Cimitero comunale Fisciano: Parcheggio e messa in sicurezza dell’area antistante

Aggiudicazione definitiva dei lavori per la messa in sicurezza delle aree a valle del cimitero comunale di San Michele a Castello a Fisciano Capoluogo. 

I lavori per un importo complessivo di 185.425,24 euro prevedono la stabilizzazione delle aree antistanti il lato Nord del cimitero comunale mediante una leggera riconfigurazione della morfologia locale e l’ utilizzo di terre rinforzate oltre che la realizzazione di un parcheggio. 

cimitero-comunale-San Michele al Castello-Fisciano
cimitero-comunale-San Michele al Castello-Fisciano

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – I lavori per la messa in sicurezza delle aree a valle del cimitero comunale di San Michele a Castello a Fisciano capoluogo sono stati aggiudicati in via definitiva alla ditta “Geda Costruzioni srl” con sede ad Avellino. L’aggiudicazione è avvenuta sulla base di un importo complessivo di 185.425,24 euro comprensivo degli oneri per la sicurezza di 5210.,74 e del costo della mano d’opera di 44.362,80 euro.

L’ intervento prevede la stabilizzazione delle aree antistanti il lato Nord del cimitero comunale mediante una leggera riconfigurazione della morfologia locale e l’ utilizzo di terre rinforzate. Con lo stesso intervento, lo spiazzo che a Nord termina in un pendio piuttosto ripido e potenzialmente instabile affacciato sul vallone Rio Secco viene risistemato per essere destinato a parcheggio.

Considerata l’ubicazione dell’area di intervento, a ridosso del lato nord del muro di cinta del cimitero, le linee guida che hanno ispirato l’intervento sono riconducibili a:

  • Riduzione al minimo dell’impatto ambientale
  • Minima alterazione del regime superficiale delle acque di ruscellamento
  • Salvaguardia dell’esistente muro di cinta delle aree cimiteriali
  • Accesso ai terrazzamenti che degradano verso il vallone per le operazioni di manutenzione del verde
  • Massimizzazione della superficie utile dello spiazzo esistente nell’intenzione di ricavare il maggior numero possibile di stalli per un parcheggio a servizio delle aree cimiteriali.

Il progetto definitivo approvato prevedeva che l’area di intervento venisse risistemata con l’utilizzo di gabbionate, ricavando un terzo terrazzamento a quota intermedia. L’intero progetto è visualizzabile sul sito istituzionale del Comune di Fisciano al seguente indirizzo: www.comune.fisciano.sa.it

Fisciano, 22 ottobre 2014

Lascia un commento