Convegno a Battipaglia: “Orientamento Scolastico dopo il primo ciclo d’Istruzione

Martedì 15 dicembre, ore 16.00, I. Comprensivo “Fiorentino”, Battipaglia, convegno: Orientamento Scolastico e Professionale degli alunni.

L’incontro formativo allo scopo di far acquisire agli studenti, al termine del primo ciclo d’istruzione, la consapevolezza di fare una scelta, scolastica o professionale che sia ponderata e confacenti le proprie aspirazioni e competenze.

Dario Palo-Orientamento
Dario Palo-Orientamento

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Martedì 15 dicembre 2015, alle ore 16.00, presso l’Aula delle Conferenze dell‘Istituto Comprensivo “Fiorentino” di Battipaglia, si terrà un Convegno dal tema: “Orientamento Scolastico e Professionale: prospettive per gli studenti  al termine del primo ciclo d’istruzione”.

L’incontro formativo allo scopo di far acquisire agli studenti, al termine del primo ciclo d’istruzione, la consapevolezza di fare una scelta, scolastica o professionale che sia ponderata e confacenti le proprie aspirazioni e competenze.

Fare orientamento, – per il Dirigente Scolastico Dario Palosia che si tratti di orientamento scolastico o orientamento professionale, significa fare in modo che la persona acquisti consapevolezza nel momento in cui si trova a dover fare una scelta, scolastica o professionale che sia, e fare in modo che affronti tale scelta (o scelte), nella maniera migliore possibile per sé.

Il punto focale – aggiunge – e’ quindi la persona sotto tutti gli aspetti, da quello emotivo, cognitivo a quello sociale. Si fa in modo che sia la persona stessa a capire, ad auto-orientarsi.

Si parla di orientamento solitamente quando ci si trova in momenti di passaggio, da una scuola ad un’altra, dalla scuola al lavoro.

In realta’ chiunque deve operare una scelta si trova a dover fare orientamento, e la velocità con cui il mercato del lavoro cambia e si trasforma, lo fa divenire un processo continuo. Saper scegliere che direzione prendere diventa allora molto importante, sia che si tratti di persone giovani, che di persone adulte che vogliono o si trovano nella condizione di dover cambiare lavoro.

Dopo il convegno vi sarà un intermezzo musicale e successivamente si apriranno le aule in cui saranno presenti le rappresentanze di tutte le scuole superiori del territorio locale per consentire ai genitori e agli alunni di acquisire informazioni utili immediate.

Interveranno:

dott. Dario Palo
Dirigente Scolastico

dott. Francesco Giuseppe Palumbo
Presidente Gruppo Giovani Imprenditori – Confindustria Salerno

dott. Luca Iovine
Amministratore Delegato K2 Consulting srl

dott. Renato Alfano
Funzionario dell’Ufficio STAP F.P. della Regione Campania, Agenzia di Orientamento Territoriale di Battipaglia.

dott.ssa Anna Pannullo
Dirigente del Settore Politiche Scolastiche del Comune di Battipaglia

dott.ssa Antonietta Barone
Dirigente del Centro per l’Impiego di Battipaglia

Dott. Salvatore Esposito
Responsabile Ufficio Informagiovani – Comune di Battipaglia

Referente del Convegno sarà il Prof. Gambardella Alfredo delegato all’orientamento scolastico.

Battipaglia, 13 dicembre 2015

Lascia un commento