Battipaglia: Un nuovo impianto di illuminazione per Via Indipendenza e Via Verdi

Uno Studio preliminare per la progettazione di una nuova illuminotecnica dell’area Via Indipendenza e Via Garibaldi a Battipaglia.

La proposta è dell’Associazione Civica Mente che tenderebbe attraverso opportuni interventi di rigenerazione urbana, come un nuovo impianto di pubblica illuminazione, a migliorere la mobilità, il confort abitativo e ambientale, il senso di sicurezza.

Paolo_Calicchio

Paolo_Calicchio

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – I residenti di Via Indipendenza e Via Garibaldi di Battipaglia – si legge in una nota dell’Associazione Civica Mente che propone per questo una serie di iniziative – avvertono uno stato di malessere psicologico e di abbandono che va contrastato attraverso opportuni interventi di rigenerazione urbana. Utile a tal fine sarebbe – secondo l’Associzione Civica Mente – un nuovo impianto di pubblica illuminazione, che migliorerebbe la mobilità ciclo-pedonale, il confort abitativo e ambientale, nonché il senso di sicurezza.

L’attuale pubblica illuminazione dell’area è inadeguata e non tiene conto delle nuove normative nazionali ed europee (UNI10439/rev 2001 e UNI-EN13201). In funzione dei parametri voluti dalla normativa e delle caratteristiche fisiche e funzionali dell’area si considerano soglie minime di Luminanze e di Illuminamento, per modo di garantire il giusto equilibrio tra la luce emessa e i probabili contrasti. I nuovi impianti dovranno seguire il principio di illuminazione dal basso verso l’alto, perseguire il risparmio energetico e l’ottimizzazione del comfort visivo.

“Scegliere dei regolatori di flusso luminoso congiuntamente ad impianti a LED porterà – dichiara l’ing. Paolo Calicchio, dell’associazione Civica Mente – entro dieci anni, ad un risparmio economico, per le casse comunali, anche superiore ai 10 mila euro. Grazie alle Energy Service Company e al Finanziamento Tramite Terzi previsto dalla legge, è possibile individuare l’opportuno supporto finanziario”.

Battipaglia, 11 febbraio 2015

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. di questi mala tempora è meglio, vederci bene

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente