Sarà messo in sicurezza il muro del Castello Colonna

Stabilita l’agenda dei lavori per la messa in sicurezza della cinta Muraria del Castello Colonna di Eboli.

Dopo l’attivazione, che avverrà con la procedura della somma urgenza per la messa in sicurezza del muro e dopo l’operazione di catalogazione, rimozione e stoccaggio del materiale di risulta del crollo, si procederà alla valutazione del nesso di causalità fra il dissesto verificatosi e i lavori della “Casa del Pellegrino”.

Castello Colonna Crollo-Eboli
Castello Colonna Crollo-Eboli

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Questa mattina – ci informa un comunicato dell’Ufficio stampa della Commissaria Prefettizia Dott.ssa Vincenza Filippi – si sono incontrati a Napoli, nella  sede del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania, il Commissario Straordinario, dott.ssa  Vincenza Filippi, il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, dott. Tommaso Costabile, i tecnici del Provveditorato, ing. Luigi Vecchio ed ing. Raffaele Iaccarini, i tecnici del Comune di Eboli,  ing. Giuseppe Barrella, Responsabile della Manutenzione, e ing. Cosimo Polito, Comandante della Polizia Municipale, per affrontare le problematiche connesse al crollo di un tratto delle mura del Castello Colonna, avvenuto la sera dell’8 marzo u.s.

Vincenza-Filippi
Vincenza-Filippi

Nel corso dell’incontro si è dato atto che, dopo il crollo, è stata attivata, con la procedura della somma urgenza, la messa in sicurezza del muro  e la limitazione della circolazione stradale a tutela della pubblica incolumità. Sono state inoltre avviate le procedure per la catalogazione, rimozione e stoccaggio del materiale di risulta del crollo nell’area dell’ex Pastificio Pezzullo, attigua al Comando di Polizia Municipale,  così come richiesto dalla Soprintendenza ai beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno.

Cantiere-Casa del Pellegrino-Eboli
Cantiere-Casa del Pellegrino-Eboli

Non appena completata la rimozione del materiale crollato, sarà ripristinata la rete idrica a servizio dell’ICATT.

Si è dato inoltre atto che sono già in corso, sia da parte del Provveditorato che da parte del Comune, tutti gli accertamenti tecnici per risalire alle cause del dissesto, eventualmente supportati anche da indagini strumentali. Il Commissario ha sollecitato i tecnici a chiarire, così come richiesto da associazioni e comitati di quartiere che operano sul territorio, l’eventuale nesso di causalità fra il dissesto verificatosi e i lavori della “Casa del Pellegrino”, il cui cantiere insiste in prossimità dell’area dove è avvenuto il crollo.

Eboli, 11 marzo 2015

1 commento su “Sarà messo in sicurezza il muro del Castello Colonna”

Lascia un commento