Workshop a Fisciano “Innovazione e Nuovi Mercati”: Le opportunità per i giovani

Il Forum dei Giovani di Fisciano co lo Sportello Impresa, per dare suggerimenti ai fini occupazionali, ha organizzato il workshop: “Innovazione e Nuovi Mercati”.

Lo Sportello Impresa è operativo il 1° e il 3° giovedi di ogni mese dalle 16,00 alle 18,00 presso Comune di Fisciano per le attività di accoglienza, ascolto, verifica e fattibilità dell’idea di impresa, delle opportunità finanziarie in ambito regionale, nazionale e comunitario.

comune-fisciano

comune-fisciano

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – Nuove prospettive occupazionali e nuove possibilità di accesso al credito per i giovani che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel proprio territorio di appartenenza. Sono questi i temi di cui si è discusso nel workshop dal titolo “Innovazione e nuovi mercati: le sfide per le imprese nel terzo millennio”, tenutosi venerdì pomeriggio presso l’aula consiliare “Gaetano Sessa” del Comune di Fisciano.

L’iniziativa è stata promossa dallo Sportello per la Creazione d’Impresa di Fisciano, il responsabile è il dott. Giovanni Moccia. Lo sportello fa capo al Forum dei Giovani di Fisciano, presieduto da Nunzio De Carluccio. L’incontro ha consentito ai partecipanti un interessante confronto per cercare di cogliere le nuove sfide nel mondo del lavoro, rivolte soprattutto all’universo dei giovani, che più di ogni altra categoria, in questo particolare momento storico, sta vivendo in maniera diretta il dramma dell’elevato tasso di disoccupazione.

Antonello Saccomanno, responsabile startup e Innovation di A.I.F.O. (Associazione Italiana Family Officer) ,  ha presentato un quadro sulla finanza innovativa, illustrando le possibilità di ottenere forme di credito alternative a quelle tradizionali. Su questo versante la prospettiva occupazionale è legata alla presentazione di progetti innovativi che i membri di A.I.F.O. valuteranno per la concessione di un eventuale capitale in grado di incrementare la crescita di una determinata attività.  Quello offerto da AIFO e’ l’ambiente ideale per sviluppare una comunità ad alto livello di professionalità, dove trovare soluzioni concrete per trasformare i patrimoni in motori attivi capaci di sostenere e alimentare la loro stessa crescita, così come quella del contesto economico-sociale nel quale fondano le loro radici e trovano spazio per il loro sviluppo.

Altri interventi sono stati quelli di Gerardo Ricciardi – Docente di progettazione delle politiche e dei servizi sociali Università Suor Orsola Benincasa di Salerno, che si è soffermerà sul futuro delle imprese sociali e Domenico Soriano, responsabile di Venture Incubator 56 Cube – Digital Magics – Fisciano che ha illustrato la storia e la funzione dell’incubatore d’impresa.

Giovanni Moccia, ha poi ricordato le funzioni dello sportello di impresa, che offre assistenza gratuita per le fasi preliminari di avvio di un’attività economica, analizzando il mercato e le possibilità di sviluppo nei settori di competenza scelti.

All’incontro era presente anche il sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, che ha salutato tutti gli ospiti prima di lasciare la parola ai relatori. Lo Sportello Impresa è operativo il 1° e il 3° giovedi di ogni mese dalle ore 16,00 alle 18,00 presso Palazzo di Città a Fisciano e svolge attività di: accoglienza, ascolto delle proposte imprenditoriali, verifica e fattibilità dell’idea di impresa, individuazione delle opportunità finanziarie in ambito regionale, nazionale e comunitario oltre a svolgere periodicamente altre attività come seminari di studio, incontri, workshop tematici.

Fisciano, 18 maggio 2014

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente