Casarsa(PN): Proiettato Film inedito di Andrea D’Ambrosio su Pasolini

Proiettato mercoledì scorso a Casarsa in Friuli, il Film del regista salernitano Andrea D’Ambrosio su Pier Paolo Pasolini.

Nel paese di temporali e di primule” il Film del regista D’Ambrosio, coadiuvato nella sceneggiatura e nei testi da Paolo Garofalo, è stato un genuino omaggio a Pier Paolo Pasolini e agli amici casarsesi!

Andrea dambrosio
Andrea dambrosio

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il film  “Nel paese di temporali e di primule” del regista Andrea D’Ambrosio, coadiuvato nella sceneggiatura e nei testi da Paolo Garofalo, studioso e già responsabile dell’Archivio Pasolini dall’avvio a fine anni ’90, si caratterizza per le testimonianze degli amici degli allievi di Pier Paolo Pasolini durante la sua permanenza a Casarsa (dal 1943 al 1950). La sua infanzia, la sua adolescenza, il fratello Guido ucciso a Porzus, il filmato inedito del funerale a Casarsa.

Locandina-Film-Nel-paese-di-temporali-e-di-primule
Locandina-Film-Nel-paese-di-temporali-e-di-primule

La nostra intenzione è stata quella di registrare e far rivivere un ricordo autentico della presenza di Pasolini in Friuli, così da restituire alla memoria storica la sua totale autentica figura che talora rischia di essere distorta anche per speculazioni.

A testimoniare la bontà del lavoro svolto sono stati in questi anni i numerosi apprezzamenti che l’opera cinematografia di D’Ambrosio ha riscosso non solo dei giudizi della gente casarsese e friulana ma anche a livello nazionale essendo più volte mandato in onda nelle reti televisione nazionali della RAI e in alcune rassegne nazionali cinematografiche come al Nuovo cinema di Pesaro.

Il documentario che oggi è stato restaurato ed integrato con alcune testimonianze, era stato molto apprezzato da Laura Betti, l’attrice amica di Pier Paolo Pasolini, fondatrice e direttrice del Fondo Pasolini di Roma che definì il documentario “molto valido dal punto di vista storico e testimoniale”.

Nel  40° anniversario di Pasolini,  con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Casarsa,  arriva al Teatro Pasolini di Casarsa, dove presenti D’Ambrosio e Garofalo, ci saranno gli interventi della musicista Luisa Sello, del direttore della Cineteca del Friuli, dott.  Livio Jacob, del Presidente del Centro Studi Pasolini prof. Teresa Tassan Viol e  della sua direttrice Angela Felice.

La proiezione di mercoledì scorso a Casarsa è stato un genuino omaggio a Pier Paolo Pasolini e agli amici casarsesi!

Salerno, 11 dicembre 2015

Lascia un commento