“Educar” alla non Violenza “teatrando”: 7 giorni di spettacoli educativi

Dal 29 luglio al 5 agosto, 7 giorni di spettacoli “Educar” alla non Violenza “teatrando”.

Educarteatrando, in collaborazione con Il mondo di Bò, ha organizzato a Eboli una settimana di “percorsi teatrali” per grandi e piccini.

educarteatrando
educarteatrando

di Laura Naimoli
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – C’è una strada non violenta per risolvere i conflitti? La memoria delle guerre vissute può aiutarci a ricercare la pace come atteggiamento quotidiano del vivere? Può, il teatro,  attraverso la “leggerezza” della sua comunicazione, contribuire a tracciare quella strada?

“L’Associazione Educarteatrando ne è convinta – dice la presidente Anna Bambino Tant’è che nel corso di questi anni essa ha più volte messo in scena eventi di storia locale assunti a simbolo della condizione umana.

Per questa estate Educarteatrando, in collaborazione con Il mondo di Bò, ha organizzato a Eboli una settimana di “percorsi teatrali” per grandi e piccini sulla possibilità di scegliere la nonviolenza come stile di vita. “Educar alla nonviolenza teatrando” è il contenitore degli eventi. Dal 29 luglio al 5 agosto si svolgerà, presso la sede de “Il mondo di Bò”, il laboratorio  “ I bisticcioni”, sul tema della nonviolenza verbale; esso sarà condotto dall’artista Sonja Kononenko, del Teatro Nazionale dei Burattini della Slovenia, ed è rivolto a bambini dai 5 anni in su, che si divertiranno a realizzare burattini e a creare storie.

La performance finale del laboratorio si terrà il 5 agosto alle ore 18 in piazzetta Attrizzi.  Il giorno dopo, giovedì 6 agosto, peraltro anniversario dello sgancio della bomba atomica su Hiroshima, nel 1945, Educarteatrando concluderà la settimana mettendo  in scena, all’Arena Sant’Antonio, alle ore 21, l’atto unico “Eboli, 4 agosto 1943 … come stelle cadenti” di Alessandra Gallotta . Lo spettacolo prende le mosse dai bombardamenti del ’43 sul nostro territorio e, in un alternarsi di comicità e dramma, narra la guerra dal punto di vista della gente comune.  La regia è di Antonio Caponigro.

Costi: laboratorio  “I bisticcioni” 35 euro.

Spettacolo teatrale 8 euro.

Contatti:  Il mondo di BO, Viale Amendola, 61E       tel 0828332845/3890941501

Educarteatrando –  347 1976506

Lascia un commento