Mostra presepiale a Eboli: “Dalla tradizione del Presepe alla sua innovazione”

Prosegue fino al 6 gennaio 2016, la Mostra presepiale: “Dalla tradizione del Presepe alla sua innovazione”.

Due manifestazioni di altissimo livello, che ha visto in esposizione: Pastori in terracotta realizzati a mano raffiguranti figure del ‘770; Presepi tradizionali e Presepi realizzati con materiali di riciclo, eseguiti nel corso dei laboratori di ComunicArte.

Mostra Presepiale Eboli

Mostra Presepiale Eboli

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’associazione associazione ComunicARTE ha organizzato nell’ambito del cartellone di Natale 2015 una mostra presepiale denominata: “Dalla tradizione del Presepe alla sua innovazione” in esposizione nella Sala Mangrella dal 19 al 21 dicembre scorso e dal 23 dicembre scorso al 6 Gennaio prossimo, due manifestazioni di altissimo livello la seconda delle quali si è spostata in via Don Vincenzo Catoio (Via Scalelle).

Nel corso della mostra sono stati e sono esposti:

  • Pastori in terracotta, realizzati completamente a mano, ispirati alle statue napoletane dei presepi del 700;
  • Presepi tradizionali realizzati da appassionati e da artigiani ebolitani e dall’oratorio Maria S. S. del Carmelo di Postiglione;
  • Presepi realizzati con materiali di riciclo eseguiti durante i laboratori svolti dall’Associazione ComunicARTE;

ComunicARTE ha lo scopo di promuovere all’interno del territorio il benessere e l’integrazione sociale, attraverso la gestione di attività culturali, educative e ricreative, orientate alla risposta e ai bisogni della persona. Punto cardine dell’Associazione è l’ARTE. L’arte, concepita come utile strumento di espressione dell’IO, in grado di favorire lo sviluppo dell’identità, per una maggiore integrazione e armonizzazione della personalità. All’interno dell’Ass. si utilizza la Musica, la Pittura, la Scultura, il Teatro e la Danza come mezzo ludico finalizzato alla crescita personale, relazionale, alla condivisione, alla sperimentazione; alla conoscenza di nuovi strumenti, nuove tecniche e all’esplorazione delle proprie emozioni che l’arte può suscitare.

L’associazione ComunicARTE è stata fondata nel 2013 ed ha come Presidente Roberto Borriello. Essa non ha alcuno scopo di lucro e nasce dalla volontà, dalla passione e dalla concretezza di tutti coloro i quali hanno voluto fortemente fornire a qualsiasi età, servizi rivolti anche alla prevenzione, al disagio e al benessere dell’individuo.

Hanno partecipato alla mostra: l’Associazione ComunicARTE, Vincenzo Cito, Vito Giarla, Claudio De Nigris, Claudio Borriello, Famiglia Ferrè, Gino Barone, Luigi Caliendo e i ragazzi dell’oratorio Maria SS. del Carmelo di Postiglione.

Eboli, 4 gennaio 2015

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente