Trasporto alunni disabili: Il M5S scrive ai genitori e ai Dirigeti scolastici

Lettera aperta del Movimento Cinque Stelle di Battipaglia ai Dirigenti scolastici e ai genitori degli studenti che frequentano le Scuole Superiori.

La Commissione straordinaria ha recepito la proposta del M5S di Battipaglia, e ha esteso il servizio di Trasporto scolastico, del tutto gratuito, per l’anno scolastico 2014/2015, agli alunni diversamente abili frequentanti gli Istituti Superiori.

M5S-Battipaglia.
M5S-Battipaglia.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

Cari concittadini,
gli attivisti del MoVimento Cinque Stelle di Battipaglia desiderano condividere con voi la soddisfazione per aver ottenuto un risultato importante a beneficio di tanti studenti diversamente abili e delle loro famiglie.
Infatti, con Delibera Straordinaria ex Art. 48 del TUEL n. 267/2000 – n. 69 del 29/09/2014, la Commissione straordinaria della nostra Città ha recepito la proposta del gruppo di cittadini del MoVimento di Battipaglia, ossia di estendere il servizio di Trasporto scolastico comunale, in maniera del tutto gratuita, agli alunni diversamente abili frequentanti gli Istituti Superiori per l’anno scolastico 2014/2015.

Sì, il servizio non graverà né sul bilancio del Comune, né su quello delle istituzioni scolastiche né, tantomeno, su quello delle famiglie battipagliesi. Lo spirito di tale iniziativa è coerente con quello della nostra carta costituzionale, laddove, all’art 3 c.2, impone alla Repubblica di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini”.

Battipaglia-Trasporto-alunni-disabili-M5S
Battipaglia-Trasporto-alunni-disabili-M5S

Nella nostra città il servizio di trasporto scolastico era già fornito nell’ambito della formazione scolastica obbligatoria ma, a causa della separazione di competenze tra scuole dell’obbligo e quelle di istruzione superiore (di competenza provinciale), tale servizio non era stato garantito agli studenti di queste ultime. Come è noto a tanti, quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche nella nostra Città è stato un argomento ampiamente utilizzato durante le campagne elettorali, ma con scarsi riscontri sul piano dell’azione amministrativa. E non basta giustificare lo scarso dinamismo delle passate amministrazioni utilizzando, in maniera superficiale, l’argomento delle difficoltà economico-finanziarie dell’Ente. Infatti, sarebbe stato utile saper accedere ai fondi sovracomunali (quelli regionali e dell’Unione Europea) per finanziare l’attivazione di numerosi servizi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche a favore dei diversamente abili. Va segnalato, altresì, che è dovere di tutti educare gli altri, a partire dal proprio comportamento, circa il rispetto della segnaletica stradale e, dunque, delle strisce pedonali e delle aree di parcheggio riservate a beneficio dei tanti che preferiranno o avranno la necessità di utilizzare i mezzi propri o quelli della famiglia.

Nel comunicarvi questa bella notizia, ci preme ringraziare tutti i cittadini che hanno favorito l’ottenimento di questo importante risultato e, in particolare, il Prof. Luigi Del Vecchio che si è fatto promotore dell’iniziativa. Un plauso va, infine, rivolto alla Commissione Straordinaria, la quale ha, di fatto, posto in essere tutte le azioni che hanno consentito di estendere il servizio di trasporto pubblico anche agli studenti diversamente abili delle scuole superiori della nostra Città, dato che lo stesso veniva già erogato a favore degli studenti delle scuole medie inferiori ed elementari. Il MoVimento Cinque Stelle di Battipaglia sarà sempre al fianco dei cittadini nelle battaglie di civiltà, attento alle esigenze di chiunque.

Battipaglia, 9 ottobre 2014

Lascia un commento