Tribunale Salerno a rischio chiusura: Il Sen Cardiello interroga il Ministro Orlando

Il Sen. Cardiello (FI) interroga il Ministro della Giustizia Orlando sulla paventata chiusura della sezione civile del Tribunale di Salerno.

La paventata chiusura del  Tribunale di Salerno nella sezione civile, presso la Scuola Elementare Vicinanza, per carenze igieniche, è stata segnalata più volte dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno.

franco cardiello-3 (2)
franco cardiello-3 (2)

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il Sen. Franco Cardiello del Gruppo Parlamentare al Senato di Forza italia, ha presentato un’Interrogazione a risposta scritta al Ministro della Giustizia Andrea Orlando sulla paventata chiusura del Tribunale di Salerno nella sezione civile, presso la Scuola Elementare Vicinanza, per carenze igieniche.

Il Senatore Cardiello nella sua interpellanza ricorda al Ministro, che la Cittadella Giudiziaria di Salerno è in costruzione da diversi anni, è stata inaugurata parzialmente, e più volte, tuttavia non è mai stata ultimata per carenza di fondi.

Scuola-Vicinanza-Salerno
Scuola-Vicinanza-Salerno

Cardiello ricorda ancora al Ministro, che il Tribunale di Salerno ha una carenza di spazi e di personale giudiziario, tant’è che da decenni le udienze civili si svolgono presso la Scuola elementare “Vicinanza”, da una parte frequentata da bambini e dall’altra da avvocati e utenti della giustizia.

In innumerevoli circostanze il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno ha segnalato al Presidente del Tribunale la inidoneità dei locali di detta scuola, allo svolgimento delle attività “temporaneamente” assegnate ad essa. La CISL FP di Salerno ha denunciato, a mezzo stampa, che presso gli uffici giudiziari della Scuola Vicinanza, da oltre sei giorni, è impossibile utilizzare i bagni a causa di problemi di staticità che richiederebbero un intervento di manutenzione straordinaria.

Ministro Andrea Orlando
Ministro Andrea Orlando

Tale limitazione d’accesso impedisce al personale amministrativo, magistratuale e utente di utilizzare i bagni, tale da procurare un pericolo igienico-sanitario e per questo il Sindacato ha chiesto l’intervento al Visag (Servizio di vigilanza sull’igiene dell’amministrazione della giustizia) e alla Procura della Repubblica di Napoli, per porre fine a questa situazione di disagio.

Esulla base di questi fatti, il Senatore di Forza Italia Franco Cardiello chiede di sapere rivolgendo una formale interrogazione al Ministro della Giustizia: “Quali utili interventi urgenti intenda adottare per evitare il protrarsi dei disagi ed eventuali chiusura per carenze igienico sanitarie del Tribunale di Salerno – Scuola Vicinanza ed i tempi di ultimazione dei lavori della Cittadella Giudiziaria”.

………………  …  ……………….

Al Ministro della Giustizia
Andrea Orlando
Interrogazione a risposta scritta
Cardiello (FI) –

Premesso che:

la Cittadella Giudiziaria di Salerno è in costruzione da diversi anni, inaugurata parzialmente più volte non è mai stata ultimata per carenza di fondi;

il Tribunale di Salerno ha una carenza di spazi e di personale giudiziario, tant’è che da decenni le udienze civili si svolgono presso la Scuola elementare “Vicinanza”, frequentata da una parte da bambini e dall’altra da avvocati e utenti della giustizia;

il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno ha segnalato al Presidente del Tribunale la inidoneità dei locali di detta scuola allo svolgimento delle attività di cui sopra;

la CISL FP di Salerno ha denunciato, a mezzo stampa, che presso gli uffici giudiziari della Scuola Vicinanza, da oltre sei giorni, è impossibile utilizzare i bagni a causa di problemi di staticità che richiederebbero un intervento di manutenzione straordinaria;

tale limitazione d’accesso impedisce al personale amministrativo, magistratuale e utente di utilizzare i bagni, tale da procurare un pericolo igienico-sanitario;

il Sindacato ha chiesto l’intervento al Visag ( Servizio di vigilanza sull’igiene dell’amministrazione della giustizia) e alla Procura della Repubblica di Napoli, per porre fine a questa situazione di disagio.

Chiede di sapere

Quali utili interventi urgenti intenda adottare per evitare il protrarsi dei disagi ed eventuali chiusura per carenze igienico sanitarie del Tribunale di Salerno – Scuola Vicinanza ed i tempi di ultimazione dei lavori della Cittadella Giudiziaria.

Roma, 11/04/16

Sen. Avv. Franco Cardiello
Gruppo FI

…………………………  …  ……………………….

Salerno, 12 aprile 2016

Lascia un commento