XXII Rassegna di Arti Mestieri ed Usanze de la “Terra de la Sala”

31 luglio 2 agosto 2015, Piazza Umberto I Centro storico, Sala Consilina, XXII edizione della Rassegna di Arti Mestieri ed Usanze.

“1535 Carlo V ne la Terra de la Sala” è la rievocazione storica, che rivive la sontuosa accoglienza organizzata a Sala Consilina nel 1535, in occasione del passaggio dell’Imperatore Carlo V di ritorno da Tunisi.

Sala consilina-Carlo V
Sala consilina-Carlo V

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

SALA CONSILINA (SA) – La rievocazione storica, che rivive la sontuosa accoglienza organizzata a Sala Consilina nel 1535, in occasione del passaggio dell’Imperatore Carlo V di ritorno dalla spedizione di Tunisi, rappresenta ormai un appuntamento fisso per migliaia di persone che apprezzano soprattutto l’altissima qualità degli spettacoli e la genuinità dei migliori piatti della tradizione gastronomica salese.

Scenario della manifestazione saranno le caratteristiche viuzze e le piazzette dei quartieri di Santo Stefano e Santo Eustachio che in tre serate di storia e spettacolo faranno rivivere la suggestiva atmosfera cinquecentesca. Si potranno ammirare portali in pietra, visitare gli antichi palazzi gentilizi (Favata, De Marsico e De Vita) appositamente aperti al pubblico per l’occasione, la Grancia di San Lorenzo, storica dipendenza annonaria della Certosa di Padula e le numerose Chiese (San Giuseppe, Santo Stefano, Sant’Eustachio, San Nicola) che ancora oggi mantengono inalterato il fascino di un tempo.

Inoltre, grazie alla partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Italia e  dei tantissimi ragazzi del posto che da anni partecipano alla rassegna, durante i tre giorni di manifestazione si terranno numerosi spettacoli, verranno allestiti mercati rinascimentali ed orientali, accampamenti militari, taverne (dama di bacco, ampolla d’oriente e vizi di ciacco), giochi rinascimentali, falconieri, archibugieri, musici, torneo dei quattro cavalieri de la terra de la Sala e giostra degli anelli.

Domenica 2 agosto invece, vestirà i panni dell’imperatore Carlo V l’attore napoletano Massimiliano Morra.

Per ulteriori informazioni: 3470478204 Antonio Romano, Presidente dell’Associazione Arte e Mestieri- Diego Gatta. arte.mestieri@hotmail.it

Sala Consilina-arti-mestieri
Sala Consilina-arti-mestieri

Sala Consilina, 13 luglio 2015

Lascia un commento