Domenica al XXIX Festival dei Barbuti “Sogno di una notte di mezza sbornia”

Domenica 10 agosto, ore 21.15, largo dei Barbuti, Salerno, Compagnia La Nuova Officina in “Sogno di una notte di mezza sbornia” di Eduardo De Filippo, regia di Antonio La Monica.

Alla XXIX edizione del teatro “Barbuti Festival”, prosegue l’omaggio ad Eduardo nel trentennale della morte con la rassegna 2014 che si intitola “La grande magia”, parafrasando il titolo di un celebre testo del grande drammaturgo napoletano.

LA NUOVA OFFICINA
LA NUOVA OFFICINA

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Domani, domenica 10 agosto, alle ore 21.15 in largo S. Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, la XXIX edizione del teatro “Barbuti Festival”, ospita la Compagnia La Nuova Officina in scena con “Sogno di una notte di mezza sbornia” di Eduardo De Filippo per la regia di Antonio La Monica. In scena anche: Maria Caiafa, Rita Maresca, Francesco La Monica, Valeria Anastasio, Aldo Leonardi, Vincenzo Sabbetta, Laura Lamberti, Betty De Caro, Salvatore Paolella, Nanà Delle Donne, Carmine Capriglione e Mario Picariello.

Con questo spettacolo di De Filippo, il secondo di una serie, prosegue l’omaggio dei Barbiti ad Eduardo nel trentennale della morte. Non a caso la rassegna 2014 dei Barbuti si intitola “La grande magia”, parafrasando il titolo di un celebre testo del grande drammaturgo napoletano.

Dopo il grande successo ottenuto a Salerno nel mese di dicembre al Teatro del Giullare, la compagnia “La Nuova Officina – Teatro & Dintorni” ripresenta ai Barbuti la sua ultima produzione, “Sogno di una notte di mezza sbornia” di Eduardo De Filippo. Si tratta di una commedia comica scritta dal grande attore e commediografo Eduardo De Filippo nel 1936, riadattando una pièce di Athos Setti intitolata L’agonia di Schizzo. La trama, divertente ed intrigante, muove una veloce macchina comica, fatta di equivoci e trovate, fra battute irresistibili ed imperdibili lazzi, che lasciano il divertito pubblico in attesa del finale che resta a sorpresa. Grande è la soddisfazione di Antonio La Monica, che della giovane Compagnia è il Direttore Artistico,  per essere riuscito, in poco più di due anni, a mettere in scena, con buon riscontro di pubblico e critica, tre lavori teatrali di non facilissima rappresentazione.

Trama: “Sogno di una notte di mezza sbornia” è una commedia divertente, tra le meno note di Eduardo De Filippo. Secondo numerose recensioni è una delle più esilaranti che i fratelli De Filippo abbiano rappresentato. In scena sono portati i vizi e le virtù della gente comune, le piccole sofferenze, le grandi gioie, le espressioni più tipiche della napoletanità, il “Bancolotto” come speranza dei poveri per riscattarsi da una vita di miseria. Il protagonista, Pasquale De Felice, riceve in regalo un busto di Dante Alighieri, che una notte gli appare in sogno e gli “suggerisce” i numeri per una quaterna, ma gli rivela anche…

Ingresso 10 euro – Info 089/231330 – 339089/231330 – 339/6858043

Salerno, 9 agosto 2014

1 commento su “Domenica al XXIX Festival dei Barbuti “Sogno di una notte di mezza sbornia””

Lascia un commento