24^ settimana di amicizia cultura e sport dei popoli e della pace

L’ADS Atletica Ebolitana Valle del Sele, nel 50° anniversario della sua fondazione ha organizzato la “24  settimana di amicizia cultura e sport dei popoli e della pace”.

Le attività Culturali e Sportive si terranno con il coinvolgimento dei Comuni della Provincia di Salerno: Colliano, Olevano sul Tusciano ed Eboli, dal 5  al 21 ottobre 2014.

.
.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’Associazione, ADS Atletica Ebolitana Valle del Sele, nell’ambito dei festeggiamenti del 50° Anniversario delle Attività di Atletica Leggera ad Eboli e a Sud di Salerno, cha organizzato una serie di attività Culturali e Sportive che si terranno con il coinvolgimento dei Comuni della Provincia di Salerno: Colliano, Olevano sul Tusciano ed Eboli, dal 5  al 21 ottobre 2014.

PROGRAMMA

  • DOMENICA  5 OTTOBRE 2014 –  COLLIANO – ore 9,30.

          Gara di Corsa in Montagna “IL TRAIL DEL BRIGANTE”

  • SABATO 11 OTTOBRE 2014 – COLLIANO, Sala Consiliare,  ore 11,00  Convegno    ” ALIMENTAZIONE, ATTIVITA’ FISICA  ED  INTEGRATORI NATURALI (MIELE)”.

Sono coinvolti Alunni ed  Insegnanti della Scuola Media, Genitori ed Operatori del Settore APICULTURA.

  • DOMENICA 12 OTTOBRE 2014 –  COLLIANO  ORE 11,00  TRIAL BIKE a cura di DANIELE ALBANO end company.
  • MARTEDI 14 OTTOBRE – EBOLI – Arrivo della Delegazione Slovacca che sarà ospite della nostra Associazione presso l’Hotel Grazia di Eboli.
  • MERCOLEDI 15 OTTOBRE –   Visite ed Escursioni.
  • GIOVEDI  16 OTTOBRE –  STAGE TECNICO con il Prof. MARIAN PREZBRUCHY, TECNICO NAZIONALE SLOVACCO DI SALTO IN ALTO E PROVE MILTIPLE (da atleta ha un record di 2,18), e ha allenato MICHAL KABELCA, atleta Slovacco con un personale di 2,31, con la partecipazione dei Tecnici della Fidal Campania.
  • VENERDI 17 OTTOBRE 2014 – VISITA alla Ditta “ IN TAVOLA FINE BANQUETING – EBOLI”.
  • SABATO 18 OTTOBRE 2014 –  Ore 19,00 Incontro delle Autorità Comunali di Eboli con la Delegazione Slovacca e con i Rappresentanti Ufficiali dell’Ambasciata Slovacca in Italia (Roma).
  • DOMENICA 19 OTTOBRE 2014 – EBOLI –  Ore 10,00 “24° TROFEO DI SALTO IN ALTO IN PIAZZA- CITTA’ DI EBOLI”;  Piazza della Repubblica con la partecipazione di giovanissimi e di atleti provenienti dalle Società Sportive Campane.
  • DOMENICA 19 OTTOBRE – OLEVANO S. T. – Ore 19,00: CONCERTO DEL TENORE SLOVACCO JAROSLAV DVORSKY. Saranno presenti: il Console   dott.sa LUBICA MIKUSOVA’ e PETER DVORSKY, Direttore dell’Istituto Slovacco dell’Ambasciata                                                                      Slovacca a Roma.
  • LUNEDI 20 OTTOBRE  2014 – EBOLI – Salone del Museo Operazione Avalanche: CONCERTO DEL TENORE SLOVACCO JAROSLAV DVORSKY.
  • MARTEDI’ in mattinata partenza della Delegazione Slovacca.

Durante il soggiorno della Delegazione Slovacca,  oltre alle attività comunicate con il programma citato, sono previsti altri incontri miranti ad un approfondimento culturale tra i due Paesi, nello specifico settore dell’alimentazione. Come già detto è previsto una visita agli stabilimenti produttivi di “In tavola – Fine banqueting” ed un incontro con la Dirigente scolastica, prof.ssa Daniela Palma, dell’Istituto “Enzo Ferrari” di Battipaglia che raggruppa gli Istituti Professionali per l’Industria e l’Artigianato, per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera nonché l’Istituto Tecnico settore Tecnologico Agrario, Agroalimentare, Agroindustria. L’incontro è finalizzato a verificare le possibilità di concretizzare l’idea progettuale sul tema “Alimentazione – Arte – Sport e Salute con la partecipazione e scambio didattico culturale del suddetto Istituto  con analogo istituto Slovacco nonché incontri e scambi di esperienze di arte culinaria ed enogastronomica legate alle tipicità dei due Paesi nonché di  artigianato, musica e sport  al fine di promuoverne il dialogo e la reciproca conoscenza.

La nostra Associazione intrattiene fraterni  rapporti culturali e sportivi con altre Associazioni ed Enti della Repubblica Cecoslovacca e Slovacca fin dal 1976. Abbiamo partecipato con migliaia di giovani atleti/e a tantissime manifestazioni sportive di Atletica Leggera, Tennis, Judo, Karate, Basket, ecc, e manifestazioni musicali teatrali, popolari, visite ed escursioni ecc. in tante città e località come Bratislava, Nitra, Nove’ Zamkj, Kosice, Banska Bystrica, Presov, Monti Tatra  e tante altre.

in questi 38 Anni di amicizia  abbiamo ospitato ad Eboli ed anche in altre Città Italiane migliaia di Giovani, Dirigenti, Tecnici ed Autorita’ della  Slovacchia, per Manifestazioni Internazionali di tanti Sport e di tante altre Attività Culturali . Conserviamo migliaia di foto di articoli di giornali Italiani e Slovacchi di questi avvenimenti e abbiamo anche una “videocassetta” della Televisione di Stato Slovacca, girata in Italia che si intitola: “AMICIZIA SOTTO IL VESUVIO”.

Visto che nel 2016 ricorrera’ IL 40° anniversario di questo rapporto di amicizia, abbiamo invitato ad eboli l’addetto culturale dell’Ambasciata Slovacca a Roma Peter Dvorsky, tenore, insignito in Italia del Premio Caruso, la propria consorte Marta Dvorska’ ed il Console delle stessa Ambasciata, dott.sa Lubica Mikusova’, per verificare la possibilità di incrementare ancora di più le attività culturali e sportive tra i due Paesi e verificare e lavorare per una grande celebrazione di questo avvenimento nel 2016, con manifestazioni internazionali sportive e culturali, tali da suggellare ancora in modo piu’ forte questa straordinaria amicizia che  ha scavato sempre piu’ profonde radici di amicizia e fratellanza fra i nostri due popoli e soprattutto fra i nostri giovani.

Eboli, 10 ottobre 2014

2 commenti su “24^ settimana di amicizia cultura e sport dei popoli e della pace”

Lascia un commento