Eboli: Rassegna poetica “Omaggio al Centro storico”

15 ottobre 2016, ore 18.00, Complesso Monumentale di San Francesco, Eboli, rassegna poetica: “Omaggio al Centro storico”.

L’evento culturale organizzata dall’Associazione culturale gli Amici del Mare e da Vacanze Salernitane, che tra i suoi ispiratori il Poeta Francesco Agresti, radunerà poeti del territorio per tributare, attraverso la poesia, l’attaccamento alla parte antica della Città.

Eboli-Via delle Fornaci romane
Eboli-Via delle Fornaci romane

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “Omaggio al Centro storico” è una rassegna poetica, organizzata dall’Associazione culturale gli Amici del Mare e da Vacanze Salernitane, in collaborazione con il Comune di Eboli, che il prossimo 15 ottobre, a partire dalle ore 18.00, si terrà presso il Complesso Monumentale di San Francesco (Sala Mangrella) e che vedrà radunati numerosi poeti del  territorio per tributare alla parte antica della Città di Eboli, attraverso la poesia, un segno tangibile del loro attaccamento.

Francesco Agresti
Francesco Agresti

Tra i sostenitori più convinti di questa importante iniziativa, l’Assessore all’Ambiente, con delega al Centro storico, Ennio Ginetti ed il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, sempre più decisi a portare avanti un programma di recupero integrale per quei fabbricati che da troppi anni, ormai, attendono di tornare a pieno titolo a diposizione della collettività.

“Eboli antica – ha dichiarato il Sindaco Cariello – racchiude in sé le radici della nostra storia plurisecolare, renderla fruibile in modo definitivo è un progetto che da tempo impegna l’intera Amministrazione comunale perché solo attraverso il pieno recupero delle sue forme architettoniche si può portare a compimento quel progetto di ampio respiro che vede sempre più la Città di Eboli Ente  propulsivo di Arte, Storia, Cultura e rilancio economico di prima grandezza“.

Ennio Ginetti
Ennio Ginetti

In concerto con gli altri Assessorati, – aggiunge l’Assessore Ginetti – siamo già impegnati in un vasto programma di riqualificazione in una parte significativa della nostra Città antica. Ben vengano quindi, tutte le iniziative culturali che stanno lì a dimostrarci  l’attaccamento dei cittadini di Eboli  alle proprie radici”.

Tra i poeti che hanno aderito all’iniziativa: Lina Rizzo, Rosa Della Corte, Giuliana Filosa, Filomena Domini, Vincenzo Piertopinto, Roberto Furcillo, Gino D’Ambrosio, Vito Merola, Maria Manzolillo, Maddalena Morsello, Vitina Paesano, Maria Conversano, Anna Maria Colangelo, Patrizia Petrillo, Antonio  Russo, Laura Fanutza, Elisa Carrafiello, Iole Chiagano, Elena Nicola e Grazia Leso.

Massimo Cariello-1-2-B
Massimo Cariello-1-2-B

Paolo Sgroia arricchirà la rassegna con l’allestimento di  una mostra storico-fotografica con le immagini più suggestive della Eboli antica.

Presiederá il Sindaco di Eboli Massimo Cariello.

Interverranno l’Assessore al Centro storico Ennio Ginetti
Condurrá la serata Vito Merola
Modera Francesco Agresti
La voce recitante sarà quella di Maria Rosaria Lo Schiavo

Eboli, 20 settembre 2016

Lascia un commento