1° Premio al Safety Game App, all’IIS Baronissi con la “APP SECURCITY”

Safety Game App – Sicurezza, gioco, applicazione web idea della 4B dell’IIS Baronissi denominata SECURCITY, si aggiudica il Primo Premio.

L’IIS Baronissi in collaborazione con Skills Consulting ed Area Design ha vinto il bando Memory Safe, promosso da INDIRE e il Miur, finanziato del Ministero del Lavoro: E la cultura della sicurezza entra nella scuola italiana.

Safety Game
Safety Game

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BARONISSI – L’IIS Baronissi in collaborazione con Skills Consulting ed Area Design ha vinto il bando Memory Safe: la cultura della sicurezza entra nella scuola italiana”, promosso da INDIRE in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e finanziato del Ministero del Lavoro per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione nella scuola italiana.

Il concorso prevedeva l’ideazione di un gioco che attraverso l’approccio della gamification coinvolgesse i fruitori nell’esplorare ed approfondire i principi generali della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo ed assistenza.

Il percorso, durato cinque mesi, ha visto impegnati lo staff di Area Design e di Skills Consulting in attività di accompagnamento degli studenti durante i quali i facilitatori hanno seguito le classi per aiutarle nell’ideazione dell’APP da presentare al concorso nazionale.

Cinque classi in gara: 3E, 3F, 4E, 4F e 4B dell’IIS Baronissi ed oltre cento studenti si son dati battaglia a suon di idee per una prima competizione interna tra le classi dell’istituto. A primeggiare è stata l’idea della 4B denominata SECURCITY, idea basata su un gioco di tipo manageriale vede i giocatori impegnati nella creazione di una città e la manutenzione del livello di sicurezza dei vari edifici mediante risposta a quiz sulle tematiche del concorso.

L’idea è poi passata alla fase nazionale in concorso con altri due progetti presentati degli istituti: Sobrero di Casale Monferrato (AL) e Galileo Galilei di Arezzo. SECURCITY, promosso ed ideato dall’istituto salernitano, si è aggiudicata il primo premio che prevede l’effettiva realizzazione dell’APP che sarà distribuita entro settembre, sui canali ufficiali APPLE STORE e PLAY STORE.

Baronissi, 24 maggio 2016

Lascia un commento