Anno 2036 l’asteroide Apophis in rotta di collisione con la Terra

Si chiede un vertice internazionale per valutare se mandare una navetta.

Il gigantesco «Apophis» rischia di causare un disastro nello scontro con la Terra.

Apophis simulazione impatto
Apophis simulazione impatto

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

MILANO – Mi sono fatto un rapido conto, nel 2036 avrò 86 anni, mi potrò aspettare di tutto. Anche se solo per un momento tutti faranno lo stesso calcolo che ho fatto io e se alcuni saranno soddisfatti, si fa per dire, di aver vissuto abbastanza, altri vorrebbero vivere ancora. E i nostri figli, i nostri nipoti, che faranno?

Purtroppo indipendentemente da quello che pensiamo, la terra è minacciata da un gigantesco asteroide, che va distrutto prima dell’impatto. L’Agenzia Spaziale russa sostiene che l’impatto con la terra avverrà nella domenica di Pasqua del 2036.

L’Asteroide si  chiama Apophis, dal dio dell’antico Egitto Apofì “il distruttore”, è lungo 390 metri e potrebbe colpire la terra tra 26 anni. Apophis, l’asteroide “99.942 conosciuto come 2004 MN4” è così che viene catalogato, era già stato individuato nel 2004, è una vecchia conoscenza. Ma nonostante tutto, non dobbiamo lasciarci prendere dal panico, anche perchè in altri casi altri asteroidi dati comunque in rotta verso la Terra, man mano che si sono avvicinati e si è potuto studiarne la traiettoria con più precisione non hanno rappresentato un pericolo ed è potuto rientrato l’allarme. Sarà così anche questa volta?

Nel 2004 gli astronomi avevano stimato anche la probabilità dell’impatto con la Terra, risultata  pari a 1 a 37 successivamente ridotta a 1 su 45 mila. Nell’ottobre dell’anno scorso la NASA l’ha ridotta ancora a uno su 250mila. L’Agenzia Spaziale Russa non esclude niente neanche la stima originale d’impatto prevista per il 2029, in quel caso l’Asteroide sarebbe così vicino alla Terra da poter essere individuato a occhio nudo prima di schiantarsi 7 anni dopo, raggiungendo una magnitudine pari a 3,3.

Ormai è ora di agire e per questo si è chiesto un vertice internazionale, per valutare l’ipotesi di poter inviare una navetta spaziale capace di distruggere Apophis, la missione costerebbe un bel pò di dollari ma ne vale la pena e non è poi tanto impossibile, si potrebbe utilizzare la stazione spaziale internazionale. Le notizie apparse sul sito della Fox news che si pone anche il problema di agire a quanto più in fretta è possibile per prevenire l’impatto ed evitare di attendere impassibili col rischio che se accadrà moriranno centinaia di migliaia di persone. Uomo avvisato mezzo salvato

La preoccupazione degli scienziati, riguardo agli Asteroidi Neo (Near-Earth Objects), che sono quegli oggetti che passano vicino alla Terra, non è quella se un oggetto Neo cade sulla Terra, ma quando e  in relazione agli oggetti non è detto che siano quelli che ci aspettiamo. Comunque, secondo calcoli preliminari, Apophis cadrebbe alle 21,20 (ora di Greenwich) in un’area compresa tra l’Arabia e il Giappone, o tra il Madagascar e la Nuova Guinea, o in Siberia. Secondo altri calcoli colpirebbe l’oceano Pacifico tra la California e le Hawaii.

Alla domanda se e quando la Terra verrà colpita, non poteva mancare lo spirito degli americani che immediatamente hanno pensato ad una sorta di “concorso-lotteria“. Poiché il “sassone” passerà a soli 36 mila chilometri dal pianeta non è mancato l’interesse di Planetary Society che ha bandito un concorso di idee e progetti per risolvere il problema. Il concorso è stato battezzato Apophis Mission Design Competition e hanno aderito tante università tra le quali anche quelle italiane. Il premio è di 50.000 dollari.

Sono state tantissime le proposte presentate, ma quella più interessante è di una società cell’EADS (European Aeronautic Defence and Space company), la Astrium. Il progetto consiste nell’inviare una piccola astronave che per tre anni segue da vicino Apophis in modo da calcolarne con precisione il percorso per fornire dati preziosissimi e per consentire poi prendere i relativi provvedimenti. L’astronave Aprex incontrerebbe Apophis nel 2014 e la seguirà fino al 2017.

E’ inutile dire che sarà fatto tutto il possibile per evitare l’impatto con la Terra. A nessuno farebbe piacere fare una brutta fine, anche perché l’impatto potrebbe essere così forte  che non darebbe scampo a nessun indipendentemente da quando e dove avverrebbe la collisione. D’altra parte i Dinosauri ebbero fine dopo un impatto che si verificò ben 65 milioni di anni. La storia dell’uomo è ancora troppo giovane per finire così, l’umanità ha ancora tanto da fare, non può permettersi il lusso di estinguersi.

……………..  …  ………………

Fotogallery e filmato

Filmato della simulazione dell’impatto di Apophis con la Terra

Asteroide Apophis
Asteroide Apophis
apophis
apophis
apophis direzione terra
apophis direzione terra

 

Apophis

44 commenti su “Anno 2036 l’asteroide Apophis in rotta di collisione con la Terra”

  1. O ci penseranno le profezie Maya, o l’asteroide “impazzito”, a quanto pare non abbiamo scampo! Prima di lanciare allarmismi ingiustificati, è bene non fidarsi di argomenti modaioli,dove giornalisti e scrittori del ramo ci “marciano”, buon senso e razionalità sono le cure a tali notizie!

    Rispondi
  2. Altri Films in arrivo da pubblicizzare, questa è la dura legge del mercato, non mi stupirebbe se l’agenzia spaziale Russa sia sovvenzionata da Hollywood………

    Rispondi
  3. E’ inquietante, significa che se non si riesce a deviare la rotta o non si distrugge, praticamente è la fine. Queste notizie non andrebbero date.

    Rispondi
  4. Statisticamente, per quanto molto di infinitesima probabilità, quella della colllisione è un ipotesi possibile, considerando i miliardi di corpi vaganti per l’universo.
    Ritengo, però, riguardo l’asteroide Apophis, un eventualità molto remota che esso possa colpire il nostro pianeta, non foss’altro perchè, a quest’ora, tutti i governi si mobiliterebbero più per scongiurare tale ipotesi, invece che concentrarsi sulla questione climatica (pur essa rilevante).

    Rispondi
    • per Arthur Mcpaul-
      Lungi da me voler creare allarmismi. E’ una notizia. Una notizia supportata da comunicazioni scientifiche che vengono dall’Agenzia Spaziale Russa, dall’ente Spaziale ESA, dalla Nasa. Accadrà? Spero proprio di no. Ma pare che la traiettoria non è possibile calcolarla con precisione. Per quella data, si faranno altri progressi e abbiamo tutto da sperare.

  5. Lungi da me il voler fare polemiche, dell’agenzia spaziale russa mi fido assai poco, ma tuttavia, al momento il pericolo lo si ha per il 2029, quando ci sfiorerà a poco meno di 180 mila km.
    Le orbite degli asteroidi Neo sono assai variabili e pertanto la stima attuale ci pone in situazione di forte cautela. In ogni caso, male che vada, le sue ridotte dimensioni in termini astronomici, ci danno notevoli possibilità, di deviarne l’orbità.
    Un suo impatto al momento, dai dati ufficiali della NASA, verificabili nella sezione NEO del Jet Propulsory Lab, sembrano assai rassicuranti!

    Buon lavoro e a presto.
    Complimenti per il blog.
    Se le facesse piacere venga a visitare il
    mio! (http://nemsisprojectresearch.blogspot.com)

    Cordialmente.

    Arthur

    Rispondi
  6. Penso che questo allarmismo sia del tutto inutile… La possibilità che la terra venga colpita è reale, ma è da stupidi pensare che possa avvenire di certo nel 2029 o nel 2036… Poi si tratta di una “pietruzza” di 300 metri di diametro… Ma andiamo.. abbiamo fatto molti più danni noi al pianeta di quanti ne potrebbe fare sto sassolino 😉 Male che vada una soluzione ovvia sarebbe “un trattore gravitazionale” Una sorta di sonda che posta al fianco di questo sassolino creerà una forza gravitazionale tra esso e l’ammasso roccioso che gli farà cambiare rotta… Questa mia informazione non è assolutamente fantascienza, il progetto è stato ideato da uno scienziato che sa il fatto suo. Potete controllare di persona sul sito http://miaplacidusedaltriracconti.blogspot.com/2008/10/trattore-gravitazionale.html

    Rispondi
  7. ma siete ubriachi?
    ma sono l unico che sa cosa vuol dire che ci sia una probabilità di impatto di uno su 250mila possibilità?

    E poi si sta parlando del sistema solare, mica siamo alla merce della pietra cosa volante che passa… ma via… se la terra si doveva distruggere sarebbe già stata devastata milioni di volte allora… i residui del big bang han fatto danni per miliardi di anni… ora siamo nella zona quieta della situazione, almeno per quanto riguarda le attuali conoscenze.

    E’ solo l ennesima notizia della solita tendenza umana a voler stabilire l ennesima fine del mondo… è da quando esiste la razza umana che esiste la fine del mondo… decade dopo decade ne deve saltare una perchè l animo umano ha bisogno di sensazioni da provare o creare… ora aspettiamo tutti con ansia il 2012 e non facciamoci altre seg*e mentali… che l umiliazione almeno abbia limiti accettabili… tanto prima o poi qualcosa dovrà succedere , tranquilli…

    lo speriamo tutti che succeda qualcosa che dia un senso alla vita di tutti… ma basta sparare caxxate a oltranza, le mie orecchie e i miei occhi dopo un po ne soffrono quando mi tocca intelleggere tutti questa serie di dati…

    Rispondi
    • Io ho 12 anni appena ho letto l’articolo mi sono messa a piangere era impazzita perché ho pensato di non vedere piú la mia famiglia ma appena ho letto il tuo commento mi sono tranquillizzata e spero che se anche cade sulla terra non cada in Italia ciao

  8. abbiamo paura ma allora distruggiamo questo asteroide siiiiii o no allora che fanno gli stati dobbiam ancora essere sotto il terrore che questo asteroide venga distrutto e subito adesso basta alloraaa nasa fate qualcosa vogliamo vivere tutti

    Rispondi
  9. tutto il mondo vuole vivere e pur troppo lasteroide aphophis si sta avicinando sempre di piu’ ma la novita e che purtroppo adesso oltre lasteroide ce anche un altra novita’ perche si sta anche avicinando un campo magnetico e questo ci dara tanti problemi perche purtoppo manchera ogni cosa non ci sara’ piu lenergia e luomo ai suoi occhi morira anche cosi’ oltre allasteroide nel futturo purtroppo ci dovremmo aspettare tante cose brutte ma oltre le cose belle anche questo il pianetta e in pericolo ed emeglio che gli stati del mondo intero facciano qualcosa perche ancora per poco saremmo interi che la nasa ci salvi perche se no questa volta moriremmo davero tutti . ci sono ancora famiglie e la vita deve continuare e che sia cosi che le forze della potenza degli stati potenti i governi facciano veramente qualcosa qui si stanno terrorizando tutti e spero che apophis lasteroide ci sfiori perche senno addio allumanita’ e alla storia dell’ luomo che ieri a oggi affato il suo percorso verso alla realta fino ai giorni nostri noi abbiamo fatto la nostra storia e continueremmo a farla ma senza arrendeci mai e crederci sempre sul nostro futuro noi siamo il simbolo dellumanita’ e daremmo tanto e faremmo tanto perche questo e importante che per i nostri figli che per lumanita’ ma noi tutti abbiamo ancora delle speranze perche ci dobbiamo credere a tutto quello che faremmo ma anche se i momenti brutti o belli che siano ma continuare un cammino ache se ci sembra difficile e penso che una speranza ce’ perche penso che lumanita si salvera speriamo tutti e cerchiamo di essere ancora piu’ forti io dj david chiedo se e possibile deviare la treitoria dell ‘ lasteroide che ci sta’ minacciando e che pur troppo non sara’ soltanto uno opure direttamente colpirla chiedo ai governi se e possibile fermare questo caos perche se no moriremmo tutti luomo deve combattere contro questo fenomeno che ormai e una minaccia per terra e la terra si puo’ salvare con la speranza la speranza di tutta lumanita . davide scano

    Rispondi
  10. Dal sito ufficiale della NASA tradotto con Google Traduttore
    PASADENA, California – Utilizzo di informazioni aggiornate, gli scienziati della NASA hanno ricalcolato il percorso di un asteroide di grandi dimensioni. Il percorso raffinato indica una probabilità significativamente ridotta di un incontro pericoloso con la Terra nel 2036.

    L’asteroide Apophis è di circa le dimensioni dei campi da calcio a due e mezzo. I nuovi dati sono stati documentati da Near-Earth Object scienziati Steve Chesley e Paul Chodas alla NASA’s Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California Essi presenteranno le loro conclusioni aggiornato ad una riunione della Divisione della American Astronomical Society per le Scienze Planetarie a Puerto Rico in ottobre 8.

    “Apophis è stato uno di quei corpi celesti che ha catturato l’interesse del pubblico da quando è stato scoperto nel 2004,” ha detto Chesley. “Aggiornato tecniche informatiche e dai nuovi dati disponibili indicano la probabilità di un incontro della Terra il 13 aprile 2036, per Apophis è sceso da uno su 45, 000 a circa quattro-in-a milioni”.

    La maggior parte dei dati che hanno permesso l’orbita di Apophis è venuto aggiornato da osservazioni Dave Tholen e collaboratori presso la University of Hawaii dell’Istituto di astronomia a Manoa fatto. Tholen studiavano con centinaia di immagini inedite del cielo notturno effettuato con l’Università di telescopio di 88-pollici Hawaii, situato vicino alla cima del Mauna Kea.

    Tholen effettuate le misurazioni miglioramento della posizione dell’asteroide nelle immagini, che gli consentono di fornire Chesley e Chodas con nuove serie di dati più precisi rispetto alle misure precedenti per Apophis. Misure dal telescopio di 90 cm dell’Osservatorio Steward Bok su Kitt Peak in Arizona e l’Osservatorio di Arecibo, sull’isola di Puerto Rico sono stati anche utilizzati nei calcoli di Chesley.

    Le informazioni fornite uno sguardo più accurato di orbita di Apophis ‘bene nella seconda parte di questo secolo. Tra i risultati è un altro incontro ravvicinato con l’asteroide con la Terra nel 2068 con possibilità di impatto attualmente a circa tre-in-un-milione. Come per le precedenti stime orbitale dove gli impatti la Terra nel 2029 e 2036 non aveva potuto essere esclusa a causa della necessità di ulteriori dati, si prevede che il 2068 incontro diminuirà la probabilità di ulteriori informazioni su Apophis viene acquisita.

    Inizialmente, Apophis è stato pensato per avere un 2,7 per cento di possibilità di incidere Terra nel 2029. Ulteriori osservazioni dell’asteroide escluso qualsiasi possibilità di un impatto nel 2029. Tuttavia, l’asteroide dovrebbe fare un record-setting – ma innocuo – approccio vicino alla Terra il Venerdì, 13 Aprile 2029, quando si tratta di non meno di 18,3 mila miglia sopra la superficie terrestre.

    “La determinazione orbitale rafforza ulteriormente raffinato che Apophis è un asteroide possiamo guardare a come un’opportunità per la scienza emozionante e non qualcosa che dovrebbe essere temuto”, ha detto Don Yeomans, direttore del Near-Earth Object Program Office al JPL. “Il pubblico può seguire, mentre continuiamo a studiare Apophis ed altri oggetti vicini alla Terra di visitare il nostro sito Web AsteroidWatch e seguendo noi sulla @ AsteroidWatch feed Twitter”.

    La scienza di predire le orbite degli asteroidi si basa su un modello fisico del sistema solare che include l’influenza gravitazionale del sole, luna, pianeti e le tre più grandi asteroidi.

    NASA rileva e brani asteroidi e comete che passano vicino alla Terra utilizzando sia terra e telescopi spaziali. Il Near Earth Object Program-Osservazioni, comunemente chiamata “Spaceguard,” scopre questi oggetti, caratterizza un sottoinsieme di essi e trame delle loro orbite per determinare se potrebbero essere pericolosi per il nostro pianeta.

    JPL gestisce il Near-Earth Object Program Office della NASA’s Science Mission Directorate a Washington. Cornell University opera l’Osservatorio di Arecibo nel quadro di un accordo di cooperazione con la National Science Foundation di Arlington, in Virginia
    Fonte: NASA http://www.nasa.gov/home/hqnews/2009/oct/HQ_09-232_Apophis_Update.html

    Rispondi
  11. Ma gli asteroidi sono la cosa più naturale che esiste nell’universo. Noi abbiamo un’atmosfera che ci difende, ma negli altri pianeti dove essa non è presente, questi eventi si verificano di continuo e per milioni se non miliardi di anni.
    Comunque anche se fosse e colpirebbe noi, distruggendo la nostra razza, nell’universo non cambierebbe assolutamente nulla di nulla. Che noi ci siamo oppure no non cambia nulla. Morto un papa se ne fà n’altro anche se la prossima evuluzione organica dovrà durare altri millioni d’anni.

    Rispondi
  12. Io credo che sia quasi impossibile che in futuro la Terra possa essere colpita da qualche asteroide con una massa così importante che possa causare eventi così devastanti, anche perchè non credo che l’ estinzione dei dinosausi sia da attribuire ad un evento simile. Certo, il futuro della Terra è in serio pericolo e la causa maggiore è : L’ UOMO!!!
    Lo capiremo ?
    Cordiali Saluti

    Rispondi
  13. essendo vissuto nel cambiamento d’esperienza che c’è stato negli ultimi vent’anni si può pensare che ne abbiamo altri trenta per migliorarla…….di conseguenza non tengo molta paura………spero solo che se veramente non ci fosse più niente da fare diano un’opportunità ad ogni uno di noi per sopravvivere…..certo sta tutto a chi comanda e gestisce il mondo…………e se lo vogliono…….possono!^!

    Rispondi
  14. Siete ridicoli come gli struzzi. Se l’astrofisico Italiano Margherita Hack conferma in pubblica piazza su una rete nazionale al primo di gennaio 2011 (a domanda fatta dal presentatore Giletti) che le possibilità di impatto sono più che reali, forse sarà un po più credibile lei di voi struzzi ciarlatani che sulla base del nulla sapete solo gridare al complotto ?

    Rispondi
  15. Comunque …..l’obbiettivo dell’uomo dovrebbe essere creare le condizioni che qualsiasi minaccia dall’universo possa essere controllato ed eventualmente eliminato ….l’ideale sarebbe mettere delle mine che all’occasione possono essere innescate e dirottate sulla meteorite ….

    Rispondi
  16. Forse ci salveremo dall’ asteroide. Mettete tutti isistemi di sicurezza attivi e andate a distruggere asteroide. Conto su di voi !.

    Rispondi
  17. Già esiste un progetto NASA, in collaborazione con l’Europa e tra le prime l’ Italia ,Francia Germania ecc ( ci sono tanti progetti in orbita italiani in collaborazione con la NASA e sono fiero di essere italiano) studiato ad ok per simili catastrofi, la missione è stata trasmessa su Discovery Scienze, ed è stata conclusa con successo e precisione millimetrica facendo atterrare una sonda o velivolo spaziale con testata nucleare, che, con l’esplosione della stessa, l’onda d’urto devia la rotta del meteorite, quindi tranquilli

    Rispondi
  18. Io credo più alla Hack. Se vi fosse davvero la possibilità reale di impatto secondo voi ve lo direbbero? Nel 2036 muoio quindi chi me lo fa fare lavorare? Mi passo un po’ di sfizi. Il crimine raggiungerebbe livelli allarmanti in ogni suo aspetto. La religione o si rafforzerebbe o non avrebbe più alcun senso pregare. Secondo voi ve lo direbbero? Ma andate a c…

    Rispondi
  19. Certo che fa paura,ma pensate davvero che nostro Dio permetterebbe una catastrofe del genere?Se dovete aver paura di qualcosa,be allora preoccupatevi dell’uomo visto che si autodistrugge.Se davvero il meteorite vorrà cadere sulla terra, non ci sarà scienziato sulla terra che possa deviare un macigno del genere,ma basterebbe solo una preghiera da parte dello stesso uomo.

    Rispondi
    • bravo,prega mentre aspetti il signore che ti salvi,ma fammi il piacere…!!!la vita e’governata dal caos,prendete quel che viene!!!

    • Anche io credo in dio e che pregare sia l’unica soluzione. Ma io non crederò mai a queste notizie. La fine del mondo arriverà quando dio scenderà sulla terra a prendere il suo popolo. La si che finirà. Io vivo sereno.

  20. Quello ke non capisco é ke visto se cade non abbiamo scampo non sarebbe meglio non divulgare la notizia é come se ti dicessero il giorno e la ora in cui devi morire (orribile) poi mio figlioletto lo ha sentito a scuola da un suo compagno pare ke lo abbiano detto a studio aperto e canale 5 non vi dico il terrore nei suoi occhi quando me lo raccontava ora capite ke tranquillizzare un bimbo risulta difficile quando anche tu hai dubbi sulla veridicità della notizia. Poi mi riferisco a quello ke ha detto Gianluca la Hack ha detto ke lei il problema non se lo pone perkè nel 2036 lei non ci sarà scusate ma è molto INQUIETANTE

    Rispondi
  21. Sono stronzate e voi gli credete ancora……..??!,
    La fine del mondo ci sarã tra 5.000.000.000 quando il sole scioglierà tutti i pianeti tranne Marte.
    Mi farò seppellire lì per la paura che le mie ossa si sciolgano

    Rispondi
  22. Purtroppo il nostro pianeta avra’ un futuro( fra bilioni e bilioni di anni a venire)violento e si estinguira’inghiottito dalla massa gigantesca del sole…affinche’ la razza umana non si estingua bisognerebbe colonizzare un`altro pianeta con le stesse caratteristiche della terra…non c`e` fretta, abbiamo moltissimo tempo a disposizione!!!

    Rispondi
  23. Io penso che sia solo una delle solite notizie riguardanti gli asteroidi in rotta di collisione con la terra, ovvero che si cerca di creare allarmismo, quando, in realtà, l’asteroide passera vicino alla terra. Per me è una fake news. Perché non è possibile che ogni anno bisogni pubblicare una notizia riguardante un asteroide che si deve schiantare con la terra. Ma poi voi che pubblicate ste notizie, sembra che siate felici quando le pubblicate.

    Rispondi

Lascia un commento