Una “Giornata particolare”: Il Forum della Cultura di Salerno compie un anno

19 dicembre, ore 11.00-19.00, Museo Diocesano Largo Plebiscito, il Forum della Cultura di Salerno compie un anno e festeggia con una giornata dedicata alla Cultura.

Una “giornata particolare” per rilanciare i temi del Forum: buone pratiche, progetti innovativi, talenti, politiche, e parlare di: economia culturale, arte, letteratura, spettacolo; con critici, artisti, operatori, videomakers, fumettisti, scrittori, musicisti.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il Forum della Cultura di Salerno compie un anno e festeggia l’anniversario con una giornata dedicata alla Cultura. Una “giornata particolare” per rilanciare i temi specifici del Forum: le buone pratiche, i progetti innovativi, i talenti, le politiche. Con noi, critici, artisti, operatori, videomakers, fumettisti, scrittori, musicisti; per parlare di economia culturale, di arte, di letteratura, di spettacolo. Tra gli ospiti della giornata, il critico Antonio D’Avossa; Tommaso Capezzone per il progetto “Corviale oggi”; il giovane filmaker Elio di Pace; Licio Esposito e Alessandro De Sia che presenteranno “Munnizza”, un cortometraggio illustrato su Peppino Impastato e sua madre Felicia”; la scrittrice di origini omignanesi Lucrezia Lerro con il suo ultimo libro “La confraternita della puttane” edito da Mondadori; il fumettista Claudio Lauria; giovani ricercatori come Nicola Palladino e Angela Delli Paoli dell’Osservatorio giovani dell’Università; Pancrazio Caponetto per la Biblioteca del Liceo Tasso riaperta dopo anni di chiusura; e inoltre esposizioni, letture, proposte per un programma articolato e creativo.

Il Forum ha presentato nell’anno importanti proposte come il Piano Regolatore della Cultura che indica criteri di trasparenza nelle scelte, nell’affidamento degli spazi, per una reale partecipazione dei cittadini e degli operatori.

L’iniziativa nata al Punto Einaudi nel 2013, è oggi una Associazione diretta da qualificati studiosi, giornalisti, operatori; ha un gruppo Facebook che conta 583 iscritti e uno staff di giovani collaboratori. Il Forum cerca di tutelare l’importante storia culturale locale e di indicare, al frenetico agitarsi di effimeri eventi cittadini, un altro modo di fare cultura: a costo zero, con l’impegno di chi crede che la cultura sia la reale risorsa del nostro territorio.

Il Cultura Day è in collaborazione con la Soprintendenza BSAE Salerno e Avellino. Si ringrazia Don Luigi Aversa, direttore del Museo Diocesano; Francesca Seller, docente di Storia della musica per Didattica al Conservatorio di musica “Martucci” di Salerno; e tutti gli ospiti del Cultura Day che partecipano a titolo gratuito all’evento.

L’Associazione Forum Cultura Salerno si è costituita il 24 giugno 2014. Ne fanno parte i seguenti soci: Vittorio Dini, Presidente onorario; Luciana Libero, Presidente, Giuseppe Vuolo, vicepresidente; Massimo Adinolfi, Marcello Ravveduto e Gianluca De Martino, membri del Direttivo; e inoltre Alfonso Conte, Luigi Bisogno, Piero Lucia, Antonello Mercurio, Anna Nisivoccia, Nicola Palma, Pietro Ravallese, Enzo Rosco, Sergio Vecchio, Lello D’Anna, Angelo Giubileo, Guglielmina Felici, Ros De Vivo, Centro Studi Choice Onlus, Sara Martucciello. Lo Staff del Forum è composto da: Serena Caracciuolo, Maria Maiorano, Lucia Di Lecce, Angela Tarantino, Angela Barberio, Vittoria Guaccio, Rosario Caccavo.

……………………  …  ……………………..

Salerno, 11 dicembre 2014

1 commento su “Una “Giornata particolare”: Il Forum della Cultura di Salerno compie un anno”

Lascia un commento