Giornata di sensibilizzazione dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Eboli

Si è tenuta in Piazza della Repubblica di Eboli una giornata di sensibilizzazione dell’Associazione Volontari Ospedalieri.

L’A.V.O., la Onlus di volontari ospedalieri che ha sede in Eboli da oltre un quarto di secolo, con questa attività promozionale cerca di coinvolgere quante più persone è possibile, specialmente i giovani! L’incontro, è il primo dopo la scomparsa del suo fondatore Prof. Longhini. La neo Presidente Cubicciotti: “Con queste attività cerchiamo di coinvolgere quante più persone possibili, specialmente i giovani!

Volontari-AVO-Eboli
Volontari-AVO-Eboli

di Marco Naponiello
per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Amerai il prossimo tuo come te stesso (Gv 13,34)

EBOLI – Si è tenuta domenica scorsa 11 dicembre anche nella nostra città segnatamente in Piazza della Repubblica, la giornata di sensibilizzazione dell’A.V.O., lapprezzata Onlus fondata dal prof Ermino Longhini nellormai lontano anno 1975 regolarmente iscritta ai sensi della L. 2000 n. 383 (Disciplina delle associazioni di promozione sociale) ed oggi raggruppata nella FederAvo, ovvero le sezioni territoriali, che  vanta ad oggi grandi numeri: 246 sedi in tutta Italia, 25.000 volontari, con un monte ore di servizio rigorosamente No profit di 3.000.000 in Nosocomi e strutture similari.

Ad Eboli questa Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) di volontari è presente dal 1990, un bastione storico dellassociazionismo cittadino e del quale il nostro sito ha nel tempo relazionato ben volentieri le molteplici e commendevoli attività del sodalizio svoltesi sul territorio (https://www.massimo.delmese.net/?s=A.V.O.), parimenti l’ultimo appuntamento conoscitivo nella centralissima agorà ebolitana. Infatti come sopra accennato, nella domenica appena trascorsa la sezione cittadina ha tenuto una giornata di promozione della propria missione: ovvero il dedicare da parte dei componenti una frazione del loro tempo libero al servizio dei malati; che si traduce in specie per i lungodegenti o pazienti abbandonati a se stessi in una presenza amica nella sofferenza fisica e nella solitudine morale.

Volontari-AVO-Eboli-1
Volontari-AVO-Eboli-1

L’A.V.O. inoltre offre un servizio composto da personale qualificato e completamente gratuito, una prestazione solidale basata prettamente sul rapporto umano e sulla disponibilità nei confronti del prossimo, svolto in maniera discreta e fatta di parole, gesti, ed emozioni, oltre alla componente dell’ascolto empatico, in cui loperatore si arricchisce donando la sua assistenza e creando cosi una corrispondenza di emozioni e di pratica utilità.

Lappuntamento appena passato possedeva invero una valore speciale, difatti esso è stato il primo dalla scomparsa del mitico fondatore prof. Ermino Longhini, avvenuta dopo una lunga malattia ma affrontata con il sorriso, venerdi 4 novembre u.s. e che ha idealmente lasciato il testimone ad ognuno degli appartenenti all associazione, ma al contempo pochi giorni dopo questo tragico epilogo e segnatamente il 22, la sezione cittadina ha insignito dei galloni di comando, una nuova presidente. Infatti a Claudia Rosati leader storica (la quale rimane in qualità di onoraria) si è avvicendata Gilda Cubicciotti, un passaggio di consegne che evidenzia un valore anche di ricambio generazionale. La neo presidente insieme all emerita, ha tenuto a rilasciare in esclusiva per la nostra testata una sua dichiarazione in oggetto: ”Con questa giornata di sensibilizzazione vorremmo coinvolgere nella nostra missione quante più persone possibili, auspicando di contro che i tantissimi giovani i quali si sono avvicinati incuriositi al gazebo (gentilmente prestatoci per loccorrenza dalla Polizia Municipale), vogliano presto entrare a far parte del nostro mondo . Io ho motivi per esserne ottimista, essi infatti oltre a prendersi il classico volantino da noi distribuiti a centinaia, in contemporanea ci hanno letteralmente tempestato di domande specifiche e tale atteggiamento è senzaltro foriero di buone intenzioni, un interessamento in verità, percepito pure alla fine del mese scorso nello stand allestito al centro commerciale Le Bolle!”

Rosati-Cubiciotti-AVO-Eboli
Rosati-Cubiciotti-AVO-Eboli

La neo-Presidente ha continuato spedita, congedandosi: ”Ringrazio vivamente la signora Claudia Rosati, mia fraterna amica e son certa che ella mi accompagnerà fedelmente lungo tutto questo mio percorso di insediamento, il quale comporta si un onerosa ma analogamente tanto affascinante avventura. Disponiamo al momento di una compagine cittadina composta all incirca di 30 collaboratori ed operiamo in ben cinque reparti dell Ospedale Maria SS Addolorata, che sono i seguenti: nefrologia, chirurgia, ortopedia, cardiologia e medicina; naturalmente per chi volesse saperne di più, siamo sempre a disposizione, la nostra sede è allocata nelledificio adiacente al Battistero della Parrocchia Madonna delle Grazie e presenti ogni martedì dalle 16 alle 18!

Non poteva a questo punto mancare, la dichiarazione della vera anima dell’A.V.O. ebolitano, Claudia Rosati presidente onoraria, la quale ha esordito commossa: Voglio sottolineare che la nostra azione si basa sui precetti evangelici cui teneva tanto il nostro fondatore il prof Erminio Longhini, ineguagliabile ed amato maestro, ed è pertanto che in questo frangente di lutto noi tutti insieme dobbiamo avere la forza di far camminare i suoi ideali sulle nostre gambe con uno spirito rinnovato, sono certa che possiamo farcela con entusiasmo e determinazione! – Termina la Rosati – Allo stesso tempo la neo presidente Gilda Cubicciotti possiede lesperienza ed il carisma giusto per far crescere e tanto, il sodalizio ebolitano, catalizzandone le nuove generazioni e maggiori forze! Al fine mi commiato ringraziando vivamente lanimatore di questo bel sito, lamico Massimo Del Mese, sempre attento e sensibile alle nostre iniziative!

Per gli interessati ecco recapiti ed info: Tel. 0828.332279 338.2766254
La Segreteria dell A.V.O. è ospitata presso la Parrocchia della Madonna delle Grazie ed è aperta ogni martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Eboli 15 dicembre 201697

Lascia un commento