Paestum: Prima nazionale del Videoclip “Questa strana storia” di Filomena Pisani

Paestum,  Hotel Royal, Prima Nazionale del Videoclip “Questa strana storia” interpetrato dall’attrice Filomena Pisani. Ed è già successo.

Una produzione “dal Basso”, che vede impegnati, insieme all’interpetre, due giovani. E per Filomena Pisani già c’è un primo appuntamento con il pubblico a fianco di Eugenio Bennato dal 6 al 9 di agosto al Festival dell’Aspide. 

Filomena Pisani-Paestum-Hotel Royal-conferenza stampa-Prima Videoclip
Filomena Pisani-Paestum-Hotel Royal-conferenza stampa-Prima Videoclip

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

PAESTUM – “Questa strana storia” è il titolo del videoclip di una canzone testo di Filomena Pisani, Musica del M. Claudio D’Eboli, regia della giovane 26enne Amanda Annucci di Napoli, fotografia del giovane Antonio Guerrazzi che ha personalmente fatto anche da cameramen, pubblicato dalla Casa discografica APM music di Marco Napoli di Latina, specialista nello scoprire e lanciare le nuove proposte sia per il festival più blasonato d’Italia e del Mondo come Sanremo che per diversi talent.

Dopo la visione del Videoclip “Questa strana storia“, alla presenza di numerose autorità: del campo dello spettacolo come Antonio Carucci, vero e proprio deus ex machina del Videoclip; della Politica, come il Sindaco di Roccadaspide Girolamo Auricchio, nella sua doppia veste di sostenitore e di supervisore del Festival dell’Aspide 2015 che si terrà dal 6 al 9 di agosto a Roccadaspide, e vedrà proprio la Pisani tra le principali protagoniste, dal momento in cui affiancherà il cantante Eugenio Bennato; dell’imprenditoria come Mario Mazzitelli della casa Vinicola “Luna Rossa”, uno dei principali sponsor; Davide Balzano ha condotto la conferenza stampa, facendo venire fuori oltre che le ragioni emozionali anche quelle tecniche e pratiche che hanno accompagnato la produzione, che non è affatto da sottovalutare, tutta “targata” giovane.

Filomena Pisani-Amanda Annucci-Antonio Guerrazzi
Filomena Pisani-Amanda Annucci-Antonio Guerrazzi

Quale è il tema migliore dell’amore per ispirare una poesia, un romanzo, un film, una canzone? E con il Videoclip “Questa strana storia” è proprio quello che si vuole trasmettere e Filomena Pisani cantando ed interpetrando la sua canzone, ha voluto mettere insieme tutte quelle emozioni che si provano con una poesia, un romanzo, un film, quando insieme raccontano l’amore in tutte le sue sfaccettature: dall’emozione dell’innamoramento; alla felicità di viverlo; fino a rappresentarne il dolore quando queslla storia finisce, e diventa appunto “Questa strana storia“; facendo emergere il “cuore” e la “ragione” che sono proprio quelle motivazioni che hanno spinto l’artista Filomena nella sua poliedricità, la regista, il fotografo.

«Il messaggio che voglio trasmettere – ha raccontato la regista Amanda Annucci alla domanda di Balzano – é quello del video musicale. Un progetto che é stato favorito dalla sinergia tra Filomena e tutti gli altri protagonisti, principali o meno che fossero, che vi hanno lavorato. Abbiamo pensato anche di uscire dai soliti cliché. Questa – ha continuato la giovane regista – é una di quelle che si chiama produzione dal basso per iniziare a lavorare e a farsi conoscere. Autoproducendosi nel frattempo di avere quella visibilità che merita. Il video parla di amore per gli altri e per se stessi e il fumo indica ovviamente le difficoltà che incontra l’amore come quello rappresentato da Filomena e Mattia Ferraro esprimendo quella lotta che rappresenta l’eterna storia dell’amore. L’emozione a servizio della professione».

Filomena-Pisani-3
Filomena-Pisani-3

«Lei – ha spiegato la giovane artista cantante e attrice Filomena Pisani parlando della regista – é stata sempre parte della scena e ha vissuto da dentro quella emozione che il videoclip dell’amore voleva rappresentare facendo suo il palcoscenico. – e aggiunge sottolineando l’aspetto emozionale – Si scrive per amore o per dolore, può esser biografico o una storia che tocca chiunque. Questo brano é nato solo per amore di alcuni miei supporter come Claudio Lippi al premio “Padre Pio”. “Occhi al celo e piedi in terra”.p

Spero – ha proseguito l’artista spiegando un aspetto di se stessa – di poter gestire me stessa in tutte le occasioni. Ma Filomena é sempre Filomena. – e poi racconta il suo incontro magico, quello che le è servito per far emergere se stessa quello con Angela Rinaldi, la sua professoressa di Liceo – Lei é stato il mio fiore all’occhiello in un momento particolare della mia vita. È stata illuminante. Il mio attimo fuggente. E sono anche fortunata di avere i miei genitori che credono in me e nella cultura. Angela Rinaldi ha incoraggiato i miei istinti. Amica. Mamma, insegnante, tutto. Sono molto ambiziosa. – prosegue Filomena PisaniNon mi aspetto nulla. Viaggio. Non mi fermo. Devo dare. Perché so chi sono e quello che posso dare. Ringrazio intanto il supporto finanziario di Mario Mazzitelli che ha creduto in me e nel progetto e tutti quelli che insieme a me hanno dato il meglio per concretizzare una produzione.

E’ toccato al giovane Antonio Guerrazzi che da Direttore di fotografia da cameramen nel corso della produzione ha messo in evidenza tutti quegli aspetti che fanno la differenza facendo emergere luci ed ombre: «Ho cercato di dare luce alla fantasia della nostra regista e valorizzare le performance della nostra artista. Luci ed atmosfere che segnano la parte eterea, la purezza e la parte buia quello che c’é dentro di noi. Rispetto – aggiunge – alla produzione dal basso é opportuno ricordare che siamo artisti e abbiamo il bisogno di esprimerci e completarci indipendentemente dai mezzi. Con Amanda ci occupiamo dei vari progetti dall’inizio alla fine, perché siamo l’anima. Siamo artisti – e conclude riferendosi a Filomena Pisani Lei ci mette la faccia e noi il cuore e il resto».

Filomena Pisani-Girolamo Auricchio
Filomena Pisani-Girolamo Auricchio

Antonio Carucci deus ex machina dell’intero progetto aggiunge: «Oggi siamo tutti abituati all’apparenza e noi quello che stiamo realizzando con la Pisani è qualcosa di diverso. Per esempio sarà Filomena Pisani che affiancherà Eugenio Bennato ospite al Festival dell’Aspide dal 6 al 9 di agosto e Filomena con Bennato chiuderà con tre brani rivisitati da lei stessa e a dimostrazione di quanto crediamo in lei abbiamo pensato a Filomena come la prima attrice di un progetto del regista Gaetano Stella».

Daltro canto il Sindaco di Roccadaspide Girolamo Auricchio a conferma del supporto che egli sia come amministratore che come ideatore del Festival dell’Aspide ha dato all’iniziativa che vede protagonista Filomena Pisani ha aggiunto: «Pensando alla buona riuscita del festival dell’Aspide e cercando di apportare sempre delle novità migliorandolo abbiamo scelto prima tra gli artisti nazionali e poi cercando di valorizzare gli artisti locali. Ho visto prima Filomena Pisani e poi il suo videoclip e subito mi ha entusiasmato. – conclude Girolamo Auricchio Ringrazio gli sponsor che ci consentono di tenere questo festival».

E se il progetto”giovane” che attraverso il videoclip “Questa strana storia” mette in evidenza la poliedricità dell’artista Filomena Pisani: Cantante e attrice; e non di meno la regia e la fotografia, è sicuramente destinato a raccogliere il meritato successo, la conferma viene anche con la partecipazione come protagonista al Festival dell’Aspide, vetrina importante per la Pisani, che la collocherà a fianco ad artisti internazionali come Eugenio Bennato e tanti altri.

link: Videoclip “Questa strana storia

………………………  …  ………………………

Foto gallery

Filomena Pisani-2
Filomena Pisani-2
Filomena Pisani-Amanda Annucci-Antonio Guerrazzi
Filomena Pisani-Amanda Annucci-Antonio Guerrazzi
Filomena Pisani-Paestum-Hotel Royal-conferenza stampa-Prima Videoclip-1
Filomena Pisani-Paestum-Hotel Royal-conferenza stampa-Prima Videoclip-1
Filomena Pisani-Paestum-Hotel Royal-conferenza stampa-Prima Videoclip-2
Filomena Pisani-Paestum-Hotel Royal-conferenza stampa-Prima Videoclip-2
Filomena Pisani-Girolamo Auricchio
Filomena Pisani-Girolamo Auricchio-Antonio Carucci
Filomena Pisani-Mario Mazzitelli
Filomena Pisani-Mario Mazzitelli
Filomena Pisani-Paestum-Hotel Royal-conferenza stampa-Prima Videoclip-3
Filomena Pisani-Paestum-Hotel Royal-conferenza stampa-Prima Videoclip-3
Paestum Hotel Royal-Prima Videoclip Filomena Pisani
Paestum Hotel Royal-Prima Videoclip Filomena Pisani
festival-dellaspide 2015
festival-dellaspide 2015
festival dell'Aspide 2015-1
festival dell’Aspide 2015-1

Paestum, 2 agosto 2015

Lascia un commento