1^ edizione di “Merry Crhistmas Fisciano” tra spettacli, giochi e tradizioni

Definito a Fisciano il programma della Prima edizione del “Mercatino delle Tradizioni Locali” inserito nell’ambito degli appuntamenti intitolati “Merry Christmas Fisciano”.

Le manifestazioni natalizie sono state programmate per i gg 12, 13 e 14 dicembre presso la Villa Comunale a Fisciano capoluogo e nei giorni 19, 20, 21 e 22 dicembre nei pressi del parco giochi di Lancusi.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – Tutto pronto a Fisciano per la prima edizione del “Mercatino delle Tradizioni di Fisciano”, rientrante nell’ambito del Calendario “Merry Crhistmas Fisciano”, che si svolgerà nei giorni 12, 13 e 14 dicembre presso la Villa Comunale a Fisciano capoluogo e nei giorni 19, 20, 21 e 22 dicembre nei pressi del parco giochi di Lancusi. L’atteso appuntamento in vista delle imminenti festività Natalizie è stato promosso dall’associazione provinciale “Asia”, presieduta da Flavio Boccia, che insieme ai commercianti locali ha ideato una serie di eventi coordinati cercando di portare anche a Fisciano uno dei mercatini più suggestivi da visitare nel periodo delle festività Natalizie.

Tra i promotori di questa iniziativa figura anche il presidente cittadino di “Asia”, Luigi Pizzo. Lo scopo principale del “Primo Mercatino delle Tradizioni di Fisciano” è quello di riportare a conoscenza quelle tradizioni storiche locali, come l’artigianato o la lavorazione del rame, che si sono un po’ perse nel corso degli anni.

Gli stand che verranno allestiti saranno sia di esposizione che di vendita per i prodotti tipici locali: infatti l’evento deve assumere l’impronta di una vetrina per gli artigiani e commercianti locali perché sono stati loro a promuovere questa idea. I Mercatini saranno coordinati con gli eventi che ogni anno le associazioni locali svolgono nei giardinetti pubblici di Lancusi. Quest’anno verranno posizionati nei pressi della chiesa di Lancusi, poi ogni anno il mercato sarà itinerante per coprire nel corso del tempo tutte le località di Fisciano.

Definito anche il programma degli appuntamenti che si terranno presso la Villa Comunale di Fisciano (i primi 3 giorni) e nel Parco Giochi a Lancusi (i restanti giorni del programma) all’interno del “Mercatino delle Idee”:

  • 12 dicembre, alle ore 20.30 esibizione del gruppo folkloristico “A Voce do Popolo”;
  • 13 dicembre, alle 20.30, ci sarà l’atteso show di Lello Musella, noto comico del programma televisivo di cabaret “Made in Sud”;
  • 14 dicembre, alle ore 16.30 giornata dedicata ai bambini con “Il Villaggio dei Puffi”;
  • 19 dicembre, a partire dalle 18.30, animazione con Mr Juggle & Friends; e a seguire, alle 20.30 appuntamento col comico Enzo Costanza;
  • Il calendario si chiuderà il 20 e 21 dicembre con il divertente Mago Pakito, che animerà le serate a partire dalle ore 18.30

Flavio Boccia ha ringraziato il sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile e il consigliere comunale Vincenzo Sessa, grazie ai quali è stato possibile mettere in piedi questa iniziativa degli eventi natalizi per il rilancio del commercio a Fisciano e della rinascita delle tradizioni locali che hanno scritto pagine di storia di questo territorio molto apprezzato.

Fisciano, 8 dicembre 2014

2 commenti su “1^ edizione di “Merry Crhistmas Fisciano” tra spettacli, giochi e tradizioni”

Lascia un commento