrivendosi al contest, dichiara l’originalità e la titolarità piena del brano stesso sollevando implicitamente ed esplicitamente l’organizzazione da qualsiasi controversia legata alle canzoni stesse e alla loro esecuzione.
  1. Accettando il presente regolamento, l’Artista, automaticamente e pena l’esclusione dal contest, accetta di esibirsi dal vivo nei luoghi, nei giorni e negli orari stabiliti dall’organizzazione e afferma di avere pronto un repertorio di musica originale che abbia una durata minima di 30 minuti compreso, obbligatoriamente, il brano presentato al contest.
  1. Tutti i semifinalisti avranno diritto all’alloggio e al catering per il giorno dell’esibizione. Sono escluse eventuali spese extra quali viaggi, spostamenti e/o rimborsi di ogni genere. I tre Artisti finalisti avranno diritto all’alloggio e al catering nei giorni delle prove e del Concertone.
  1. I Finalisti che accederanno al Palco del Primo Maggio 2014 dovranno provvedere in proprio all’agibilità Enpals che verrà richiesta per l’esibizione. Dovranno quindi presentare all’organizzazione tali agibilità ovvero apposita documentazione di esenzione degli oneri richiesti nei casi previsti dalla legge.
  1. A partire dalla Terza Fase del contest, l’organizzazione avrà la facoltà di istituire, a margine e ad integrazione dell’intero 1MFestival 2014, ulteriori premi e menzioni speciali, anche in collaborazione con sponsor e partner, da attribuire agli Artisti in competizione.
  1. L’Artista, iscrivendosi al contest, sottoscrive ed accetta il presente regolamento autorizzando implicitamente l’organizzazione ad associare il proprio nome (dell’Artista) al marchio o al nome di un eventuale sponsor o partner per le finalità strettamente legate al contest stesso.
  1. L’Artista, con l’iscrizione e l’accettazione del presente regolamento, concede fin da ora il nulla osta, a titolo gratuito, all’inserimento del brano audio/video in concorso all’interno di un eventuale CD/DVD compilation e per tutte le attività connesse alla promozione e allo sviluppo del contest stesso.
  1. L’organizzazione effettuerà registrazioni audio e/o video durante i concerti di selezione live (“Terza Fase”) e durante il Primo Maggio 2014. Queste registrazioni potranno essere diffuse in streaming (diretta e/o differita) ovvero potranno essere oggetto di una trasmissione televisiva dedicata che potrà essere diffusa attraverso qualsiasi strumento di comunicazione, nessuno escluso. A tal proposito, gli Artisti partecipanti, nell’accettazione del presente regolamento, concedono all’organizzazione i diritti di utilizzazione delle registrazioni audio e/o audiovisive delle esecuzioni e che potranno avvenire attraverso ogni tipo di tecnologia, attraverso le piattaforme digitali dedicate, attraverso tutti i mezzi di comunicazione e di divulgazione, in formato analogico e/o digitale, riconoscendo inoltre all’organizzazione il diritto di usare pubblicamente e/o di far usare pubblicamente da terzi il proprio nome ed il materiale audio/video/fotografico ad esso associato.
  1. Qualsiasi variazione al presente regolamento, anche per ciò che concerne le date previste, sarà comunicata attraverso il sito www.primomaggio.com e www.regolamento1mfestival.it e poi, dal 31.3.2014, su  www.1mfestival.it e sarà a insindacabile discrezione dell’organizzazione.
  1. Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento per eventualmente elaborare ricerche, statistiche ed indagini di mercato ed inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali. Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche sia per esigenze organizzative che funzionali.

Roma, 5 marzo 2014

Lascia un commento