Salerno: Intitolata al Presidente Pastore la Biblioteca della Camera di Commercio

Cerimonia d’intitolazione della biblioteca della Camera di Commercio di Salerno al compianto Presidente Antonio Pastore.

Presenti all’evento, oltre al Sindaco ff di Salerno Napoli, il Presidente della Camera di Commercio di Prete, il Governatore della Campania De Luca e l’on. De Mita, già Presidente del Consiglio dei Ministri ed amico personale di Antonio Pastore.

Antonio Pastore
Antonio Pastore

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il Sindaco ff di Salerno Vincenzo Napoli ha  partecipato stamani, sabato 13 febbraio, alla cerimonia d’intitolazione della biblioteca della Camera di Commercio di Salerno al compianto Presidente Antonio Pastore.

Insieme ai familiari erano presenti alla cerimonia, condotta dal Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, il Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca e l’on. Ciriaco De Mita già Presidente del Consiglio dei Ministri ed amico personale di Antonio Pastore.

“Condivido – dichiara il Sindaco di Salerno ff Vincenzo Napolila scelta d’intitolare la biblioteca della Camera di Commercio di Salerno alla memoria di Antonio Pastore. Il compianto Presidente Pastore ha dato un impulso importante all’impegno dell’ente camerale per la crescita delle imprese e del sistema economico della provincia di Salerno. Antonio Pastore è stato un imprenditore ed un presidente importante nella storia della nostra comunità. Da oggi anche le nuove generazioni potranno ricordarlo degnamente in un luogo dedicato alla studio ed alla ricerca”.

“Con l’intitolazione della sala – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Pretela Giunta camerale ha inteso tributare un particolare riconoscimento alla figura di Antonio Pastore perché, nei quasi due decenni di mandato, egli ha guidato l’Ente camerale con equilibrio, saggezza e lungimiranza, lasciando nelle mani degli organi post riforma un’organizzazione ben strutturata sul piano economico-patrimoniale, efficiente sul piano operativo, con una chiara riconoscibilità e autorevolezza nel panorama istituzionale locale e nazionale”.

Antonio Pastore:
Presidente della Confcommercio provinciale dal maggio del 1970 al luglio 1982; Presidente dell’Unione regionale della Confcommercio dal 1976 al 1982; nel 1971 entra a far parte della giunta camerale; Consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di risparmio salernitana dal 1973 al 1982; Presidente dell’Ismez (Istituto per gli studi e ricerche sulle attività terziarie del Mezzogiorno) dal 1975 al 1982; Presidente della Camera di Commercio di Salerno da agosto 1982 a febbraio 2000; Presidente dell’Unione regionale delle Camere di commercio dal 1985 al marzo 2000; Consigliere di Unioncamere dal 1994 al marzo 2000; Presidente della società Salerno Sviluppo costituita nel 1995 da Eni-Risorse, Gepi e dalla Camera di Commercio; Consigliere di amministrazione del Patto Territoriale Salerno-Agro Sarnese Nocerino;  Consigliere di amministrazione del Bic Salerno (Business Innovation Centre);  Consigliere dell’Università degli Studi di Salerno; Consigliere della Fondazione Antonio Genovesi; Presidente del Consorzio Aeroporto di Salerno Pontecagnano dal 1988 al 1994; Consigliere della Fondazione Istituto Banco di Napoli nel biennio 1993-1994.

Salerno, 13 febbraio 2016

Lascia un commento