Battipaglia: Civicamente propone Attraversamenti pedonali rialzati in via Vicinanza

Piattaforme di Attraversamento pedonali rialzati in via Monsignor Vicinanza per l’incolumità dei residenti e dei pedoni.

La proposta è dell’associazione Civica Mente. Gli attraversamenti rialzati consentirebbe di migliorare le condizioni di sicurezza stradale in un’area recentemente oggetto di incidenti a causa dell’elevata velocità.

attraversamento pedonale rialzato

attraversamento pedonale rialzato

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIARecentemente – scrive l’Associazione “Civica Mente” affidandosi per la materia all’ing. Paolo Calicchio i residenti di via Monsignor Vicinanza, nel quartiere Belvedere, hanno lamentato l’eccesso di velocità di numerose autovetture che mette in pericolo l’incolumità di residenti e pedoni.

Nei centri residenziali delle più moderne città europee – scrive ancora Calicchio – si diffonde sempre più il limite dei 30 km/h, ma in questo caso la soluzione rischia di essere inutile: si tratterebbe solo di un nuovo limite di velocità da infrangere.

Paolo_Calicchio

Paolo_Calicchio

Recenti studi britannici – prosegue ancora il tecnico dell’Associazione Civica Mentehanno rivelato l’inutilità del sistema di dossi artificiali che, anziché regolamentare la viabilità, provocano comportamenti scorretti durante la guida: pur di evitare il dosso, si diventa disposti addirittura ad invadere la corsia opposta.

La soluzione alternativa, proposta da Civica Mente ai competenti dell’Uffici Tecnico comunale, è l’attraversamento pedonale rialzato.

«Sebbene il Nuovo Codice della Strada non fornisca indicazioni precise per questa soluzione – precisa e conclude l’ing. Paolo Calicchio, componente dell’associazione – alcuni studi effettuati negli Stati Uniti dall’Institute of Transportation Engineers hanno dimostrato che questa soluzione permette un calo del 45% degli incidenti stradali. Non sono stati segnalati invece particolari effetti negativi, a patto ovviamente di studiare bene le pendenze e le dimensioni della piattaforma di attraversamento».

L’attraversamento pedonale rialzato, realizzato con una pendenza fino al 10%, va raccordato alla superficie asfaltata e segnalato. Pur non provocando violenti scossoni, costringe efficacemente il veicolo a rallentare.

Battipaglia, 10 gennaio 2015

2 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. condivido,anche se forse saranno solo pannolini caldi ,di cui ebbri e fatti se ne fregheranno.

  2. Buon giorno e buona domenica io penso che la proposta di Civicamente vada accolta,il rialzzo dell’attraversamento pedonale è cosa utile perche realmente si è costretti a rallentare dove io vivo fuori da Battipaglia devo dire, che dove ci sono questi rialzi stradali funzionano.

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente