Presentazione del libro: “Castelcivita la piccola Assisi degli Alburni”

Lunedì 4 gennaio 2016, ore 18.00, Aula Consiliare di Castelcivita, presentazione del libro  “Castelcivita, la piccola Assisi degli Alburni”.

Alla presentazione del libro di Giuseppe Figliolia Forziati, Edito da Arci Postiglione, saranno presenti il sindaco Antonio Forziati, Generoso Conforti di ArciPostiglione, interverranno il Giornalista Oreste Mottola, Giuseppe Melchionda e Giuseppe Cirillo.

.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

CASTELCIVITA (Sa) – Lunedì 4 gennaio alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare del comune di Castelcivita, presentazione del libro di Giuseppe Figliolia Forziati,Castelcivita, la piccola Assisi degli Alburni”, Edizioni Arci Postiglione. Dopo i saluti del sindaco, dott. Antonio Forziati, e del dott. Generoso Conforti, in rappresentanza dell’Associazione “Arci Postiglione”, relazioneranno, stimolati dal giornalista Oreste Mottola, i proff. Giuseppe Melchionda, studioso di storia locale, e Giuseppe Cirillo dell’Università di Napoli.

Nel volume “è affrontata l’intera vicenda storica di Castelcivita, dalle origini ai nostri giorni, in uno studio organico e particolareggiato”. L’Autore, “spinto da una genuina e apprezzabile passione per la propria terra e la sua terra, da tempo – nonostante l’ancor giovane età – si cimenta con questo corposo volume nell’ardua impresa della ricostruzione, il più possibile sistematica e non episodica, delle vicende dell’antica Castelluccia, oggi Castelcivita”.

Giuseppe Figliolia Forziati, laureato in Lettere moderne presso l’Università di Salerno, svolge, da sempre, un’opera di sensibilizzazione, recupero e salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale di Castelcivita. Il desiderio di scoperta l’ha condotto a conoscere sempre più l’ambiente in cui vive, a ricostruire il passato e farlo rivivere nel presente. Infatti, ha pubblicato altri studi storici, editi dall’Arci Postiglione: Il culto di S. Cono nella storia di Castelcivita (1995), Il Succorpo della Chiesa Parrocchiale di San Cono a Castelcivita (1997), Il sito di S. Nicola Vecchio a Castelcivita (2000), La religiosità popolare nella cultura castelcivitese (2000), Alburnus – La storia nascosta de la Terra di Castelcivita (2011).

Postiglione, 4 gennaio 2016

2 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente