Giornata del Pensiero 2016 CNGEI a Eboli: “Connettiti: ad ogni azione, una relazione!”

Domenica 28 febbraio, ore 9:30, Piazza della Repubblica, celebrazioni Giornata del Pensiero: “CONNETTITI: ad ogni azione, una relazione!”

250 scout del C.N.G.E.I. di Battipaglia, Benevento, Cava de’ Tirreni, Giffoni Valle Piana, Mercogliano ed Eboli, celebrano la Giornata del Pensiero 2016 a Eboli. Un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e dello Scoutismo.

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-1

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-1

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si incontreranno ad Eboli domenica 28 febbraio 2016, alle ore 9:30, in Piazza della Repubblica, i gruppi scout del C.N.G.E.I. di Battipaglia, Benevento, Cava de’ Tirreni, Giffoni Valle Piana, Mercogliano ed Eboli, che farà gli onori di casa a circa 250 scout partecipanti.

Una cerimonia ufficiale aprirà le celebrazioni per la Giornata del Pensiero, un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e dello Scoutismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide e Scout di tutto il mondo. Si ricorderanno inoltre i compleanni congiunti del fondatore dello Scoutismo Robert Baden-Powell e di sua moglie Olave, capo del movimento mondiale delle Guide. Durante la giornata si farà esperienza di connessioni e relazioni umane autentiche.

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016

L’energia potente che si crea tra le persone connesse dagli ideali, dall’affetto, dalla stima, dalle aspirazioni, dalle emozioni, dal cammino comune, si conserva e si rinnova continuamente: un’energia positiva che ci fa sentire fisicamente vicine le persone che amiamo, quasi accarezzabili gli ideali per i quali viviamo e che condividiamo, mantenendo fede alla promessa ed alla legge scout.

L’esperienza scout è un’avventura che dura tutta la vita, fatta di connessioni con il mondo che ci circonda e con le persone che incontriamo. In questa Giornata del Pensiero gli scout del C.N.G.E.I. invitano ad esplorare e celebrare le connessioni significative che migliorano le nostre vite, sia che siano con persone a noi vicine, con un posto che ci sta a cuore, o ad un amico/a Scout dall’altra parte del mondo. In particolare ad Eboli si valorizzeranno le connessioni con altre realtà del territorio.

Parteciperanno infatti alla giornata: il giocoliere ed artista di strada Alì Ghost; la giovane ed internazionale casa editrice Caffèorchiedea Editore; l’Associazione CSPDM Onlus che porta avanti il progetto “Grande Sud” per una comunità sociale, etica e solidale; il circolo Silaris Legambiente di Eboli; la Casa di Angiù, fattoria didattica; il Liceo Artistico di Eboli e di Salerno.

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-4

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-4

Da anni il C.N.G.E.I. si adopera per contribuire all’educazione dei cittadini di domani, cittadini in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnati in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace, la tutela dell’ambiente; cittadini che percorrono un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita. L’attività proposta si rivolge a tutti i giovani senza alcuna distinzione; partendo dai loro bisogni e attraverso una progressiva responsabilizzazione, li educa al rispetto ed all’impegno verso se stessi, gli altri e l’ambiente. Il C.N.G.E.I. realizza, attraverso l’opera di volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento ed all’approfondimento delle scelte personali.

Tutte le iniziative, che vedranno i partecipanti impegnati in giochi all’aria aperta fino alle ore 13:00, sono aperte alla cittadinanza, a testimonianza dell’impegno civico che ciascuno scout continua a profondere per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’ha trovato”, secondo l’insegnamento di Baden Powell.

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-2

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-2

Eboli, 25 febbraio 2016

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente