Incontro a Polla con l’ex BR Curcio e i suoi saggi

Sabato 13 Maggio, ore 18.00, Libreria Ex Libris Cafè, via L. Curto 19, Polla, Renato Curcio, saggista e sociologo, presenterà i suoi libri sui pericoli del digitale.

I due saggi di Curcio, ex brigatista rosso ora editore, saggista e sociologo: “L’Impero Virtuale” e “L’Economia digitale”; propongono una riflessione sui dispositivi moderni questa oligarchia e queste tecnologie catturano e colonizzano il nostro immaginario a fini di profitto economico e di controllo sociale.

Renato Curcio-i saggi
Renato Curcio-i saggi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

POLLA – La Libreria Ex Libris Cafè, in occasione del “Maggio dei Libri“, prosegue l’attività con la presentazione di due libri di interesse sociale scritti da Renato Curcio, noto per essere stato tra i fondatori delle Brigate Rosse. L’appuntamento è per sabato 13 Maggio presso la libreria in via Luigi Curto 19 a Polla alle ore 18:00.

I libri
L’Impero virtuale: colonizzazione dell’immaginario e controllo sociale. Il volume propone una riflessione sui dispositivi, attraverso i quali questa oligarchia e queste tecnologie catturano e colonizzano il nostro immaginario a fini di profitto economico e di controllo sociale.

L’Economia digitale, l’impatto delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro. Il libro indica quattro pericolose tendenze generali – l’autismo digitale, l’obesità tecnologica, l’ethos della quantità, smarrimento dei limiti – e pone una domanda: “non è forse giunto il momento, dopo le ambigue interpretazioni del 900, di cominciare a distinguere il progresso sociale dal progresso tecnologico?

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore Renato Curcio, la sociologa e counsellor dell’Istituto minorile di Airola (BN) “Rosa Vieni”, e la giornalista e speaker di Radio MPA, Valentina Risi. L’evento è stato organizzato in collaborazione con “I Viaggi dell’autore“.

Polla, 11 maggio 2017

Lascia un commento