Sostegno Inclusione Attiva: Aiuti per le domande dagli Uffici comunali

Battipaglia, domande per il SIA (Sostegno Inclusione Attiva): Chiarimenti e aiuto dagli uffici comunali.

Per la compilazione delle domande rivolgersi al servizio sociale professionale di ambito, ufficio Urp, e l’ufficio SIA in via Plava, per l’aiuto alla compilazione della domanda da presentare successivamente, tramite l’ufficio SIA (Sostegno Inclusione Attiva).

Comune di Battipaglia
Comune di Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – A seguito delle numerose domande presentate per il SIA (Sostegno all’Inclusione Attiva), le responsabili dei servizi sociali professionali di ambito le dottoresse Giuseppina Biscotti, Eleonora Sforzo e Silvana Califano intendono porre all’attenzione della cittadinanza alcuni chiarimenti.

Per la compilazione delle domande è preferibile rivolgersi agli uffici predisposti (servizio sociale professionale di ambito, ufficio Urp, e l’ufficio Sia in via Plava) che aiuteranno l’utenza nella compilazione esatta della domanda da presentare successivamente, tramite l’ufficio SIA (Sostegno Inclusione Attiva), all’Inps. Dopo aver effettuato i dovuti controlli da parte dell’istituto nazionale della previdenza sociale verrà attribuito un punteggio che se superiore a 45 permetterà l’attribuzione successiva del contributo. Solo successivamente l’Inps stilerà una lista (beneficiari ed esclusi) che sarà inviata al Comune.

Le responsabili dei Servizi Sociali chiameranno i beneficiari ed entro 60 giorni questi dovranno sottoscrivere un Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI) al quale si devono attenere ai fini dell’inserimento lavorativo e sociale. I parametri che permettono l’inclusione nel progetto di inclusione sociale sono: la presenza all’interno del nucleo familiare di un minore, o di un figlio disabile, la presenza di una donna in stato di gravidanza (certificato al quarto mese), o un reddito Isee inferiore o uguale a tremila euro annui. La modulistica è presente nella sezione Avvisi del sito del Comune di Battipaglia.

Battipaglia, 18 settembre 2016

Lascia un commento