Appuntamenti teatrali campani: Massimo Ranieri è Riccardo III

Agenda Teatrale 29 dicembre 2014 – 4 gennaio 2015 del Teatro Regionale campano.

Sabato 3 ore 21.00, domenica 4 gennaio 2015, ore 18.30, Teatro Carlo Gesualdo, Avellino Rama 2000 International presenta Massimo Ranieri in Riccardo III. Sabato 3 gennaio, ore 21.00, Associazione Culturale Napolincanto presenta Quelli che…Il Varietà.

MASSIMO_RANIERI_
MASSIMO_RANIERI_

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

Dopo averlo letto e riletto, ho capito chiaramente una cosa: Riccardo III non è soltanto un personaggio straordinario, è soprattutto un grandissimo attore. Riccardo III è il numero uno dei malvagi, è il grande genio della rappresentazione del potere: perciò, io non interpreterò un personaggio, interpreterò un attore. Del resto, non sono grandi attori tutti gli uomini di potere? Non recitano un ruolo che deve suscitare applausi, se non addirittura idolatria da parte di uomini e donne che diventano gli ignari personaggi della sua commedia? Riccardo, poi, indossa i costumi della malvagità meglio di chiunque altro. Via via che continuavo a leggere e rileggere mi è apparso sempre di più in bianco e nero. Anzi, in bianco e noir. Perché se il giallo svela le colpe dalla parte dei buoni, il noir ci fa guardare il mondo con gli occhi dei colpevoli, ci spinge a scoprire fin dove possono arrivare le radici dell’umana cattiveria. Questo Riccardo III l’ho immaginato inquietante e accogliente, proprio come quei grandi fi lm noir che abbiamo profondamente amato. Per provare a intravedere sulla scena l’eterno mistero del male.

Massimo Ranieri

Sinfonia per Riccardo III

Questa musica è stata da me pensata, per la vicenda teatrale, senza esclusione di continuità. La sinfonia concede al regista e protagonista Massimo Ranieri la possibilità di essere usata con libertà,   indipendentemente dalla cronologia. Quando il grande del nostro Teatro, l’amico Massimo, mi ha dato l’incarico di preparare per lui questa musica, mi è sembrato giusto offrirgli un grande affresco musicale che vivesse i particolari del racconto ma dentro il quale Massimo si sentisse libero di usare opportunamente i vari brani che compongono la Sinfonia per Riccardo III.

Ennio Morricone

Riccardo III

di William Shakespeare

traduzione e adattamento Masolino d’Amico
musiche Ennio Morricone

scene Lorenzo Cutuli costumi Nanà Cecchi
light designer Maurizio Fabretti

regista assistente Roberto Bani

regia Massimo Ranieri

personaggi e interpreti

Re Edoardo IV – Roberto Vandelli,
Lady Anna, Vedova di Edoardo, Figlio di Enrico Vi, poi Sposa di Riccardo III – Gaia Bassi
Giorgio, Duca di Clarence – Massimo Cimaglia
Sir William Catesby – Roberto Bani
Riccardo, Duca di Gloucester, poi Re Riccardo III – Massimo Ranieri
Il Conte di Rivers, fratello di Elisabetta – Luigi Pisani
Il Duca di Buckingham – Paolo Lorimer
Lord Grey, Fratello di Elisabetta – Antonio Speranza
La  Duchessa di York, Madre di Edoardo IV, di Clarence e di Riccardo III – Carla Cassola
Sir Richard Ratcliffe – Marco Manca
La Regina Margherita, Vedova di Enrico VI – Margherita Di Rauso
Il Sindaco di Londra – Roberto Vandelli
Lord Hastings – Paolo Giovannucci
Enrico, Conte di Richmond – Luigi Pisani
La Regina Elisabetta, Moglie di Re Edoardo IV – Giorgia Salari
Lord Stanley – Antonio Rampino
Sir James Tyrrel. Sicario – Mario Scerbo
Sicario – Marco Manca

…………………  …  …………………

Teatro delle Arti di Salerno
info 089221807

Sabato 3 gennaio ore 21.00
Associazione Culturale Napolincanto

presenta
Quelli che…Il Varietà

Uno show che ripropone le atmosfere e i colori del classico Varietà, prendendo spunto da memorabili trasmissioni televisive come “Mille Luci”, ”Canzonissima”, ecc., con canzoni che hanno fatto la storia della musica partenopea, citando maestri come Salvatore Di Giacomo, Libero Bovio e Nino Taranto.

Non mancano delle riproposizioni di brani indimenticabili del panorama nazionale e internazionale, come dei duetti di successo del repertorio di Andrea Bocelli, Celine Dion, Dulce Pontes ecc, per poi sfociare nelle atmosfere suggestive del cinema Americano: fiabe Disney e film cult come “Chi ha incastrato Roger Rabbit” e la straordinaria “Mary Poppins”.

Un valore aggiunto per questo spettacolo è il corpo di ballo, con delle coreografie che degnamente supportano il repertorio canoro espresso. Si sogna attraverso le melodie dei tempi andati e mediante i versi in prosa di grandi poeti. Si ride con una comicità piccante ma mai trasgressiva. Tantissimo ritmo per uno show che alterna quadri di grandi emozioni ad una satira fatta anche di barzellette e travestimenti.

La direzione artistica e l’allestimento sono curati dal cantante-regista Luciano Capurro, coadiuvato da una soubrette, un attore comico, un soprano, un corpo di ballo, un tecnico e un assistente.

Lo spettacolo ha una durata di centoventi minuti circa.

1 commento su “Appuntamenti teatrali campani: Massimo Ranieri è Riccardo III”

Lascia un commento