Francobollo commemorativo per Pasolini a 40 anni dalla morte

Pier Paolo Pasolini 1922-1975: Un francobollo commemorativo di Poste Italiane a 40 anni dalla sua morte.

l Ministero dello Sviluppo economico che ha emesso il giorno  2 novembre un francobollo commemorativo di Pier Paolo Pasolini nel 40esimo anniversario della scomparsa.

francobollo-pasolini

francobollo-pasolini

di Annamaria Forte
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Diverse le forme di commemorazione della scomparsa di Pierpaolo Pasolini, tra cui quella del Ministero dello Sviluppo economico che ha emesso il giorno  2 novembre un francobollo commemorativo di Pier Paolo Pasolini nel 40esimo anniversario della scomparsa.

Il francobollo sarà presentato il prossimo 4 novembre, alle 15.30, alla Biblioteca nazionale centrale di Roma dal ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini, dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli e dalla presidente di Poste spa Luisa Todini.

Nell’occasione sarà inaugurato uno spazio permanente e unico dedicato al grande intellettuale, “Ragazzi leggeri come stracci. Pier Paolo Pasolini dalla borgata al laboratorio di scrittura”.  Il francobollo, del valore di € 0,95, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, riproduce un ritratto di Pasolini realizzato dal bozzettista e incisore Antonio Ciaburro.

Appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere”, il francobollo dedicato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in ottocentomila esemplari e la vignetta proporrà una visione prospettica della moderna sede di viale Castro Pretorio.

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta riproduce un ritratto di Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore, saggista, drammaturgo, regista cinematografico e finissimo intellettuale, uno dei simboli del Novecento italiano. Completano il francobollo la leggenda “PIER PAOLO PASOLINI 1922 – 1975”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”. Bozzettista e incisore: Antonio Ciaburro. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Lo “Spazio Filatelia” di Roma sito in Piazza San Silvestro 20, utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it

Roma, 3 novembre 2015

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente