Il duo Ruggieri-Del Plato affascina il Giappone: La via del grano incontra la via della seta

Ruggieri e Del Plato il duo per Flauto e chitarra affascina il Giappone: È… la via del grano incontra la via della seta. 

Nella prima parte di ciascun concerto i due musicisti, a Tokio e Osaka, hanno presentato il CD “Riflessi di luce – I nuovi compositori della Via del grano”, mentre nella seconda parte il loro ultimo CD “Claude Bolling: a life in music”, riscuotendo grandi e calorosi apprezzamenti.

Duo-Ruggiero-Del Plato
Duo-Angelo Ruggiero-Giuseppe Del Plato

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si è conclusa la mini tournèe  giapponese del duo Ruggieri – Del Plato che ad aprile, si è esibito nei teatri delle città di Tokyo e Odawara. Nella prima parte di ciascun concerto i due musicisti hanno  presentato  il CD “Riflessi di luce – I nuovi compositori della Via del grano”, mentre nella seconda parte il loro ultimo CD “Claude Bolling: a life in music“, riscuotendo grandi e calorosi apprezzamenti. Prima di ogni concerto è stata illustrata al pubblico ed alle autorità intervenute la storia della via del grano, il progetto culturale e turistico che l’Associazione “La Via del grano” porta avanti da diversi anni.  Su detta via si dipana la ricca tradizione musicale della nostra terra, che ha visto fiorire autori come brani ed opere di Cimarosa, Paisiello, Giuliani, Carulli; dopo anni di trascuratezza, l’antico asse viario fu riportato alla ribalta dal Cav. Damiano Faccenda, nel 1997.

Il duo Ruggieri – Del Plato da alcuni anni porta in giro per il mondo sia la musica degli storici compositori nati o vissuti sull’ antica strada, sia quella dei nuovi compositori che traggono ispirazione da essa. Da oggi la nostra storia si è fatta conoscere anche nel lontano Oriente! Il Duo Angelo Ruggieri (flauto) e Giuseppe Del Plato (chitarra) continua in modo costante l’azione di promozione turistico – culturale della Via del grano (ovvero il Regio cammino di Matera), tessendo rapporti con diversi Paesi europei ed extraeuropei al fine di promuovere gli oltre 50 Comuni che insistono su di essa.

Eboli, 28 aprile 2019

Lascia un commento