Padiglione della Fiorentino intitolato ai primi Maestri di Battipaglia De Sio e Tatò

Intitolazione del Primo Padiglione della Scuola Fiorentino in onore dei primi maestri di Battipaglia i coniugi De Sio e Tató.

Alla cerimonia hanno presenziato oltre alla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e al dirigente scolastico Dario Palo, autorità civili, religiose, militari, alunni e docenti.

Intitolazione-maestri-De Sio-Tatò-Battipaglia

Intitolazione-maestri-De Sio-Tatò-Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Sabato 17 dicembre 2016 a seguito di Delibere da parte della Commissione Straordinaria del Comune di Battipaglia e dell’Ufficio territoriale del Governo di Salerno, si è svolta la cerimonia di intitolazione del primo padiglione della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Fiorentino di Battipaglia in via de gasperi, in onore ai Primi Maestri di Battipaglia, i coniugi Domenico De Sio ed Annunziata Tató.

Cecilia Francese-intitolazione-maestri-De Sio-Tatò

Cecilia Francese-intitolazione-maestri-De Sio-Tatò

La cerimonia presenziata dal Dirigente Scolastico Dario Palo, dalla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, dai nipoti dei coniugi De Sio Umberto e Domenico, dell’autorità religiosa Don Michele Oliveri, ha riscosso un grande successo di pubblico, infatti, oltre alla presenza del Consiglio d’Istituto, docenti e alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado, vi era anche la presenza di autorità civili e militari.

È stato un momento di grande festa e commozione, il cui ingresso della Sindaca e delle diverse autorità non solo è stato allietato da musiche natalizie, suonate dall’orchestra della Scuola Fiorentino, composta da alunni di Scuola Secondaria di 1°grado – diretta dai maestri Aliberti e Calabrese – e cantate dagli alunni della scuola primaria del Primo Padiglione, ma anche da un testo realizzato da gruppi di alunni di V della Scuola Primaria, accompagnati dalla docente Coccaro.

Particolarmente importante è risuonato il ricordo dei coniugi De Sio e Tatò nelle parole della Sindaca e del Dirigente Dario Palo, che ne hanno evidenziato la grande devozione verso i bambini sia dal punto di vista educativo che spirituale , e l’importanza più che mai attuale di fondare su tali principi l’interazione tra adulto e bambino.

Momento di grande commozione, emozione e gioia, che ha segnato un passo molto importante per l’I.C. Fiorentino, è stato quello in cui la Sindaca ha scoperto la targa, ufficializzando cosi il nome del Padiglione che da oggi si intitola “Domenico De Sio e Annunziata Tatò” e benedetto da Don Michele.

Il lungo, prolungato e meritato applauso a fine cerimonia verso i coniugi De Sio è stato accompagnato dall’Inno d’Italia, eseguito dall’orchestra della Scuola Fiorentino e cantato non solo dagli alunni, ma da tutti i presenti.

Domenico De Sio-Annunziata Tatò

Domenico De Sio-Annunziata Tatò

Scuola Fiorentino-Battipaglia-intitolazione-maestri-De Sio-Tatò

Scuola Fiorentino-Battipaglia-intitolazione-maestri-De Sio-Tatò

Intitolazione maestri De Sio e Tatò

Intitolazione maestri De Sio e Tatò

Scuola Fiorentino-Battipaglia-intitolazione-maestri-De Sio-Tatò-1

Scuola Fiorentino-Battipaglia-intitolazione-maestri-De Sio-Tatò-1

Scuola Fiorentino Battipaglia-programma

Scuola Fiorentino Battipaglia-programma

Battipaglia, 19 dicembre 2016

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente