Paestum: “Note Classiche d’Estate” con il duo Nobile-Aquino in concerto

Sabato 22 agosto 2015, ore 20.30, Chiesa dell’Annunziata Paestum, “Note classiche d’estate” alle 20:30.

Per gli appassionati di musica classica e non, interessati a sostenere la cultura e i talenti del territorio, si esibirà in concerto il duo Antonio Nobile e Martina Aquino.

Antonio Nobile e Martina Aquino
Antonio Nobile e Martina Aquino

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

PAESTUM“Note Classiche d’Estate” a Paestum il 22 Agosto con Antonio Nobile e Martina Aquino

Per gli appassionati di musica classica e non, interessati a sostenere la cultura e i talenti del territorio, l’appuntamento è fissato per questo Sabato presso la Chiesa dell’Annunziata di Paestum alle 20:30.

L’evento, che per la prima volta porterà un concerto per violino e pianoforte nella suggestiva location della Basilica Paleocristiana, è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Pentart…e…” con il patrocinio del Comune di Capaccio e in collaborazione con l’Accademia Meridionale “Federico II di Svevia”. Lo sponsor ufficiale della serata, che ha contribuito alla realizzazione del concerto, è “Convergenze” di Capaccio Paestum.

ConcertoAd interpretare i grandi classici della musica da Chopin a Bach, Vivaldi, Tartini, Mozart, Mascagni e non solo, saranno MARTINA AQUINO al pianoforte, che occuperà la prima parte della serata, e ANTONIO NOBILE al violino, che allieterà la seconda parte del concerto. Parteciperà all’evento anche il soprano Lucilla Lanza.

……………….  …  …………..

ANTONIO NOBILE  vive a Battipaglia, in provincia di Salerno, e inizia lo studio del violino nel 2007; si perfeziona con i maestri Enzo Porta, Carlo Costalbano e Mauro Tortorelli, ed è iscritto al Triennio Accademico di I° Livello presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno sotto la guida del M° Maurizio Aiello. E’ stato insignito di diversi riconoscimenti, tra cui ricordiamo il Primo Premio Assoluto con votazione 100/100 al X Concorso di Esecuzione Musicale “I Giovani e l’Arte”, il Primo Premio al 6° Concorso Musicale Nazionale “Città di Campagnano di Roma” , il Primo Premio Assoluto alla V Edizione del Concorso “Media Musicale” di Minori. Ha inoltre ricevuto una menzione speciale dall’Accademia Artisti Europei e – lo scorso Agosto – è stato ospite del concerto di apertura del XII Festival Internazionale “Chorus Inside” tenutosi a Rovinj, in Croazia.

MARTINA AQUINO vive ad Albanella e ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 10 anni sotto la guida del Maestro Vincenzo Farabella. Frequenta attualmente il 9° anno presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina con il M° Sandra Lapenna e contemporaneamente la facoltà di Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

Anche Martina è stata premiata con numerosi concorsi: ha vinto il 1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Musicantando” di Vallo Della Lucania nell’Aprile 2007, il 1° Premio Assoluto al Concorso “ I Giovani e l’Arte” nel Maggio 2007 a Eboli, ha partecipato al concorso internazionale “Beethoven e i classici di Paestum” classificandosi con il massimo dei voti al 1° Posto. Nel Maggio 2009 ha vinto sia come solista che in duo il 1° Premio Assoluto al “2° Concorso Nazionale – Torre Orsaia”.

Appuntamento, dunque, a Sabato 22 Agosto ore 20:30 presso la Basilica Paleocristiana di Paestum.

Paestum, 21 agosto 2015

Lascia un commento