Riqualificazione urbana: Bando straordinario per Salerno

Bando per programma straordinario di intervento di riqualificazione urbana e sicurezza nelle periferie.

Lo stanziamento per Salerno riguarderà prevalentemente le aree di Fratte, Matierno, Ogliara e Brignano con un finanziamento di circa 26 milioni di euro (di cui circa 8 milioni a carico di privati).

mimmo-de-maio-Enzo Napoli
mimmo-de-maio-Enzo Napoli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Questa mattina, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, si è tenuta una conferenza stampa durante la quale il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore all’Urbanistica Mimmo De Maio hanno illustrato alcuni aspetti relativi al bando per il programma straordinario di intervento di riqualificazione urbana e sicurezza nelle periferie delle città, pubblicato nella giornata di lunedì 20 marzo sul sito del Comune di Salerno. L’incontro odierno segue di due settimane la firma a Roma della convenzione con la quale il Governo ha ammesso al finanziamento la città di Salerno e altri 23 comuni e città metropolitane. Lo stanziamento per Salerno riguarderà prevalentemente le aree di Fratte, Matierno, Ogliara e Brignano con un finanziamento di circa 26 milioni di euro (di cui circa 8 milioni a carico di privati).

“Questi interventi ci aiuteranno a portare avanti la nostra idea della Salerno del futuro, nella quale le periferie saranno sempre più il cuore pulsante della città – ha dichiarato il Sindaco Napoli – Si tratta di opere di edilizia residenziale pubblica, ma anche di opere a finalità sociale: progetti immateriali che si andranno ad integrare con gli interventi fisici che saranno realizzati. È un programma affascinante. L’azione ora deve essere assolutamente tempestiva al fine di rispettare i tempi che sono molto serrati. Nei giorni scorsi ho chiesto al Presidente Nazionale dell’ANCI De Caro di intervenire presso il Ministero, affinché si possano ottenere tempistiche più ampie“.

E sulla tempistica interviene anche l’Assessore De Maio: “Il prossimo 3 aprile scade il termine per la presentazione dei progetti. Da oggi si parte concretamente e sono convinto che riusciremo a rispettare le scadenze, così come abbiamo fatto la scorsa estate per completare tutti gli adempimenti necessari per essere ammessi al finanziamento“.

Di seguito il link al bando:https://albofornitori.comune.salerno.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G02176

Salerno, 21 marzo 2017

Lascia un commento