Eboli, 3^ Edizione del Giro d’Italia enogastronomico: 1^ tappa, la Toscana

Giovedì 16 prenderà il via la suggestiva iniziativa promossa da Master Wine e Bar Fortuna con la 3^ edizione del Giro d’Italia. 1^ tappa: La Toscana.

Un vero e proprio tour attraverso i vigneti italiani, abbinando di volta in volta i piatti tipici della tradizione geografica tipica. Un’iniziativa interessante per far conoscere le specialità enogastronomiche del nostro Bel Paese.

GIRO D'ITALIA 3 EDIZIONE
GIRO D’ITALIA 3 EDIZIONE

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Eboli, Italia, buon vino e buon cibo: Giro d’Italia 3^edizione. Giovedì 16 ottobre prenderà il via la suggestiva iniziativa promossa da Master Wine e Bar Fortuna. Una iniziativa singolare che ripercorre attraverso le regioni italiane tutti i vitigni che madre natura ci ha regalato e che sapientemente combinati sono diventati “compagni” privilegiati della tavola e del cibo straordinariamente buono anch’esso tipico e anch’esso ricco e variegato nella sua territorialità.

Moscariello-Masterwine
Moscariello-Masterwine

Un vero e proprio tour attraverso i vigneti italiani, abbinando di volta in volta i piatti tipici della tradizione geografica tipica. Un’iniziativa interessante per far conoscere le specialità enogastronomiche del nostro Bel Paese.

La terza edizione presenterà un percorso enogastronomico affascinante ricco di novità culinarie e non solo che partirà giovedì 16 ottobre presso il Bar Fortuna ad Eboli, spetterà al suo patron Spinelli l’accoglienza mentre il sommelier Andrea Moscariello avrà il compito di “presentarci” e “suggerirci” i vini da abbinare alle varie specialità gastonomiche.

La particolarità della terza edizione? Faremo bere e mangiare abbinando il piacere al gioco; la particolarità dell’evento sta tutto nel nome: alla fine del giro, che conterà diversi appuntamenti, verrà eletta la maglia rosa del giro.

Si parte giovedì con una regione cult per l’enogastronomia italiana: la Toscana.

Eboli, 16 ottobre 2014

25 commenti su “Eboli, 3^ Edizione del Giro d’Italia enogastronomico: 1^ tappa, la Toscana”

  1. Questa è la Eboli che vogliamo vedere. Fatta di ragazzi in gamba, geniali e pieni d’inventiva.
    Master Wine sarà la sera del 25 pv al MOA alla presentazione del portale WEBOLI, cercate di esserci perché quella sera saranno presenti giovani ebolitani di grandi capacità e sicuramente CI stupiranno

    Rispondi
    • Grazie mille Armando,ma grazie soprattutto a chi come voi e il Bar Fortuna Crede in giovani professionisti come noi. Appuntamento a stasera al Bar Fortuna con la 1^tappa e ovviamente il 25 tutti al MOA … EBOLI Va de..GUSTATA INSIEME <<

    • Questa é la Eboli gozzovigliante,tanto cara ad intellettuali improvvisati,le lagane e ceci alzeranno il pil cittadino,bravi continuate cosi, Tufara e simili ci renderete ricchi.
      Alla prossima geniale idea…

    • OGGI LE LOCANDINE PARLAVANO DI UN PADRE DI FAMIGLIA SUICIDATOSI X LA CRISI:
      NON RIUSCIVA A MENTENERE MOGLIE SEPARATA,E FIGLI!
      UN UOMO UMILIATO,LASCIATO SOLO, IL LAVORO SIGNIFICA LA DIGNITA’,E’ UN SINONIMO STESSO!
      BLOGGERS FRIKKETTONI,E VOI CHE FORSE AVETE BUONI STIPENDI,MAGARI STATALI CONCIONATE SU QUESTE FRESCATE PER INCREMENTARE L’ECONOMIA?
      VERGOGNATEVI,COME ESSERI UMANI E COME CITTADINI DI EBOLI!

  2. @Tenente

    mi meraviglio di te.
    Dei giovani che provano a fare qualcosa per uscire loro e far uscire il paese dal pantano e tu ti lementi?
    Hai visto alternative in giro di qualsiasi natura?
    Hai poco rispetto per i giovani ebolitani ed è a causa di gente che la pensa come te, che non da loro fiducia, se oggi molti giovani trovano fortuna fuori dai confini del nostro paese.
    Ma tu parli forse perché sei TENENTE e non pensi ai NULLA TENENTE.
    Io proverei un pò di vergogna a pensare che chi sta peggio di noi ma vuole migliorare non merita rispetto.
    Forza ragazzi che ce la farete. NOnostante queste ciucciuettole!!!

    Rispondi
  3. ARMANDO & MISTER NO:
    LE ALTERNATIVE AL PANTANO SONO COCKTAILS E STUZZICHINI?
    BELLO SFORZO!
    E QUESTI SONO I NULLA-TENENTI?
    COI SOLDI DI MAMMA E PAPA’ E LA PENSIONE DELLA NONNA..
    CAMPA CAVALLO!

    SPERANDO CHE GODANO GLI ASCENDENTI DI OTTIMA SALUTE E DUNQUE UNA VEGLIARDA VITA,ALTRIMENTI CON TANTI VIZI E POCHE VIRTU’,SCUSAMI IL FRANCESISMO,SARANNO CAZZI,AL PETRUS!

    PRIMA DI QUESTO CI SI DEVE PROCURARE LA GRANA PER GODERSELI,MA VOI AVETTE PERSO IL SENSO DELLA REALTA’ CARI BUFFI COMMENTATORI,AI VOGLIA A DIRE LIMITATE I CONSUMI,NON C’E’ PEGGIOR SORDO…

    BUON RISVEGLIO A VOI NOVELLI BIANCANEVE,SPERANDO CHE IL BACIO SIA DI UN PRINCIPE-PRINCIPESSA,E NON DEL BRUTTO RANOCCHIO,CRISI, DISOCCUPAZIONE,INOCCUPAZIONE INFLAZIONE,INQUINAMENTO ISIS,PANDEMIE..

    DIO CE NE SCAMPI,SEMPLICIOTTI!

    Rispondi
  4. l’iniziativa del titolare di masterwine è lodevole ed intelligente nei suoi tour enogastronomici,ottimo anche l’admin a sottolineare questo evento di colore più che di cultura.
    ma pensare che il futuro di nuove generazioni, possa partire da un masterchef generalizzato, allora si è perso il polso con la vera società;questi possono essere momenti aggregativi una tantum,per chi abbia la possibilità anche di spendere un menu cmq,mi si consenta, abbastanza caro per pochi assggini e due dita di vino,per quanto succulenti!
    credetemi fra un po anche un caffè al bar per molti diventerà quasi un lusso,e pure se ci scapicolla il w’end in un modus vivendi apparente,che supere le proprie concrete possibilità finanziarie,il gioco gaudente durerà pochissimo,le rpirorità sono altre,creare una economia di cose concrete!
    la disoccupazione dilaga,le pubbliche forniture e gli idrocarburi aumentano nelle spese di bilancio mensili,lo stato taglia i posti,o come si dice le piante di organico,(ultima -2000 solo nel personale ata della scuola),il privato va in cancelleria fallimentare,traetene voi le amare conclusioni!
    Un augurio,basta che non si arrivi ad un penoso ed endemico:BEVO PER DIMENTICARE!

    Rispondi
  5. Scusate se replico.
    Quel che diceva Armando, credo, era che i ragazzi di Master Wine rappresentano la cultura del voler fare e non più dell’attendista che aspetta il posto fisso. Chi ha detto che questa sia la soluzione è in evidente malafede. Ma in una situazione di stagnazione com’è quella che stiamo vivendo è davvero mortificante per chi ne parla e per chi ne è il destinatario affermare cose del genere. Questi ragazzi si stanno inventando qualcosa, stanno cercando di dare senso alla loro vita, di dare senso alle loro competenze. Non sono astrofisici, non sono fisici nucleari, non sono biologi di fama mondiale né cardiochirurghi ma sono persone, alcuni di questi anche titolati, che per amore della propria terra stanno scommettendo su un qualcosa che li tenga aggrappati a ciò che amano. La loro partenza sarebbe una sconfitta per tutti noi ed invece di essere fieri dei tentativi di questi giovani di cercare di “sfangare” pur di rimanere nella loro città, li deridete etichettandoli come sognatori.
    Solo un cuore freddo come il vostro può immaginare una cosa del genere ed il mio sentimento nei vostri confronti non può andare oltre il compiatimento. Forza ragazzi. Qualunque cosa riusciate a fare E’ FRUTTO DEL VOSTRO INGEGNO E DELLA VOSTRA TENACIA!! NON MOLLATE!!!!

    Rispondi
    • DICI COSE GIUSTE,MA NO INTINGIAMOLE DELLA RETORICA LAVORISTICA,LA STORIA INSEGNA CHE IL LAVORO ARRICCHENTE E DURATURO E’ BEN ALTRO.
      QUESTI RAGAZZI CHE SI INGEGNANO,CON BRAVURA E TENACIA, NELL’INTRATTENIMENTO, SONO I PRIMI A SAPERE CHE I LORO CLIENTI SE NON LAVORANO LI PERDONO.
      RECTIUS:CHIUDONO LE FABBRICHE APRONO I LOCALI,LA LOGICA AL CONTRARIO,BUON SABATO!

    • mi perdonerà admin,mister si,qui nel cosiddetto”mazzo” facciamo quasi tutti.
      magari molti commentatori che voi criticate per le loro osservazioni,anche più di altri!
      ci sono persone con + di 40 anni,che ancor studiano per sistemarsi,come se fossero adolescenti,a questi che si dovrebbe dare una medaglia?
      50 anni e oltre che emigrano per sfamare la famiglia,come un secolo fa,ma ben superati gli anta,e sono migliaia nel meridione, forse dovremmo farli commendatori o gran cavalieri?
      o forse una repubblica fondata sui fornelli salvera’ il pil?
      ma cerchiamo di essere razionali…

  6. INIZIO CON IL RINGRAZIARE TUTTI PER GLI “ATTESTATI DI STIMA “,PROSEGUO CON IL DIRE … CHE MASTER WINE NASCE CON L’OBIETTIVO DI FAR “CONOSCERE” UNA NUOVA FIGURA E DI SENSIBILIZZARE AL “BERE BENE ” SOPRATTUTTO I GIOVANI E GLI APPASSIONATI NEI LOCALI QUOTIDIANI. MASTER WINE, VUOLE ESSERE UNA VOCE,UNA DIMOSTRAZIONE CHE CON PASSIONE E DETERMINAZIONE ANCHE CON MILLE DIFFICOLTA’ ( CRISI ECONOMICA, E TANTE ALTRE COSE ) CHE STA COLPENDO E COLPIRA’ ANCORA PER MOLTO (SPERIAMO MI SBAGLI) IL NOSTRO PAESE… SI PUO’ RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO , UN SOGNO… IL PROPRIO LAVORO ! LA CULTURA? NOI LA COMUNICHIAMO … VOI CON NOI LA DEGUSTATE. OVVIAMENTE IL MERITO, LO RIPETO E’ SOLO VOSTRO !

    Rispondi
  7. Cosa vi avevo detto? Vi siete resi conto di chi stiamo parlando? Del valore di molti dei nostri giovani?
    Quindi non fate le seccie e cercate di essere un pò più ottimisti e guardate a questo nostro bistrattato paese con occhi nuovi. La migliore giovantù ebolitana va valorizzata e non criticata.
    Buon lavoro e che il futuro vi riservi il meglio!

    Rispondi
    • ARMANDO TU HAI LO STIPENDIO STATALE,PUOI DIVERTIRTI NEGLI HOBBIES PSEUDO CULTURALI!
      MA GLI ALTRI PENSANO ALLE COSE ESSENZIALI.

  8. Ad Eboli quelli che hanno gli stipendi statali, tipica rendita di posizione, guadano con indifferenza e strafottenza tutti quelli che si barcamenano per cercare di crearsi un piccolo reddito. Io sto dicendo che fanno bene questi agazzi a creare delle opportunità per favorirne altre che potrebbero rivelarsi, finalmente, più interessanti e tu, Dino, mi dai addosso paragonandomi a tutti gli altri.
    I miei hobby sono per te pseudo cultura e forse hai ragione perché sicuramente saprai cos’è la Cultura. Allora perché invece di stare seduto a girarti i pollici non ti metti in discussioen e ci fai vedere (tu e quelli che sano le cose come te) cosa siete capaci di fare? Mettete a dispsizione di noi comuni mortali il vostro sapere ne saremmo felici perché arricchirà tutti noi e migliorerà la qualità della nostra vita. Chi oggi ad Eboli fa “pseudo cultura” è l’ultimo baluardo in questo paese perché se non ci fossero questi quattro fessi, fosse anche un poco esaltati, Eboli sarebbe più triste del cimitero. Questi quattro fessi (tra cui il sottoscritto) spende parte del suo temo per fare delle cose che anche se piacciono a 10 persone ma almeno le ha fatte. Dino vuoi una Eboli dove chi ha voglia di fare qualcosa rinunci e chi non vuole fare niente continui a non far niente. Basta dirlo e capisco con che razza di ebolitano sto trattando. Cordialità.

    Rispondi
  9. @Armando,
    e non esagerare. Sembri “cicero….” difendere e’ importante, ma senza mettersi sempre in mezzo a sottolineare i sacritici e ad evidenziare i quai a rifacciamo gli altri che non lo fanno.
    il volontariato, sia se rivolto all’arte, alla cultura, all’assistenza o qualsiasi forma di generosità si fa e non si dice, altrimenti si corre il rischio di automatici carsico.
    Un dei motivi che le persone non si avvicinano a queste cose è proprio in questi assurdi comportamenti.
    A proposito, non ne hai parlato piu’ di Del Mese candidato Sindaco. Ti sei rassicurato dopo il suo messaggio? Forse eri preoccupato anche tu? Perchè non ho capito se ti stava bene oppure volevi che si facesse da parte.
    Birichino te. Sono solo birichino te.

    Rispondi
  10. Errata corrige.
    @Armando,
    e non esagerare. Sembri “cicero….” difendere e’ importante, ma senza mettersi sempre in mezzo a sottolineare i sacritici e ad evidenziare quasi a rifacciare gli altri che non lo fanno.
    il volontariato, sia se rivolto all’arte, alla cultura, all’assistenza o qualsiasi forma di generosità si fa e non si dice, altrimenti si corre il rischio di automagnificarsi.
    Uno dei motivi che le persone non si avvicinano a queste cose è proprio per questi assurdi comportamenti.
    A proposito, non ne hai parlato piu’ di Del Mese candidato Sindaco.
    Ti sei rassicurato dopo il suo messaggio?
    Forse eri preoccupato anche tu?
    Perchè non ho capito se ti stava bene oppure volevi che si facesse da parte.
    Biricchinate. Sono solo biricchinate.

    Rispondi
    • bravissimo:
      sembrano quasi dire noi siamo i buoni coloro che si sacrificano gli altri degli scansafatiche!
      e poi chi fa del bene,non si suona la tromba davanti,ammesso che faccia opere di volontariato o simili!!

    • IL SIG.VOZA,PENSA CHE CI SI INGEGNI SOLO CON LE START-UP CULINARIE O DI ALTRO GENERE..
      CARO SIG. ARMANDO C’E’ GENTE CHE SI INGEGNA IN CUCINA SI,MA COME MASSAIE A FAR QUADRARE IL MAGRO BILANCIO TRA OFFERTE E SCONTI.
      C’E’ GENTE CHE SI INGEGNA IN PICCOLI STUDI PROFESSIONALI,OFFICINE,CANTIERI FABBRICHE E COSI VIA,SENZA PUBBLICITA’DEI LORO SFORZI PER NON MORIRE PROFESSIONALMENTE!
      E POI ,CI SONO PERFINO DONNE ANZIANE CHE FANNO VOLONTARIATO A.V.O. COME MIA MADRE,PER ESEMPIO, SENZA VANTARSENE,ANZI SCHERNENDOSI..
      SPERO CHE HO RESO L’IDEA,UN PO DI TACITA UMILTA’ NON GUASTA.
      BUONE COSE, E SENZA RANCORE!

  11. Eccoli là, ho pestato la coda al cane. Tutti si sentono offesi. Ho solo risposto a Dino dicendo che anche se ho la tranquillità dello stipendio cerco di donare un poco del mio tempo a qualcosa che potrebbe, dico potrebbe, essere utile.
    Conosco centinaia di parassiti ad Eboli che vivono alla giornata (e sono liberi di farlo, ci mancherebbe) e sono gli stessi che poi si lamentano che le cose non vanno.
    Perché vi sentite tirati dentro? Fate parte degli ebolitani positivi e allora state in pace.
    Tranquilli, spero che Eboli presto si riempia di gente come voi, fattivi e propositivi e sicuramente le cose miglioreranno. E non sto facendo ironia. Mi sono stufato di lagnarmi (io ero un o di quelli) e ho deciso di fare anch’io qualcosa anche se so che è sempre troppo poco.
    Su Massimo Del Mese sindaco ripeto che rispetto il volere dell’interessato. Penso ad altri per quell’incarico anche se Massimo, persona perbene e competente, potrebbe tranquillamente ricoprirlo ridando dignità a quel ruolo… finalmente!

    Rispondi
    • Per Armando Voza, Ebolitano ecc.ecc. e altri,
      ditevi tutto quello che volete ma per favore non tiratemi per la giacca, poi a pensare pensare sono fatti vostri, ben sapendo che i miei e i vostri pensieri contano ben poco rispetto alle volontà che verranno fuori nei momenti opportuni. Il mio ruolo, per il momento è fare notizie e opinione, quello degli altri è da definire a secondo delle loro competenze e di cosa rappresentano se opinioni singole o di associazioni o di partito.
      Chi è che può mai dire di poter dare dignità a quel ruolo, le persone oneste e competenti o quelle che io, tu e i Partiti pensano?
      Il fatto già che ci sia qualcuno che pensa per gli altri si inquadra in un viatico che non mi piace.
      I pensieri in quanto tali sono propri e sono nascosti, e sarebbe il caso si esprimessero per non farli essere “carbonari”, quando si esprimono sono punti di vista, proposte, volontà e devono essere condivise, indipendentemente dal “volere degli interessati”, che, per quanto mi riguarda, almeno per il mio caso, non è stato rispettato, dal momento in cui si esprimono anche giudizi su questioni che non interessano me per il momento, per sempre o mai, e magari nella mente di qualcuno nascondono anche altro aggiungendo confusione a confusione.
      Massimo Del Mese

    • GIUSTAMENTE DEL MESE NON DEVE ESSERE TIRATO OGNI VOLTA STRUMENTALMENTE NELLE DISCUSSIONI,QUASI A DIRE:BABBO AIUTAMI!

      RIMANENDO A BOMBA,CARO ARMANDO SEI TU CHE PONTIFICHI RETORICAMENTE,QUASI CHE IN MANIERA SURRETTIZIA,GLI ALTRI, GIOVANI O MENO,SIANO PARASSITI DA BAR DELLO SPORT.!?
      FORSE LE TUE INTENZIONI SONO BUONE ALLORA ESPLICALE AL MEGLIO!
      PROBABILMENTE I PARASSITI SI NOTANO IN GIRO + DELLE FORMICHINE GIUDIZIOSE,PER IL RESTO AUSPICO IN EBURUM FABBRICHE, OPIFICI, OFFICINE,SE POI SI LAVORA CI SI DIVERTE NEI LOCALI,DOPO AVERE SPESO I SOLDINI NELLE COSE PRIMARIE,TRA BALLI MUSICHE E LE TUE CARE DEGUSTAZIONI,ALTRIMENTI A CASA A FARE I VERMI,E COSI I SOGNI DI VANA-GLORIA FINIRANNO PER MOLTI….

      P.S.
      STATE TRANQUILLI,TANTI PAESANI CHE OGGI FANNO I FIGHETTI CON DRINKS E BELLE MACCHINE,FRA UN PO LO STATO SOTTO FORMA DI A.E. ED EQUITALIA,LI FARA’ BERE ALLA PUBBLICA FONTANELLA E “SPARARE” IL PASSAGGIO AL PRIMO VENUTO.
      FINE DELLE TRASMISSIONI 😉

  12. Scusa Massimo, io non voglio chiamarti in causa, ma proprio per il ruolo che rappresenti e per il tuo passato onesto, sei candidabile e come. Quello che non mi piace che sei stato buttato in mezzo prorimo perchè altri volevano non si costruisse intorno a te un consenso, perchè in qualche riunione si è parlato di te e sei stato indicato spontaneamente, mentre invece altri forse avevano altri pensieri, e quindi quale era la migliore soluzione? Quella di spingerti a dichiarare che non sei interessato per tranquillizzare e poter dire che non ci sono altre persone e presentare altri o altro ma che rientra nei loro pensieri (mi riferisco a quei pochissimi) che non aspettavano altro.
    Questi sono giochetti da prima repubblica, da gente consumata. Sono trappole per i fessi.
    Tutto qui.
    Ebolitano super verace

    Rispondi
  13. l’associazione Masterwine è una delle poche notizie liete in un paese dove preferiscono invece ubriacarsi, ascoltare dj, fumare canne e robe del genere davanti ai locali.

    Rispondi

Lascia un commento