Da Ismea finanziamenti per l’acquisto di terreni agricoli

Dall’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) finanziamenti per l’acquisto di terreni agricoli.

Palo Presidente Associazione Gera A.V.: “il ventaglio di opportunità per dare un contributo alla crescita e allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura.”

Giuseppe Palo
Giuseppe Palo

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Da Ismea finanziamenti per l’acquisto di terreni agricoli. Il presidente di Gera A.V. Giuseppe Palo: “il ventaglio di opportunità è molto ampio, giusto veicolarle al meglio le informazioni e noi ci siamo per dare un contributo alla crescita e sviluppo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura.

Un mutuo per l’acquisto di un terreno agricolo? Si può fare, grazie ad una serie di finanziamenti, uno su tutti quello Ismea che è l’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. Da sempre vicina all’agricoltura è l’associazione Gera A.V. del presidente Giuseppe Palo, che proprio in tema di imprenditoria giovanile è molto attenta e mira a fornire consulenza a chiunque voglia acquisire la qualifica di professione agricola oppure a imprenditori agricoli, intenzionati ad acquisire terreni agricoli per l’ampliamento della propria attività.

La gamma di finanziamenti in Italia è molto vasta e in tema di imprenditoria giovanile ci sono diverse opportunità, che spesso sono poco pubblicizzate o veicolate in maniera confusa. Il finanziamento Ismea – racconta Palo – è rivolta a giovani imprenditori con meno di 40 anni, a coltivatori diretti con meno di 50 anni, a chi è imprenditore a titolo principale oppure a chi ne vuole acquisire la qualifica, inoltre – aggiunge Palo – possono fare domanda anche le cooperative e le piccole coop agricole di conduzione.” – Questi finanziamenti hanno comunque dei parametri da rispettare e il Presidente Paolo specifics meglio –

Oltre a quelli legati all’età e all’attività, i capitali erogabili non vengono assegnati per interventi di acquisto e/o rivendita di terreni agricoli tra genitori e figli, tranne nel caso in cui la successione venga fatta a favore di eredi che prendono in carico la conduzione o la coltivazione dei terreni oppure per prepensionamento a favore di soggetti che subentrano nella conduzione o nella coltivazione dei terreni.

Per questo l’Associazione Gera A.V. fornirà ogni spiegazione a chi volesse utilizzare questi fondi per le finalità ad essi demandati –

Noi stiamo procedendo a stipulare una serie di protocolli di intesa con diversi professionisti del settore, quindi siamo in grado di dare tutte le consulenze del caso. E’ possibile farci visita in via XVIII Giugno a Pontecagnano Faiano oppure prendere appuntamento scrivendoci ad associazionegera@gmail.com o chiamando al numero 089 2960971 e sapremo fornire tutte le informazioni del caso.”

Pontecagnano Faiano, 3 luglio 2015

2 commenti su “Da Ismea finanziamenti per l’acquisto di terreni agricoli”

  1. ebbene eccoti un altro personaggetto!!!! a palo vedi che il bando è vecchio come un uovo scaduto!! peccato che per aver un po di visibilità te ne sei accorto solo ora!! e ti dirò di più: i professionisti agronomi già l’hanno proposto ma in Piana del Sele non funziona e non funzionerà !! può avere una certa applicabilità nell’entroterra come nel Beneventano e nelle zone interne della Sicilia e della Puglia. Se vuoi sono pronto a darti una lezioncina e a dirti il perché

    Rispondi

Lascia un commento