Eclissi solare 2015: Quando la natura è spettacolo

Venerdì 20 marzo, dalle 9.30, il sole scompare per il 70 per cento, il picco alle 10.40.

Sarà visibile in buona parte d’Europa e in Italia nella giornata di domani venerdì 20 marzo 2015 in coincidenza con il giorno dell’Equinozio di Primavera. Il fenomeno dura in tutto 2 ore. Il Sole sarà così alto sull’orizzonte da poter vedere ciò che accade.

eclissi-solare-20-marzo-in-italia
eclissi-solare-20-marzo-in-italia

da Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Manca davvero poco ormai, e l’evento più atteso dell’anno per gli amanti delle stelle sta per arrivare: l’eclissi solare. omani mattina il Sole darà spettacolo. La Luna lo oscurerà e per qualche minuto nel nord dell’Europa l’eclissi del secolo, come ormai è  battezzata sarà totale e per lunghissimi secondi l’astro scomparirà del tutto. In Italia avremo la possibilità di vedere un’eclissi parziale ma comunque eccezionale perché arriveremo a cogliere circa 70 per cento del fenomeno e quindi le ombre avvolgeranno bene la nostra Penisola. Un evento analogo si era verificato nel 2006 e la sua totalità era stata raggiunta in Egitto. La prossima con valori così elevati la potremo seguire soltanto nel 2026 e il buio totale sarà in Islanda. Quindi è un momento da non perdere. Una volta le eclissi erano occasioni di ricerca per gli astronomi, ora di rado mobilitano gli scienziati e si offrono soprattutto come un magnifico spettacolo della natura per tutti noi.

Annamaria Forte
Annamaria Forte

Sarà visibile in buona parte d’Europa ed anche in Italia nella giornata di domani,Venerdì 20 Marzo 2015 in coincidenza con il  giorno dell’Equinozio di Primavera. L’eclissi solare che ci apprestiamo ad assistere rappresenta un evento eccezionale e proprio per questo sarà molto seguito non solo da astronomi e studiosi del campo ma anche dai tanti curiosi che punteranno il naso all’insù per godersi lo spettacolo. Nel corso dell’eclissi solare la luce del sole si offuscherà parzialmente naturalmente durante il giorno dando vita ad un grande spettacolo.

Affinchè lo spettacolo venga goduto al meglio ci si augura  una bella giornata che possa permettere la piena visibilità dell’eclissi solare. Si tratta di un appuntamento da non perdere,  in quanto sarà un’eclissi solare tra le più durature e intense degli ultimi anni tanto l’ultima di una durata simile risale addirittura all’11 Agosto 1999.

In questo caso l’eclissi solare sarà addirittura più lunga e intensa. Per la prossima eclissi solare è però già scattato l’allarme blackout in Europa e in Italia in quanto l’evento dovrebbe bloccare il 90% della luce solare in tutto il continente. Naturalmente si tratta di un caso limite ma è sempre meglio tenere gli occhi aperti, in tutti i sensi. In ultimo, importante sottolineare che in generale l’eclissi sarà più visibile nelle città del Nord dove il sole, in taluni punti, provocherà un oscuramento veramente vicino a quello notturno. . La nostra penisola, specialmente nelle Regioni Settentrionali e Centrali Tirreniche, potrebbe essere investita da correnti Occidentali che porterebbero copertura nuvolosa rendendo difficile la visione dell’eclissi. Maggiori schiarite invece su Regioni Adriatiche e Meridionali. La percentuale massima di oscuramento, causa eclissi solare, in Italia si registrerà intorno alle ore 10.30 (minuto più, minuto meno, a seconda delle varie aree) e toccherà percentuali che oscilleranno dal 67,3% di Aosta al 39,7% di Siracusa. Insomma ci sono tutte le premesse per godersi questo spettacolo della natura

eclissi_solare
eclissi_solare

Ne contempo ci si prepara ad una strana emergenza, soprattutto in Germania, per le conseguenze negative che potrebbero verificarsi sulla Terra. I tedeschi negli ultimi anni hanno installato un consistente numero di impianti funzionanti a energia solare tanto da soddisfare ormai circa un quarto dei loro consumi. Secondo alcune valutazioni l’eclissi che alle latitudini maggiori è più rilevante potrebbe provocare addirittura un blackout pericoloso creando problemi a edifici pubblici, abitazioni, centri commerciali. L’allarme è stato lanciato dell’Entso-E (European Network of Transmission System), cioè la rete dei gestori di sistemi di trasmissione elettrica.

Di certo possiamo dire che come in ogni evento del genere, bisogna fare attenzione a munirsi di appositi occhialetti o comunque una qualche protezione per gli occhi durante l’eclissi solare augurando a tutti unna buona e fortunata visione.

Roma, 19 marzo 2015

1 commento su “Eclissi solare 2015: Quando la natura è spettacolo”

Lascia un commento