Solidarietá e Cultura con Pietro Treccagnoli a Venga a prendere un caffè da noi

Venerdì 7 aprile, ore 18:30, Hotel Grazia. Venga a prendere un caffè da noi. Con noi e Pietro Treccagnoli.

Ospite d’onore è Pietro Treccagnoli, scrittore e giornalista con una carriera più che trentennale nella redazione de Il mattino, che presenterà il suo ultimo libro “La pelle di Napoli” edito da Il Cairo.

Pietro Treccagnoli
Pietro Treccagnoli

 da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “Venga a prendere un caffè da noi” è una iniziativa periodica promossa dall’Associazione “Comitato 1 hospice per Eboli e amici dell’ospedale Maria Santissima Addolorata”. Il prossimo appuntamento con la solidarietà è previsto venerdì 7 aprile alle ore 18:30, presso l’Hotel Grazia.

Ospite d’onore è Pietro Treccagnoli, scrittore e giornalista con una carriera più che trentennale nella redazione de Il mattino, che presenterà il suo ultimo libro “La pelle di Napoli” edito da Il Cairo. Nuda. Così si presenta la Napoli di Treccagnoli. Nuda, in attesa di essere scoperta. E’ Pietro il cicerone di questo viaggio alla scoperta dei colori di un palcoscenico che mai stanca e sempre stupisce.

Stupiscono le sue contraddizioni. Inebriano i suoi profumi. Napoli accoglie e raccoglie donne, uomini, culture, lingue. Raccoglie sogni. I sogni dei musicisti, ad esempio. Pino Daniele, Eric Clapton e il Maestro Muti, si sentono ancora lungo via San Sebastiano. I concerti improvvisati radunano curiosi passanti, studenti e pure chi nun tene che fa’. Pietro Treccagnoli è custode della memoria storica e artistica della città, delle sue mille anime. «Ci si ammala di Napoli, della sua anima aristocratica e plebea, di miseria e nobiltà. Di Totò e dell’ambulante africano, dei preti coraggio e dei palazzi scenografici del Seicento».

Fa rabbia Napoli, nuda. Senza filtri. La Napoli delle discariche dentro le mura greche, quella degli abusi edilizi con le cucine che s’affacciano nei campanili delle antiche chiese. La Napoli puttana che si dà tutta e poi ti chiede il conto. Ci sono i napoletani, quelli giovani che hanno «capito che a fare il pusher di rosette e panelle si guadagna forse meglio che a spacciare droga». L’occhio del giornalista nulla toglie e tutto concede alla penna letteraria che ritma e scandisce i toni e i tempi delle pagine. Racconta, pur non entrando nelle storie dei suoi testimoni, immerso nella città, con mani e piedi. E’ con i piedi che Napoli si scopre. Con la penna la si racconta.

Il forte legame tra Napoli e il caffè, rende l’incontro letterario organizzato del “Comitato 1 hospice per Eboli” unico. Un rito quotidiano, insostituibile, viene arricchito dalla solidarietà. Sarà possibile infatti, acquistare copie del lavoro di Treccagnoli e, grazie alla casa editrice Il Cairo, parte dell’introito potrà essere utilizzato per garantire ore di assistenza specialistica gratuita ai malati che non possono più guarire.

All’iniziativa interverranno per i saluti istituzionali Lazzaro Lenza, Assessore alle Politiche sociali e Angela Lamonica, Assessore alle Politiche Scolastiche. Dopo i saluti di Armando De Martino, medico palliativista, interverrà Antonio Manzo, inviato speciale de Il Mattino. Gli intermezzi musicali sono a cura di Angela Clemente. Modera Laura Naimoli, giornalista.

Eboli, 4 aprile 2017

Lascia un commento