Eboli: Corso di Formazione gratuito per 20 “Aspiranti Volontari” nel terzo settore

“Comitato 1 hospice per Eboli e amici dell’Ospedale Maria SS Addolorata di Eboli” organizza “C’è posto per te: corso di formazione gratuita per 20 aspiranti volontari.

Il corso, in 10 incontri, parte il 10 marzo, dalle ore 18 alle ore 20, ogni venerdì. Si svolgerà in due fasi: la prima teorica presso la sede dell’Associazione di Eboli; la seconda pratica, e gli aspiranti volontari svolgeranno un tirocinio sia in Hospice sia al Centro Ascolto.

Angelica Scarano 1
Angelica Scarano 1

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Sono aperte le iscrizioni per 20 aspiranti volontari al corso di formazione gratuito in cure palliative, organizzato dall’Associazione 1Hospice per Eboli e finanziato da Sodalis Centro Servizi per il Volontariato Salerno, struttura creata da associazioni di volontariato ed organizzazioni del terzo settore della provincia di Salerno, grazie al progetto Micro-Azioni- Progettuali (MAP).

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 febbraio e gli aspiranti volontari saranno selezionati, oltre che in base alla precedenza cronologica nell’iscrizione, attraverso un colloquio conoscitivo. «I volontari – spiega Armando De Martino, Presidente dell’Associazione 1 Hospice per Eboli –  sono persone che riescono a proiettarsi verso l’altro: aiutano indistintamente senza pretendere niente in cambio, accolgono i problemi delle persone fragili; cavalieri senza macchia in una società individualista e narcisista. Ci vuole coraggio ma anche formazione per dare un sostegno valido ai malati che sanno di non poter più guarire ed alle famiglie. Solo con gli strumenti giusti, si può entrare in empatia con i pazienti e sentirsi parte integrante dell’equipe assistenziale. Un ringraziamento doveroso e necessario va sicuramente a Sodalis e ad Angelica Scarano, responsabile del nostro Centro di Ascolto “Ti ascoltiAmo».

Il corso comincerà il 10 marzo. Sono previsti 10 incontri, dalle ore 18 alle ore 20, ogni venerdì. Svolta la prima parte teorica presso la sede dell’Associazione, in Via Apollo XI n° 51 ad Eboli, gli aspiranti volontari accederanno al tirocinio che avverrà sia in Hospice sia al Centro Ascolto.

Eboli, 14 febbraio 2017

Lascia un commento