Salerno: Presentazione Progetto europeo “My Way” contro le devianze minorili

Venerdì 17 febbraio, ore 17.00, Palazzo di Città, Presentazione progetto “My Way. Helping youth under risk of deviance to find a new proejct of life”.

Il progetto “My Way”, promosso dall’Associazione ONMIC e patrocinata dal Comune di Salerno, ha come obiettivo quello di arginare le devianze giovanili e fornendo loro una visione diversa della vita e strumenti concreti con cui affrontarla, evitare tornino a delinquere una volta fuori dalle carceri.

Comune di salerno
Comune di salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Nell’ambito del programma Erasmus Plus, verrà presentato venerdì 17 febbraio, alle ore 17.00, nella Sala Giunta del Palazzo di Città, l’evento “My Way. Helping youth under risk of deviance to find a new proejct of life”, promosso dall’associazione ONMIC, in collaborazione con i partners europei provenienti da: Lettonia, Lituania, Estonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Polonia.

Il progetto, che gode del patrocinio del Comune di Salerno, vede la partecipazione di 30 professionisti europei, che hanno approfondito la metodologia del Digital Storytelling applicata al lavoro socio-educativo con giovani a rischio devianza, attraverso un corso di formazione della durata di sette giorni, presso il centro di formazione ONMIC.

Progetto europeo-My Way
Progetto europeo-My Way

Il metodo applicato ha lo scopo di far riflettere i ragazzi sulle proprie capacità, vocazioni e sui loro progetti di vita, per poi raccontarli in una breve narrazione di sé, realizzata attraverso immagini, musica e voce narrante. Gli operatori, che hanno preso parte al programma, hanno sperimentato in prima persona questa metodologia creando, a loro volta, delle testimonianze che saranno proiettate durante l’evento dedicato.  L’occasione sarà importante per riflettere, insieme agli esperti, ai docenti e alle autorità pubbliche presenti, sulle sfide educative legate al mondo dei minori con problematiche sociali. Attraverso il progetto europeo “My Way”, l’obiettivo principale è quello di arginare i fenomeni di devianza tra i giovani e di evitare che questi tornino a delinquere una volta fuori dalle carceri, fornendo loro una visione diversa della vita e strumenti concreti con cui affrontarla.

Siamo soliti pensare all’Europa come un’entità esclusivamente economica, fondata sull’euro e rigidi parametri numerici; in realtà, essa non esclude l’aspetto sociale, investendo sulla solidarietà e sulla formazione. Questo progetto ne costituisce un valido esempio” – afferma il Resp. Legale ONMIC, Avv. Tea Luigia Siano.

Nel corso di questa settimana di training, gli ospiti che hanno soggiornato a Salerno, hanno avuto la possibilità di visitare e conoscere le bellezze della città, apprezzando la cultura e le tradizioni locali e riscoprendo la storia di Salerno come città turistica italiana ed europea.

Programma

Ore 16,00 – 17,00
Accoglienza partecipanti

Ore 17,00 – 17,30
Presenta e modera: Peppe Iannicelli

Saluti istituzionali:

  • Sindaco di Salerno – Vincenzo Napoli
  • Assessore alle Politiche Sociali – Nino Savastano
  • Assessore al Bilancio e allo Sviluppo – Roberto De Luca

Interventi:

  • Responsabile Ufficio Legale ONMIC – Tea Luigia Siano
  • Docente Università degli Studi di Salerno – Paolo Diana
  • Presidente Tribunale per i Minorenni – Pasquale Andria
  • Direttore UEPE (Ufficio Penale Esecuzioni Esterne SA) – Rita Romano

Ore 17,30 – 19,00
Proiezione delle storie realizzate dai partecipanti

Ore 19,00 – 19,30
Saluti conclusivi:

  • Coordinatore ONMIC progetto My Way – Andrea Ciantar.

Salerno, 17 febbraio 2017

Lascia un commento