Salerno: Giornata Nazionale della Disabilità Open day all’Anffas

Sabato 19 marzo porte aperte all’Anffas di Salerno per la “Giornata Nazionale della Disabilità”.

L’Open Day è dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui diritti civili e umani dei cittadini con disabilità sanciti dalla Convenzione Onu. Parisi(Anffas) “L’auspicio è quello di contrastare gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni che ancora oggi circondano i disabili e la disabilità”.

Anffas Salerno
Anffas Salerno

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Sabato 19 marzo, in occasione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, tutte le strutture e i servizi gestiti dall’Anffas Onlus, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, proporranno un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui diritti civili e umani dei cittadini con disabilità sanciti dalla Convenzione Onu.

Anziani disabili-Salerno-Foto POLITICAdeMENTE
Anziani disabili-Salerno-Foto POLITICAdeMENTE

A Salerno saranno aperte le porte del centro diurno integrato “Giovanni Caressa” in via del Tonnazzo n.83 (località Fuorni) dove, dalle 10.00 alle 16.00, sarà possibile visitare i laboratori di decoupage e di ceramica, visionare filmati realizzati dai e con gli ospiti della struttura.

In tutta Italia le iniziative saranno all’insegna dell’inclusione sociale: un momento importante, dunque, per sensibilizzare la comunità rispetto alla necessità che l’obiettivo si costruisca insieme, conoscendo anzitutto i luoghi, gli spazi e i percorsi socio-sanitari e socio-assistenziali della disabilità.

Salvatore Parisi
Salvatore Parisi

“L’auspicio di Anffas – afferma Salvatore Parisi, Presidente dell’Anffas Onlus di Salerno, Coordinatore regionale dell’Associazione e Consigliere nazionale per il Sud – è quello di contrastare gli stereotipi, i pregiudizi e le numerose discriminazioni che ancora oggi circondano i disabili e la disabilità. E poi c’è il desiderio di raccontare il lavoro, la passione, la dedizione impiegate al servizio dei pazienti disabili e dei loro familiari al fine di costruire una comunità più attenta e solidale, nonostante le difficoltà e certe politiche sociali nazionali molto discutibili”.

Salerno, 17 marzo 2016

Lascia un commento