Convegno/Dibattito: Una proposta per l’ex Tabacchificio di Battipaglia

3 marzo, ore 18.00, Salotto Comunale di Battipaglia, convegno/dibattito: “..recupero e rifunzionalizzazione ex tabacchificio Farina..”.

Il convegno, al quale parteciperanno la Sindaca Francese e gli Assessori Provenza e Vecchio illustra un progetto architettonico e di crowfunding degli essiccatoi dell’ex tabacchificio Farina di Taverna, realizzato dall’arch. M. R. Di Filippo, coadiuvata nella fotorestituzione dal grafico M. Sabato.

manifesto-convegno-Tabacchificio-1
manifesto-convegno-Tabacchificio-1

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il giorno 3 Marzo alle ore 18.00 nella Piazza della Cultura e della Cittadinanza Attiva (ex Salotto Comunale), P.zza Aldo Moro 1, sede del Municipio di Battipaglia (SA), si terrà con il Patrocinio del Comune di Battipaglia il convegno/dibattito sul tema:

Proposta di progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex tabacchificio Farina di Battipaglia.

Si tratta di un convegno/dibattito su un progetto architettonico e di crowfunding, per sei essiccatoi dell’ex tabacchificio Farina di Battipaglia, realizzato dall’arch. Maria Rosaria Di Filippo, coadiuvata nelle restituzioni fotorealistiche dal grafico Massimo Sabato e presenziato dalla Sindaca dott.ssa Cecilia Francese, a cui sono invitati a partecipare: Dott. Giuseppe Provenza Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Battipaglia, Dott.ssa Stefania Vecchio Assessore all’Urbanistica del Comune di Battipaglia, Paolo Vitolo Responsabile Sviluppo Imprese e Crediti Speciali  della Cassa Rurale di Battipaglia, Designer  Antonio Prigiobbo, dott. Rosario Rago Presidente Confagricoltura Campania, Cuoco Contadino Pietro Parisi, Arch. Massimo Sorvillo Presidente di Confcommercio Battipaglia, moderatrice la giornalista Stefania Battista.

Tabacchificio (Polo Fieristico)_1
Tabacchificio (Polo Fieristico)_1

Ogni invitato ci illustrerà dal suo punto di vista le opportunità di sviluppo offerte dalla proposta progettuale in particolare Paolo Vitolo Responsabile Sviluppo Imprese e Crediti Speciali della Cassa Rurale di Battipaglia e il designer Antonio Prigiobbo ci parleranno delle start up innovative, come nascono, come possono dialogare e collaborare tra loro, i finanziamenti a cui possono attingere, il regime fiscale, facendo riferimento al progetto che prevede la realizzazione in uno degli essiccatoi di un polo di coworking artigianale e professionale, una sorta di incubatore di idee per nascenti start up di giovani battipagliesi e della provincia.

Tabacchificio (Co-Working)_1
Tabacchificio (Co-Working)_1

Il Presidente di  Confagricoltura Campania dott. Rosario Rago, il Cuoco Contadino Pietro Parisi ci parleranno delle opportunità di visibilità e sviluppo del fatturato delle aziende campane che potrebbero essere coinvolte nel progetto di realizzazione di un polo enogastronomico di prodotti tipici e a KM 0, in particolare dandoci il loro parere sul progetto e sulle possibilità che lo stesso offre alle aziende e al comparto agroalimentare del territorio. Infine l’intervento dell’arch. Massimo Sorvillo è concentrato sulla possibilità di creare nell’ex tabacchificio un polo fieristico, attraverso il quale sarà possibile attrarre aziende medie e piccole, provenienti non solo dal territorio, ma da tutta Italia, desiderose di portare i loro prodotti nella Piana del Sele, un territorio votato per tradizione all’imprenditoria, non solo manifatturiera del comparto alimentare.

Il progetto che sarà presentato propone il risanamento degli essiccatoi, attualmente dismessi, del vecchio Tabacchificio in località Taverna, dove potrebbero essere realizzati: spazi comuni e di co-working su circa 15000,00 mq complessivi, destinati ad attività commerciali, imprenditoriali, studi professionali, un grande market di prodotti agricoli a Km 0 e un polo fieristico.

Tabacchificio (Agricoltura)_1
Tabacchificio (Agricoltura)_1
manifesto-convegno Tabacchificio
manifesto-convegno Tabacchificio

Battipaglia, 2 marzo 2017

Lascia un commento