Successo al MOA della Prima musicale per la Band Nictagena con “Radio disordine”

Grande successo per la prima musicale al MOA (Museo Operazione Avalance) di Eboli, per la presentazione ufficiale del disco “Radio Disordine” della Band NICTAGENA.

“Radio disordine” è il primo disco della Band Nictagena. Sette brani inediti, una produzione “Tippin the velvet” di Gianluigi Manzo. Lo stile del Gruppo musicale non è unico, ma coinvogente per il pubblico che ha apprezzato le fusioni di generi fatte di di ritmi hard rock, metal, progressive e rock italiano degli anni ’80.

NICTAGENA-SERIAL KILLER
NICTAGENA-SERIAL KILLER

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – E’ stato un vero e proprio successo per la prima musicale che si è tenuta nella serata di ieri 18 ottobre al MOA (Museo Of Avalance) di Eboli, nello splendido chiostro dell’edificio monumentale di S. Antonio, per la presentazione ufficiale del disco “Radio Disordine” della Band NICTAGENA. Un pubblico numeroso e giovane che ha apprezzato con interesse e partecipazione emotiva, i ritmi coinvolgenti dei sette brani, che i NICTAGENA hanno offerto nel corso della serata, fino al brano clou del disco “Serial Killer“, ripetuto dalla Band più volte su richiesta del pubblico.

Eboli si conferma Città della musica e delle opportunità per i tanti giovani, che siano solisti, o Band che appartengano a questo o quel genere musicale, che siano classici, leggeri o moderni o di avanguardia fino a sposare più generi e restituire contaminazioni particolarmente  e veramente interessanti, insomma da queste parti la musica è di casa e prova ne è il grande numero di gruppi musicali che si autoproducono o che trovano chi ci scommette su e li produce, come nel caso della “Tippin the velvet“, di Gianluigi Manzo che li ha ascoltati e ci ha creduto dando ai Nictagena, di esprimersi al meglio e con il disco dal titolo Radio Disordine, irrompere sulla scena musicale e sulle grandi piattaforme informatiche.

copertina disco Nicyagena Radio Disordine
copertina disco Nicyagena Radio Disordine

I “Nictagena”, sono un gruppo unito dall’amore per la musica, dalla voglia di poter esprimere se stessi attraverso quello che amano. Il gruppo è nato quasi per gioco, come mezzo per potersi ritrovare e cambiare, attraverso la musica, quella realtà che sta un po’ stretta non solo a loro ma a tutti i giovani. Chi credeva che sarebbero arrivati così lontano?! Loro non di certo.

Il loro stile musicale non è unico, ma si divertono a fondere i generi che più amano: troviamo influenze hard rock, metal, progressive e rock italiano degli anni ’80. Ognuno dei tre componenti ha apportato la propria esperienza professionale e personale per far crescere il progetto.

Dopo varie combinazioni questa è la formazione ufficiale: il cantante e chitarrista, Walter Tocco (fondatore del gruppo), amante del progressive moderno e del rock italiano; il bassista, Francesco Galatro (detto Ciccio), musicista di estrazione jazz ma con una forte inclinazione per la musica rock e sperimentale; il batterista, Mario Macedonio, jazzista dall’anima rock.

Nel disco si descrivere l’uomo moderno, tra disagi e le lotte interiori. Si alternano un’intima visione del mondo e una soggettiva visione della realtà; un lungo viaggio nell’Io, che non porta per forza ad una via di fuga.

Nictagena Francesco Galatro Mario Macedonio Walter Tocco
Nictagena Francesco Galatro Mario Macedonio Walter Tocco

Grazie a questo loro modo di fare musica, di divertirsi insieme e di cercare di coinvolgere gli altri hanno raggiunto il loro successo nel 2012, quando hanno partecipato al concorso Prove di Rock, di Luigi Nobile, prodotto dalla “Monochrome records”. In quest’occasione, sono stati ascoltati da Gianluigi Manzo, produttore e titolare dell’etichetta “Tippin the velvet“, che ha offerto alla band la possibilità di registrare il disco, con 7 brani inediti.

Nell’inverno dello scorso anno, la band entra in sala di registrazione e dopo lunghe ore di prove, giornate e settimane di lavoro finalmente il disco d’esordio è pronto. L’uscita del disco è anticipata dal singolo Serial Killer, il cui video è già sulla piattaforma di youtube.

La presentazione ufficiale del disco Radio Disordine si terrà al MOA, a Sant’Antonio di Eboli, la sera del 18 ottobre 2014 alle ore 22.00 con ingresso libero.

I prossimi appuntamenti della Band NICTAGENA:

  • Il 21 ottobre la band sarà ospite a Radio Boonzo, di Battipaglia;
  • Il 22 novembre saranno al Napoli rock festival;
  • il 28 novembre al Pub Zena di Campagna. 

Ecco il link (cliccarci sopra per ascoltare) https://www.youtube.com/watch?v=DmrqH6gFQsU#t=13.

NICTAGENA-SERIAL KILLER-2
NICTAGENA-SERIAL KILLER-2
NICTAGENA-SERIAL KILLER-2
NICTAGENA-SERIAL KILLER-2

Eboli, 19 ottobre 2014

3 commenti su “Successo al MOA della Prima musicale per la Band Nictagena con “Radio disordine””

Lascia un commento