Salerno: Parte DIC-LAB i laboratori artigianali al femminile

Parte DIC-LAB, i laboratoridi dattico/artigianali itineranti, ideati dalla Holiday net nell’ambito del progetto “DIC – Donne in Campus”.

Realizzato dall’Osservatorio Turistico Permanente in collaborazione con Villa Ferrara ed alcuni Artisti Salernitani, vuole promuovere e favorire la nascita e la crescita di nuove attività artigianali e sviluppare gli antichi mestieri femminili come nuove attività imprenditoriali.

.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO DiC Donne in Campus diventa quindi DiC Lab ovvero laboratori didattici ed artigianali nelle scuole, affiancando le insegnanti per dare vita al recupero delle cosiddette “attività manuali” che nelle scuole non riescono spesso a trovare i dovuti spazi. Un team di artisti ed esperti della formazione e della comunicazione al servizio di docenti e discenti per “imparare l’arte del fare”.

Dopo il positivo risultato ottenuto nelle precedenti edizioni e l’interesse riscontrato sulle tematiche poste in essere, in attesa dei laboratori e delle mostre di DIC presso Villa Carrara, previste nel mese di marzo 2014, si è deciso di incentrare l’attività  sui laboratori didattico artigianali per le scuole primarie della provincia di Salerno.

I laboratori, che si terranno nelle ore pomeridiane saranno di Decorazione su pietra e terracotta , oltre ad avere una valenza didattica saranno finalizzati alla produzione di una piccola opera per il Natale, interamente realizzata dai bambini.

Il primo ciclo di laboratori, che avrà inizio a novembre 2014, vedrà la partecipazione degli studenti della Matteo Mari di Salerno che si cimenteranno con le artiste Virginia Citro ed Emanuela Pipolo.

I laboratori DIC-LAB, dedicati esclusivamente alle scuole, saranno di 6 o 12 ore, a seconda del progetto scelto. DIC-LAB è costituito di soli 3 incontri da tenersi durante le ore scolastiche tra ottobre 2014 e aprile 2015. I primi incontri si terranno nei mesi di Novembre e Dicembre per la prima parte del progetto, e nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo per la seconda .

In questi, i bambini potranno creare, con l’aiuto delle esperte, una piccola opera riguardante il Natale; nei secondi 3 incontri si realizzerà un’opera per la Pasqua. Tutti i bambini partecipanti, potranno così portare a casa un piccolo regalo per le festività. Il progetto sarà esteso a tutte le scuole primarie e secondarie che aderiranno.

Per ulteriori informazioni ed adesioni telefonare in orario di ufficio al 089 750431.

Dic Lab è un progetto Hliday Net Srl, realizzato dall’Ossservatorio turistico Permanente.

Salerno, 11 novembre 2014

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente