Interrogazione Zona Lago: La Francese sollecita la Commissione straordinaria

Cecilia Francese scrive alla Commissione Straordinaria c/o il Comune di Battipaglia e sollecita la risposta ad un’interrogazione popolare.

La richiesta formale attraverso l’interrogazione popolare, così come previsto dallo Statuto comunale è datata 19/11/2016 ma al momento Etica non ha ottenuto risposta. I termini di statuto sono 15 giorni.

CECILIA-FRANCESE-
CECILIA-FRANCESE-

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «In data 19/11/2016 a nome dei cittadini della zona Lago del Comune di Battipaglia – scrive Cecilia Francese, Presidente di Etica per il Buongoverno, in una nota indirizzata alla Commissione straordinaria del Comune di Battipaglia, – ho depositato una interrogazione popolare  ai sensi dell’articolo 79, comma 4 dello Statuto Comunale;

Lo stesso Statuto al comma 8 dell’articolo 79 – prosegue Cecilia Francese – prevede che le “Interrogazioni popolari” vanno trattate come gli anloghi atti dei Consiglieri Comunali.

L’articolo del “Regolamento Disciplinante il Funzionamento del Consiglio Comunale” che regolamenta le interrogazioni presentate dai Consiglieri Comunali è il “27”, il quale indica una procedura precisa per quanto riguarda i tempi e le modalità delle  risposte!

L’ufficio competente, – aggiunge ancora Cecilia Franceseove occorra l’acquisizione di elementi tecnici ai fini della risposta, ha 15 giorni di tempo per poterli predisporre e la risposta stessa deve essere poi resa in Consiglio Comunale in occasione della prima convocazione valida, allorquando si tratta di risposta orale.

Nel caso specifico – ricorda la leader di Etica per ilBuongovernola risposta ai cittadini non può che essere fornita per iscritto. In questo caso i tempi sono abbondantemente scaduti.

Ma anche se se ne  fosse voluto fare argomento di discussione in seduta della Commissione coi poteri del Consiglio Comunale, sono state diverse, in queste settimane le riunioni che codesta Commissione ha svolto in forza dell’art. 42 del D.Lgs. 267 del 18/8/2000, senza che la questione posta dai cittadini del Lago  venisse  trattata;

Quei cittadini, sottoscrittori della interrogazione, ancora in questi giorni, hanno chiesto di avere notizia delle loro richieste che toccano direttamente le condizioni di vita quotidiana di centinaia di abitanti di una delle frazioni più dimenticate di Battipaglia.

Pertanto, – conclude la nota di Cecilia Francese – con la presente, sollecitiamo in modo formale codesta spett.le Commissione a voler riscontrare alla interrogazione popolare presentata dai cittadini del Lago».

Batipaglia, 8 gennaio 2016

Lascia un commento