4 passi nel Centro Storico di Eboli leggendo 4righe di trabucchi

4 passi a Eboli leggendo 4 righe di Tabucchi: l’autore di “Sostiene Pereira”.

L’iniziativa della Casa Editrice Caffeorchidea per omaggiare lo scrittore legando il suo ricordo ai vicoli del Centro storico di Eboli.

4 passi a Eboli
4 passi a Eboli

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI – In occasione del quarto anniversario dalla morte di Antonio Tabucchi – intellettuale italiano, vissuto per molti anni in Portogallo e autore di “Sostiene Pereira” – la casa editrice Caffèorchidea ha omaggiato lo scrittore, legando il suo ricordo ai vicoli del centro storico di Eboli.

È online, da oggi, il video “4 passi a Eboli leggendo #4righedi Tabucchi”. Nel video, la declamazione di alcuni passi tratti dai libri di Tabucchi – 4 righe per ognuno – si alternano a immagini che ritraggono le bellezze del centro storico ebolitano.

Un’idea originale e innovativa per legare una celebrazione letteraria alla promozione del territorio. L’iniziativa ha subito incontrato il favore dei lettori. Su Twitter, la scrittrice Sandra Petrigani rilancia: “Avete idealmente creato un legame tra due scrittori meravigliosi. Carlo Levi e Antonio Tabucchi

Ci è venuta l’idea di omaggiare ‪Tabucchi‬, pochi giorni fa – affermano i ragazzi di Caffèorchidea – e da quella idea ce ne sono venute altre 100. In particolare una, che si chiama:‪ #4righedi‬. Abbiamo associato i noti 4 passi, alla lettura di 4 righe di alcuni fra i nostri scrittori preferiti. Ne è venuto fuori un pomeriggio di riprese velocissimo – l’unico con un po’ di sole – e lunghissime ore di montaggio, discussioni, confronti. Avevamo poco tempo, pochi mezzi e tanta ostinazione. Il risultato è qui.

Cominciamo da ‪Eboli‬ e contiamo di andare girando per città e paesi, associando scrittori e centri storici. Questo prodotto imperfetto, ma pieno d’amore, è il nostro omaggio a Tabucchi e ad #Eboli.”

Le riprese e il montaggio del video sono di Luca Onesti, freelancer residente a Lisbona – città cara a Tabucchi e all’editore ebolitano.

Le musiche sono di Paolo Andreozzi, giovane promessa musicale ebolitana.

Eboli, 26 marzo 2016

1 commento su “4 passi nel Centro Storico di Eboli leggendo 4righe di trabucchi”

Lascia un commento