Convegno Sophis a Battipaglia sui “Bisogni Educativi Speciali”

13 marzo 2015, ore 14.00, Aula Magna, Istituto d’Istruzione Superiore “E. Ferrari”, Battipaglia, Convegno:  “BES: Bisogni Educativi Speciali….”.

All’incontro, organizzato dall’Associazione Sophis, accreditato presso il Ministero della Salute, rivolto a specialisti del settore e personale della scuola, si parla di diversità di apprendimento e scuola inclusiva, ed è valido per l’ottenimento di crediti formativi per gli operatori sanitari.

BES
Convegno Sophis-BES

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIAVenerdì 13 marzo alle ore 14.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Battipaglia (SA), si terrà il convegno organizzato dall’Associazione Sophis dal titolo “BES: Bisogni Educativi Speciali, inquadramento didattica e buone prassi”.

Si parlerà di diversità di apprendimento e scuola inclusiva nel convegno accreditato presso il Ministero della Salute e rivolto a specialisti del settore e personale della scuola. Valido per l’ottenimento di crediti formativi per gli operatori sanitari.

Istituto E Ferrari Battipaglia
Istituto E Ferrari Battipaglia

L’evento, accreditato dal Ministero della Salute, è valido per l’assegnazione di quattro crediti formativi per gli operatori sanitari, a cui parteciperanno anche docenti e dirigenti scolastici, e affronta un tema molto discusso negli ultimi anni: quello della diversità nell’apprendimento. Svantaggi socio-culturali, disturbi dell’apprendimento, difficoltà d’integrazione per gli stranieri sono solo alcuni degli ostacoli che impediscono all’alunno di partecipare attivamente alla vita scolastica. L’analisi dei Bisogni Educativi Speciali (BES) può trasformare la diversità in una risorsa e modificare i contesti in modo da offrire a tutti le stesse opportunità di apprendimento, al fine di creare una scuola realmente inclusiva.

Il convegno, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, logopedisti, fisioterapisti, neuropsicomotricisti, educatori, psicologi e medici, intende promuovere la sensibilizzazione e la divulgazione scientifica della tematica, fornendo ai partecipanti un’ampia panoramica circa le problematiche relative ai BES.

Marco Botta-Associazione Sophis
Marco Botta-Associazione Sophis

Interverranno relatori altamente qualificati: Prof.ssa Daniela Palma (Dirigente Scolastico I.I.S. “E. Ferrari”), Dott.ssa Assunta Giordano (Avvocato), Dott. Michele Conte (Neuropsichiatra Infantile), Dott.ssa Rosanna Vignola (Ricercatrice Università degli studi “La Sapienza” – Roma
), Prof. Luca Spagnulo (Docente a.c. Università “Suor Orsola Benincasa”
) Prof. Filippo Gomez Paloma (Docente titolare Università degli Studi di Salerno
), Dott. Marco Botta (Presidente Associazione Sophis).

L’Associazione Sophis, che ha sede a Battipaglia, è Ente accreditato dal Ministero della Salute, dalla Regione Campania e dall’AIFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro). Ha, inoltre, ottenuto la certificazione ISO 9001:2008, che ne attesta i requisiti ottimali per l’erogazione di servizi di qualità. L’obiettivo primario dell’Associazione Sophis è quello far fronte alla domanda educativa e formativa proveniente dalle diverse realtà lavorative e sociali, in particolare nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina e della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

Battipaglia, 12 marzo 2015

Lascia un commento