Campagna(SA) e ANCI Campania insieme per favorire l’accesso ai Fondi UE

Il Comune di  Campagna e l’ANCI Campania promuovono il “Punto Antenna Europa” finalizzato all’accesso dei Fondi europei.

L’intesa sottoscritta tra il presidente ANCI Campania, Iannuzzi, e il Sindaco di Campagna Monaco, rientra nel progetto pilota Europa in Comune. Campagna è la prima sede del Punto Antenna Europa e forma tra l’altro tre giovani che faranno da interfaccia con il territorio.

.

di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – L’intesa sottoscritta dal presidente di ANCI Campania, Francesco Paolo Iannuzzi, e dal Sindaco del Comune di Campagna Roberto Monaco, da il via ad una fase di  sperimentazione del progetto  Punto Antenna Europa, il progetto pilota finalizzato a favorire l’accesso ai Fondi europei da parte dei Comuni campani nell’ambito del programma Europa in Comune.

Il Comune di  Campagna ospiterà  la prima sede del Punto Antenna Europa, insieme ad  ANCI Campania promuovono la costituzione di un Punto Antenna Europa allo scopo di favorire l’accesso ai Fondi europei; migliorare la qualità dei servizi offerti all’utenza, attraverso l’integrazione delle informazioni fornite dai vari enti; valorizzare ed organizzare le risorse di cui il territorio dispone; evitare sul territorio sovrapposizioni di competenze e di processi dedicati alle tematiche comunitarie; aumentare l’efficienza complessiva mediante una gestione coordinata delle attività fra gli enti ed una razionalizzazione delle risorse locali facenti capo alle singole amministrazioni.

Il Punto Antenna Europa dovrà svolgere le seguenti funzioni: Fornire ai soggetti interessati una prima risposta alla richiesta di informazione sull’Unione Europea, sulle sue politiche e sui suoi programmi; assistere nella ricerca di informazioni ed orientare la domanda, se necessario, verso altre fonti di informazione o servizi specializzati. Promuovere infine le iniziative e le opportunità dell’Unione Europea svolgendo attività di animazione sul territorio. Il Comune di Campagna si impegna ad ospitare la sede Punto Antenna Europa per favorire l’accesso ai Fondi europei, utilizzando le proprie risorse umane e strumentali per il buon funzionamento del servizio. A tre giovani, appositamente formati da un tirocinio di tre mesi presso le istituzioni comunitarie a Bruxelles, sarà data l’opportunità di mettersi alla prova come interfaccia sul territorio per orientare ed informare. Si tratta di Manuel Maratea, 28 anni, laurea in economia e management internazionale; Antonino Paradiso, 29, laurea in ingegneria civile; Marco Taglianetti, 26, laurea in Economia dei mercati finanziari.

Anci Campania si impegna a fornire al Comune di Campagna le proprie competenze per contribuire al buon funzionamento del Punto Antenna Europa. Inoltre, secondo modalità da concordare di volta in volta e, quando le circostanze lo rendono possibile, Anci Campania mette a disposizione le proprie strutture per eventuali incontri informativi utili alla divulgazione delle attività del Punto Antenna Europa. “Anci Campania ha tra i suoi obiettivi quello di favorire dal basso l’ iniziativa dei singoli comuni affinché riescano ad accedere senza ostacoli ai Fondi europei. Grazie all’attivazione del Punto Antenna Europa sperimenteremo la funzionalità di un’interfaccia che intendiamo replicare in altri territori. Sono particolarmente soddisfatto dell’avvio del progetto a Campagna, un territorio che si è già distinto per la capacità con cui ha messo in rete le competenze relative all’accesso ai Fondi europei”. È quanto dichiara Francesco Paolo Iannuzzi, presidente di Anci Campania. “Il progetto – replica Iannuzzi – rappresenta una buona pratica di politica di innovazione dei processi amministrativi: Punto Antenna Europa favorirà un ricorso più efficace ai programmi comunitari ed un conseguente maggiore utilizzo delle relative risorse finanziarie, gestendo queste tematiche nell’ambito di una rete integrata e coordinata in cui trovano spazio competenze, specificità e punti di forza dei singoli ambiti territoriali.

Campagna, 16 ottobre 2014

1 commento su “Campagna(SA) e ANCI Campania insieme per favorire l’accesso ai Fondi UE”

Lascia un commento